FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Vigilia di natale, Natale e Santo Stefano 2023. Ecco come sarà il tempo sull’Italia

L'alta pressione è protagonista in Italia nella settimana che precede il Natale. Tutto cambia a ridosso della vigilia. Ecco le previsioni meteo
Clima19 Dicembre 2023 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Dicembre 2023 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che precede il Natale è nel segno dell'alta pressione con sole, clima mite e temperature di 6-7° superiori alla media. Il zero termica sulle Alpi raggiunge quota 3500 metri. Che tempo farà il giorno della Vigilia, di Natale e Santo Stefano? Ecco le previsioni.

Meteo Italia, le previsioni dei giorni che precedono il Natale 2023

Mancano pochi giorni al Natale e l'Italia vive una condizione climatica mite e dal sapore primaverile. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature ben superiori ai valori del periodo complice la presenza di un vortice di alta pressione. Tempo stabile e clima decisamente mite lungo tutto lo stivale con lo zero termico che sulle Alpi si mantiene alla quota dei 3500 metri. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre però l'anticiclone inizierà ad indebolirsi complice il passaggio di una debole perturbazione, la n.6 di dicembre che determinerà un lieve calo delle temperature e un aumento della nebbia il Val Padana. La tendenza meteo fino al giorno del Santo Natale delinea l'arrivo di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali che favorirà un clima senza piogge, freddo e nevicate.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 20 dicembre: nuvole al Nord nelle prime ore del mattino con schiarite in arrivo nel pomeriggio lungo le Alpi e regioni di Nord-Ovest. Anche al Sud alternanza di sole e nuvole con possibili piogge in Sicilia e Sardegna. Temperature massime in lieve calo e rischio di gelate nelle prime ore del mattino nelle pianure del Nord. Nella giornata di giovedì 21 dicembre nuvole al Sud e Sicilia con il rischio di qualche temporale sul Gargano. Nelle regioni del Nord cielo sereno o poco nuvoloso con la presenza di nebbia sulla Val Padana. Non si escludono nevicate in alta quota. Le temperature in lieve flessioni, ma ugualmente su valori lontani dal clima invernale.

Meteo Italia, che tempo farà per Natale?

Assenza di piogge e neve in Italia nei giorni che ci portano al Natale. Le previsioni meteo di venerdì 22 dicembre, giorno del solstizio d'inverno, delineano l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.7 del mese, che interesserà principalmente il Nord e le Alpi. Gli effetti si esauriranno molto presto e senza particolare danni visto che non sono previste piogge se non a ridosso dell'arco alpino e nel basso versante tirrenico. La giornata sarà molto ventosa per la presenza di forti venti di Maestrale che potrebbero anche sfiorare i 100 km/h. La temperature stabili con valori di gran lunga superiori alla media e un picco di 20° lungo i settori adriatici, ionici e isole maggiori.

Sabato 23 dicembre ancora una giornata ventosa per la presenza del Maestrale che soffierà  sulle Isole e basso Tirreno. Non si esclude il rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Non si segnalano piogge o rovesci significativi se non lungo i settori alpini più settentrionali e basso versante tirrenico e tra Calabria e Sicilia settentrionale. Le proiezioni meteo per la Vigilia e il giorno di Natale sono all'insegna di un clima stabile senza piogge e neve. Le temperature saranno ancora superiori alla norma, con clima relativamente mite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154