FacebookInstagramXWhatsApp

Libeccio

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Il vento può avere diversi nomi a seconda della direzione di provenienza. I nomi dei venti sono riassunti nella cosiddetta “rosa dei venti” che ha origini antiche, risalenti ai navigatori che viaggiavano nel Mar Ionio. Il Libeccio è il vento che soffia da sud-ovest perché, per un navigatore in viaggio nello Ionio, proveniva indicativamente dalla Libia. È chiamato anche Garbino in Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Si tratta di un vento caldo e umido e può essere molto intenso e dar vita a forti “libecciate” con raffiche oltre i 100 km/h e mareggiate lungo le coste esposte. Quando investe la dorsale appenninica, il suo carico di umidità dà luogo a della nuvolosità in Liguria e regioni tirreniche e, il più delle volte, a piogge deboli (effetto Staü). Il Libeccio, superato l'Appennino, ridiscende lungo i versanti adriatici più caldo e secco, e più rafficoso (effetto Föhn) facendo innalzare le temperature in estate anche oltre i 35°C.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
Clima5 Febbraio 2026
Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
Clima5 Febbraio 2026
Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
Clima5 Febbraio 2026
Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
Clima5 Febbraio 2026
Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154