FacebookInstagramXWhatsApp

Voli, nuove regole dal 1° aprile: un nuovo prodotto sarà vietato da alcune compagnie aeree

Cosa cambia dal 1° aprile per alcune compagnie aeree? Arriva un divieto di trasporto per un prodotto a bordo per garantire la sicurezza.
Mobilità25 Marzo 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Mobilità25 Marzo 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo dal 1° aprile per chi viaggia in aereo. Alcune compagnie aeree hanno comunicato l'introduzione di nuove regole per garantire la massima sicurezza per tutti i viaggiatori. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cosa cambia dal 1° aprile 2025 per chi viaggia in aereo?

Dal 1° aprile 2025 sono previste delle nuove regole di sicurezza per chi viaggia a bordo di alcuni aerei. In particolare è stato introdotto da alcune compagnie asiatiche un divieto che riguarda il trasporto di un prodotto a bordo dei velivoli. Il motivo? L'incendio scoppiato a bordo di un volo A321 della compagnia Air Busan: un'ora di paura per 169 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, visto che è stata necessaria un'ora per spegnere le fiamme di un incendio divampato per lo scoppio di una power bank.

La power bank è una batteria esterna che può essere caricata tramite un cavo USB da una fonte di alimentazione come un computer portatile o un caricatore a parete. Durante il volo lo scoppio di una power bank ha fatto divampare un incendio che ha messo in pericolo la vita di tutti i passeggeri e dell'equipaggio. Per questo motivo alcune compagnie asiatiche hanno deciso di vietare il trasporto di power bank a bordo dei voli.

Power bank vietata dal 1° aprile 2025 in volo: cosa cambia?

Il nuovo divieto sarà effettivo dal 1° aprile per le seguenti compagnie: EVA Air, China Airlines, Tiger Airways e Singapore Airlines, che dal 1° aprile non faranno più portare le power bank a bordo di un aereo.

Non solo, EVA Air, STARLUX Airlines, China Airlines, Tigerair Taiwan, UNI Air e Mandarin Airlines hanno vietato anche l'imbarco di batterie di riserva al litio. Chi volesse trasportarle con sé dovrà munirsi di specifici sacchetti di plastica sigillati e tenerle addosso, mettendo un nastro isolante sulle porte di ricarica. Assolutamente vietato l'utilizzo in volo, mentre sarà consentito trasportare solo dispositivi sotto i 100Wh, mentre quelli tra 100 e 160Wh richiederanno un’autorizzazione specifica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viabilità agosto: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità1 Agosto 2025

    Viabilità agosto: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Quando evitare di mettersi al volante nel mese di agosto? Ecco giorni e orari che potrebbero riservare criticità su strade e autostrade italiane.
  • Viaggi in aereo: addio liquidi da 100 ml nel bagaglio a mano. Le novità
    Mobilità26 Luglio 2025

    Viaggi in aereo: addio liquidi da 100 ml nel bagaglio a mano. Le novità

    I nuovi scanner 3D cambiano le regole dei liquidi nei bagaglio a mano: addio flaconcini da 100 ml. Le novità nel trasporto aereo.
  • Vacanze 2025, bollino nero in autostrada: ecco quando non mettersi in macchina
    Mobilità23 Luglio 2025

    Vacanze 2025, bollino nero in autostrada: ecco quando non mettersi in macchina

    Milioni di italiani stanno per iniziare le vacanze estive 2025, ma ci sono dei giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
  • Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?
    Mobilità15 Luglio 2025

    Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?

    L'abbigliamento estivo ci vede spesso indossare ciabatte, sabot e zoccoli: dobbiamo cambiare le calzature prima di metterci alla guida?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Tendenza3 Agosto 2025
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Dopo circa un mese di assenza, l'anticiclone africano torna sull'Italia: caldo in deciso aumento da metà della prossima settimana. La tendenza.
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Tendenza2 Agosto 2025
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Dopo circa un mese di pausa, sull'Italia torna a farsi strada l'anticiclone africano: nei prossimi giorni porterà tanto sole e caldo in aumento.
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Agosto ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154