FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Le incredibili immagini dei vortici di Giove: ecco cosa sono. FOTO

Nelle foto scattate dalla sonda Juno si vedono le enormi tempeste che interessano il Polo Nord del pianeta e caratterizzano l’atmosfera di Giove
1 Agosto 2022 - ore 16:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Agosto 2022 - ore 16:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Image data: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS  Image processing by Brian Swift © CC BY

Un nuovo e incredibile spettacolo dallo spazio: la Nasa ha pubblicato gli scatti realizzati dalla sonda Juno durante l’ultimo sorvolo del pianeta Giove, avvenuto il 5 luglio. Nelle immagini si vedono gli ipnotici vortici del gigante gassoso: si tratta di scatti a colori delle enormi tempeste che interessano il Polo Nord del pianeta e caratterizzano l’atmosfera di Giove.

Image data: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS  Image processing by Brian Swift © CC BY

Le tempeste ipnotiche di Giove

Quelli ripresi dalla sonda Juno sono vortici con un diametro di centinaia di chilometri, e sono caratterizzati da colorazioni differenti in base al senso di rotazione. Le immagini sono state  scattate il 5 luglio, mentre la sonda si trovava a 25mila chilometri di distanza, e svelano molti dettagli delle tempeste che possono raggiungere un’altezza di circa 50 chilometri.

La sonda Juno

La sonda Juno è stata lanciata nel 2011 e ha raggiunto il gigante gassoso cinque anni dopo. Ora, dopo un prolungamento della missione che si sarebbe dovuta concludere nel 2021, si trova in un'orbita altamente ellittica che la porta ogni 43 giorni a sfiorare l’atmosfera gioviana, sorvolando il pianeta a 5mila chilometri di altezza. La sonda ha a bordo anche due importanti strumenti scientifici italiani, lo spettrometro ad immagine infrarosso Jiram, realizzato da Leonardo e sotto la responsabilità scientifica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e lo strumento di radioscienza KaT, realizzato da Thales Alenia Space e coordinato dall’università Sapienza di Roma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 08:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154