FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggiare in Europa: nuovi controlli con il sistema EES da novembre

Dal 10 novembre entra in vigore il sistema di ingresso/uscita in Europa
Viaggi5 Settembre 2024 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Viaggi5 Settembre 2024 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Cosa cambia da novembre per chi viaggia in Europa? Dal 10 novembre sarà lanciato l'EES, l'Entry/Exit System, il sistema di ingresso ed uscita dell'Unione Europa. Di cosa si tratta e come funziona?

EES da novembre: cambia il modo di viaggiare in Europa

E' ufficiale: dal 10 novembre entra in vigore l'EES, il sistema di ingresso ed uscita dell'Unione Europea post Brexit. A dare la conferma definitiva è stata Ylva Johansson, la commissaria europea per gli Affari interni, che in occasione di una visita alla eu-LISA, l'agenzia dell'Ue con sede a Tallinn che si occupa della gestione dell'infrastruttura informatica alla base dell'EES.

"Il momento è finalmente arrivato. Ci sono stati momenti in cui avete creduto che non sarebbe mai successo", ha detto la Johansson. La commissaria europea per gli Affari interni ha aggiunto: "Sta per accadere. Tutto si sta mettendo a punto. Siamo nella fase finale di test. Ora c'è un vero e proprio slancio. Vettori, operatori, stazioni ferroviarie, aeroporti, tutti si stanno preparando per il grande giorno".

Inizialmente il lancio del sistema EES era stato annunciato per il 2022, ma è stato rimandato per una serie di problematiche legate al suo utilizzo e all'installazione di barriere automatizzate necessarie a tutte le frontiere internazionali terrestri, marittime e aeree dell'area Schengen.

Viaggi, chi utilizzerà il sistema EES?

Il sistema EES, che serve alla registrazione elettronica dell'ingresso e dell'uscita di cittadini di Paesi terzi nonché al calcolo automatico della durata del soggiorno, non è altro che una registrazione automatizzata indispensabile per tutti i viaggiatori provenienti dal Regno Unito e tutti i paesi che non fanno parte dell'Unione Europea.

Si tratta di una specie di visto indispensabile per entrare nei paesi membri UE. L'EES è quindi indirizzato a tutti i viaggiatori non appartenenti all'Unione europea. Il suo utilizzo è davvero semplice visto che basterà scansionare il passaporto o il documento di viaggio ogni qual volta si entra in una frontiera extra UE. Questo sistema non riguarderà i cittadini o residenti nell'Ue, ma anche chi è in possesso di un visto per soggiorni di lunga durata.

In fase di registrazione saranno immagazzinati i seguenti dati: nome e cognome viaggiatore, dati biometrici, la data e il luogo di ingresso e di uscita. Non solo, per la scansione di viso e le impronte digitali la durata prevista è di 3 anni. Uniche eccezioni nel sistema EES: Cipro, Irlanda, Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera.  

"Con l'Ees sapremo esattamente chi entra nell'area Schengen con un passaporto straniero", ha detto Johansson precisando, "sapremo se le persone rimangono troppo a lungo, contrastando l'immigrazione irregolare. L'EES renderà più difficile per i criminali, i terroristi o le spie russe usare passaporti falsi grazie all'identificazione biometrica, alle foto e alle impronte digitali".

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154