FacebookInstagramXWhatsApp

Voli, nuove regole dal 1° aprile: un nuovo prodotto sarà vietato da alcune compagnie aeree

Cosa cambia dal 1° aprile per alcune compagnie aeree? Arriva un divieto di trasporto per un prodotto a bordo per garantire la sicurezza.
Mobilità25 Marzo 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Mobilità25 Marzo 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo dal 1° aprile per chi viaggia in aereo. Alcune compagnie aeree hanno comunicato l'introduzione di nuove regole per garantire la massima sicurezza per tutti i viaggiatori. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cosa cambia dal 1° aprile 2025 per chi viaggia in aereo?

Dal 1° aprile 2025 sono previste delle nuove regole di sicurezza per chi viaggia a bordo di alcuni aerei. In particolare è stato introdotto da alcune compagnie asiatiche un divieto che riguarda il trasporto di un prodotto a bordo dei velivoli. Il motivo? L'incendio scoppiato a bordo di un volo A321 della compagnia Air Busan: un'ora di paura per 169 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, visto che è stata necessaria un'ora per spegnere le fiamme di un incendio divampato per lo scoppio di una power bank.

La power bank è una batteria esterna che può essere caricata tramite un cavo USB da una fonte di alimentazione come un computer portatile o un caricatore a parete. Durante il volo lo scoppio di una power bank ha fatto divampare un incendio che ha messo in pericolo la vita di tutti i passeggeri e dell'equipaggio. Per questo motivo alcune compagnie asiatiche hanno deciso di vietare il trasporto di power bank a bordo dei voli.

Power bank vietata dal 1° aprile 2025 in volo: cosa cambia?

Il nuovo divieto sarà effettivo dal 1° aprile per le seguenti compagnie: EVA Air, China Airlines, Tiger Airways e Singapore Airlines, che dal 1° aprile non faranno più portare le power bank a bordo di un aereo.

Non solo, EVA Air, STARLUX Airlines, China Airlines, Tigerair Taiwan, UNI Air e Mandarin Airlines hanno vietato anche l'imbarco di batterie di riserva al litio. Chi volesse trasportarle con sé dovrà munirsi di specifici sacchetti di plastica sigillati e tenerle addosso, mettendo un nastro isolante sulle porte di ricarica. Assolutamente vietato l'utilizzo in volo, mentre sarà consentito trasportare solo dispositivi sotto i 100Wh, mentre quelli tra 100 e 160Wh richiederanno un’autorizzazione specifica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità28 Aprile 2025

    Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Il lungo ponte del 1° maggio vedrà molti italiani al volante: giorni e orari da bollino rosso secondo le previsioni della Polizia di Stato.
  • Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno
    Mobilità24 Aprile 2025

    Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno

    Il mese di maggio al via con il primo sciopero nazionale. Ecco il calendario con le date di tutti gli scioperi in programma.
  • Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità22 Aprile 2025

    Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Strade e autostrade italiane prese d'assalto nel lungo ponte del 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso, le previsioni della Polizia di Stato
  • Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe
    Mobilità18 Aprile 2025

    Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe

    Dal 15 aprile è possibile sostituire le gomme invernali con quelle estive: fino a quando è possibile farlo e cosa rischia chi non lo fa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154