FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di Carnevale: tutti gli eventi da non perdere

Con l'arrivo del Carnevale sono tante le idee e le proposte per trascorrere questa giornata all'insegna del divertimento. Ecco dove andare!
Viaggi22 Febbraio 2025 - ore 08:59 - Redatto da Meteo.it
Viaggi22 Febbraio 2025 - ore 08:59 - Redatto da Meteo.it

Carnevale 2025: sono tante e variagate le proposte per trascorrerlo al meglio in Italia. Diversi gli eventi a tema Carnevale con carri e feste, ma anche spettacoli assolutamente da non perdere. Ecco una lista con tutti gli eventi con le date!

Carnevale 2025, in Italia il più famoso è quello di Venezia

Il Carnevale 2025 quest'anno si festeggia martedì 4 marzo, il cosiddetto martedì grasso, mentre il Carnevale del Rito Ambrosiano sarà festeggiato il giorno 8 marzo. Tra gli eventi imperdibili c'è sicuramente il Carnevale di Venezia che quest'anno si festeggia dal 14 febbraio al 4 marzo 2025. Si tratta di uno degli eventi più famosi d'Italia che si svolge ogni anno nella splendida città lagunare attirando l'attenzione di milioni di visitatori. Vie, calli di Venezia si trasformano in un via vai di gente mascherate, ma anche di vestiti settecenteschi che fanno davvero sognare. Il tema del Carnevale 2025 di Venezia sono i 300 anni di Giacomo Casanova.

Durante i weekend di Carnevale spazio a parate, ma anche esibizioni, spettacoli di maghi e trampolieri per regalare a grandi e piccini momenti di grande spensieratezza. Da non perdere poi lo spettacolo delle luci sull'acqua dal titolo "Giacomo. Una storia d’amore". E ancora: da segnalare anche il Volo dell'Angelo che si terrà domenica 23 febbraio 2025 in Piazza San Marzo.

Carnevale 2025 in Italia: da quello di Ivrea a quelli di Viareggio e Putignano

Tra gli eventi di Carnevale 2025 da non perdere in Italia c'è anche il Carnevale di Ivrea in programma dal 1 al 4 marzo 2025. Si tratta del Carnevale più antico e storico d'Italia che ha delle radici legate all'epoca napoleonica e è famoso anche per la "battaglia delle arance". Leggenda narra che Violetta, la figlia di un mugnaio, si ribellò allo ius primae noctis impostole dal barone che governava le terre di Ivrea, uccidendolo con la sua stessa spada. Quel gesto diede vita ad una rivolta popolare che liberò la città. Per questo motivo, nel giorno del Giovedì Grasso, tutti i cittadini e i visitatori scendono in strada con il cappello rosso simbolo della Rivoluzione Francese, che rappresenta la piena adesione alla rivolta. Tra i momenti da non perdere il Corteo Storico con spettacoli di mangiafuoco, ballerini, saltimbanchi e i 52 carri che animano le strade del centro cittadini.  

Da Ivrea a Verona dove si festeggia il Carnevale con una delle sfilate più antiche d'Europa con la maschera del Papà del Gnoco che risale al 500 e il Venardì Gnocolar che quest'anno si celebra il 28 febbraio con la parata dei carri allegorici.

E ancora il Carnevale di Cento, l'unico ad essere gemellato con quello di Rio De Janeiro in Brasile, che vedrà sfilare gli allegorici carri il 16 e 23 febbraio, ma anche 2, 9 e 16 marzo. Non mancheranno grandi ospiti tra cui quest'anno ci sono Dargen D’Amico e Mr. Rain.

Tra gli eventi di Carnevale 2025 impossibile non menzionare quello di Viareggio che va in scena da 151 anni. Anche quest'anno sono 23 le ditte di artigiani che hanno realizzato i carri che sfileranno per le strade fino al 4 marzo regalando giornate all'insegna del divertimento e del buon umore.

Infine il Carnevale di Putignano tra i più antichi d'Europa e tra i più amati del Sud Italia. Non solo, è molto lungo, visto che ha inizio dal 26 dicembre con la Festa delle Propaggini che dura fino al Martedì Grasso con la sfilata finale dei carri. La chiusura del Carnevale è suggellato dai 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 09:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154