FacebookInstagramXWhatsApp

La zebra e il suo cucciolo: la nascita a 300 metri dai leoni. VIDEO

Le incredibili immagini sono state filmate nella riserva naturalistica di Masai Mara, in Kenya: poco lontano un gruppo di leoni non ha miracolosamente notato il cucciolo e la mamma
ALTRO26 Gennaio 2023 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO26 Gennaio 2023 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Immagini rarissime, riprese nella riserva naturalistica di Masai Mara, in Kenya: una zebra dà alla luce un cucciolo nel mezzo di una radura. Il parto è durato poco meno di 20 minuti, e il neonato si è subito alzato ritto sugli zoccoli: “All’inizio dell’anno, se arriva una pioggia leggera, l’erba fresca sembra stimolare le zebre a partorire, ma è molto raro vederlo”, ha spiegato Paul Goldstein, fotografo britannico e guida naturalistica che ha scattato le incredibili immagini.

La nascita del cucciolo di zebra e i leoni

Il video è stato ripreso “con lenti a lunga distanza, la situazione era già abbastanza delicata sia per la madre che per il cucciolo senza avere anche turisti intorno che attirassero l’attenzione”, ha spiegato Goldstein. A 300 metri di distanza, infatti, un branco di leoni stava controllando l’area alla ricerca di prede ma non ha visto la mamma zebra con il cucciolo: se li avessero notati, la neofamiglia non avrebbe avuto scampo: “Una zebra adulta è un avversario formidabile per un leone, ma non un cucciolo”, ha detto Goldstein. “È successo tutto a 500 metri dal campo, e di notte abbiamo sentito i leoni mangiare”: per fortuna però mamma zebra e il suo cucciolo si erano già messi in salvo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154