FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare nel weekend di metà giugno?

Concedersi una breve vacanza nel fine settimana di metà giugno per staccare la spina e ripartire freschi e rilassati: ecco alcune idee per un viaggetto
Viaggi13 Giugno 2024 - ore 11:41 - Redatto da Meteo.it
Viaggi13 Giugno 2024 - ore 11:41 - Redatto da Meteo.it

Le temperature miti e le belle giornate sono sicuramente due elementi che invogliano molti di noi a concedersi un breve soggiorno al mare o immersi nella natura. Per staccare la spina, in attesa delle più lunghe vacanze estive, possono bastare anche due soli giorni. Ecco allora qualche idea su dove andare per trovare il meritato relax nel fine settimana di metà giugno.

Weekend 14-15 giugno: dove andare?

Sole, mare e natura, ma anche tanto meritato relax: sono questi gli "ingredienti" che rendono perfetto un viaggetto da concedersi nel fine settimana centrale di giugno.

L'estate è ormai alle porte e già la prossima settimana - con il solstizio d'estate - daremo il benvenuto alla stagione più calda dell'anno. In molti casi le temperature sono già piacevoli per una breve vacanza che non veda solo mare e spiaggia, ma anche qualche escursione nella natura o un tour alla scoperta delle tante città d'arte italiane. Siete a corto di idee? Noi abbiamo selezionato per voi alcune possibili destinazioni perfette per un viaggetto in questo fine settimana di giugno.

Weekend al mare, dalla Costiera Amalfitana alla costa ligure

Coloro che vogliono lasciarsi alle spalle le frenetiche giornate di lavoro e concedersi un fine settimana rilassante al mare, troveranno senza dubbio la loro meta ideale sulle coste italiane. Con oltre 7.600 km di coste, il Bel Paese è uno dei paradisi più ambiti dagli amanti del mare. Le regioni del Sud possono contare sulla straordinaria bellezza di paesaggi da sogno - come quelli offerti dalla Costiera Amalfitana - ideali per gli amanti della natura incontaminata e del mare cristallino.

Una breve vacanza da queste parti potrebbe essere l'occasione perfetta per scoprire le spiagge di Positano o le maestose ville dai belvedere mozzafiato di Ravello, ma anche i tanti monumenti di Amalfi o le maioliche di Vietri sul Mare.

Nell'Italia centrale troviamo invece la Riviera del Conero - nelle Marche - che offre un tripudio di colori che spaziano dal bianco della falesia, al verde del monte e al blu del mare. La scelta è davvero molto ampia, ed è possibile dirigersi verso le spiagge attrezzate di Portonovo, Sirolo o Numana oppure puntare su lidi più selvaggi, come Mezzavalle e le Due Sorelle.

Chi vuole abbinare una giornata di mare alla scoperta di borghi incantevoli, potrà invece programmare un fine settimana a Sperlonga, un luogo quasi magico lungo la Riviera di Ulisse in provincia di Latina. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, vanta immense spiagge dalla sabbia dorata e un mare dalle mille tonalità, ma anche monumenti di grande valore artistico. Qui si trova infatti la Grotta di Tiberio, un antro che racchiude gruppi scultorei ispirati al mito di Ulisse.

È parte integrante della Villa dell’Imperatore Tiberio, visitabile attraverso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Chi invece vuole unire al relax della spiaggia anche il divertimento della movida notturna, potrà scegliere l'Emilia Romagna. Rimini è senza dubbio la capitale del divertimento italiano e, se anche l'alta stagione non è ancora iniziata, propone già numerosi eventi che animano le serate di giugno.

Spostandoci un po' più a Nord troviamo invece la costa ligure, che si distingue per l'elevato numero di Bandiere Blu 2024 ed è considerata la "regina" d'Italia dagli amanti del mare. Come rinunciare al richiamo delle bellissime Cinque Terre o di Varigotti, celebre anche per il piccolo borgo fatto di case colorate, che richiamano alla mente l'architettura arabeggiante?

Fine settimana di metà giugno, le sagre

Il mese che celebra l'arrivo dell'estate è anche famoso per le numerose sagre che animano il nostro Paese. In questo fine settimana sono molte quelle che celebrano lo street food: da Cannobio - nella splendida cornice del Lago Maggiore nel Verbano-Cusio-Ossola - a Gerenzano, in provincia di Varese. Le occasioni di perdersi tra profumi e sapori del "cibo di strada" non mancano, e un altro imperdibile appuntamento arriva dal Festival di Filacciano, in provincia di Roma.

A San Pietro Apostolo in Calabria si svolge invece in questo weekend la Sagra della Ciliegia, perfetta per coloro che amano questi piccoli frutti ma anche per chi non vuole perdersi un tour alla scoperta dell'artigianato locale e di prodotti tipici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
  • Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili
    Viaggi2 Dicembre 2025

    Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

    Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nel mese di dicembre 2025? Ecco alcuni consigli utili su dove andare.
  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154