FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggiare in Europa: nuovi controlli con il sistema EES da novembre

Dal 10 novembre entra in vigore il sistema di ingresso/uscita in Europa
Viaggi5 Settembre 2024 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Viaggi5 Settembre 2024 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Cosa cambia da novembre per chi viaggia in Europa? Dal 10 novembre sarà lanciato l'EES, l'Entry/Exit System, il sistema di ingresso ed uscita dell'Unione Europa. Di cosa si tratta e come funziona?

EES da novembre: cambia il modo di viaggiare in Europa

E' ufficiale: dal 10 novembre entra in vigore l'EES, il sistema di ingresso ed uscita dell'Unione Europea post Brexit. A dare la conferma definitiva è stata Ylva Johansson, la commissaria europea per gli Affari interni, che in occasione di una visita alla eu-LISA, l'agenzia dell'Ue con sede a Tallinn che si occupa della gestione dell'infrastruttura informatica alla base dell'EES.

"Il momento è finalmente arrivato. Ci sono stati momenti in cui avete creduto che non sarebbe mai successo", ha detto la Johansson. La commissaria europea per gli Affari interni ha aggiunto: "Sta per accadere. Tutto si sta mettendo a punto. Siamo nella fase finale di test. Ora c'è un vero e proprio slancio. Vettori, operatori, stazioni ferroviarie, aeroporti, tutti si stanno preparando per il grande giorno".

Inizialmente il lancio del sistema EES era stato annunciato per il 2022, ma è stato rimandato per una serie di problematiche legate al suo utilizzo e all'installazione di barriere automatizzate necessarie a tutte le frontiere internazionali terrestri, marittime e aeree dell'area Schengen.

Viaggi, chi utilizzerà il sistema EES?

Il sistema EES, che serve alla registrazione elettronica dell'ingresso e dell'uscita di cittadini di Paesi terzi nonché al calcolo automatico della durata del soggiorno, non è altro che una registrazione automatizzata indispensabile per tutti i viaggiatori provenienti dal Regno Unito e tutti i paesi che non fanno parte dell'Unione Europea.

Si tratta di una specie di visto indispensabile per entrare nei paesi membri UE. L'EES è quindi indirizzato a tutti i viaggiatori non appartenenti all'Unione europea. Il suo utilizzo è davvero semplice visto che basterà scansionare il passaporto o il documento di viaggio ogni qual volta si entra in una frontiera extra UE. Questo sistema non riguarderà i cittadini o residenti nell'Ue, ma anche chi è in possesso di un visto per soggiorni di lunga durata.

In fase di registrazione saranno immagazzinati i seguenti dati: nome e cognome viaggiatore, dati biometrici, la data e il luogo di ingresso e di uscita. Non solo, per la scansione di viso e le impronte digitali la durata prevista è di 3 anni. Uniche eccezioni nel sistema EES: Cipro, Irlanda, Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera.  

"Con l'Ees sapremo esattamente chi entra nell'area Schengen con un passaporto straniero", ha detto Johansson precisando, "sapremo se le persone rimangono troppo a lungo, contrastando l'immigrazione irregolare. L'EES renderà più difficile per i criminali, i terroristi o le spie russe usare passaporti falsi grazie all'identificazione biometrica, alle foto e alle impronte digitali".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154