FacebookInstagramXWhatsApp

Venere torna a essere la stella più luminosa della sera: come ammirarla

Venere attraversa diverse fasi, che la portano a essere la "stella del mattino" o quella della sera (o addirittura entrambe contemporaneamente). Tra pochi giorni sarà la stella più luminosa dopo il tramonto, scopri come osservarla
Spazio1 Agosto 2024 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it
Spazio1 Agosto 2024 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it

Venere - dopo la Luna e il Sole - è l’oggetto più luminoso del cielo, e con la sua presenza brillante, immersa nei caldi colori del crepuscolo, da sempre suscita curiosità e ammirazione. Tra qualche giorno Venere ci regalerà uno spettacolo celeste straordinario, tornando a essere una luminosa "Stella della Sera".

Il "cammino" di Venere, quando ammirarla

Dopo averci regalato una spettacolare congiunzione superiore  il 4 giugno - quando Venere si è trovato perfettamente allineato a Terra e Sole e alla massima distanza da noi - il Pianeta ha iniziato il suo "cammino" spostandosi lentamente verso Est, (e allontanandosi dal Sole). Al pari della Luna, Venere mostra un ciclo completo di fasi, e possiamo osservarla durante il suo percorso piena, gibbosa, dicotoma o falcata, a seconda delle diverse posizioni che occupa rispetto alla Terra.

Proprio la sua posizione particolare tra la Terra e la nostra Stella fa sì che il Pianeta Venere possa apparire - nel corso del suo "cammino" - come stella del mattino o stella della sera, a seconda che appaia nel cielo prima dell’alba a est o dopo il tramonto a ovest. Ed è proprio quest'ultima situazione quella che sta per avvenire nel cielo d'agosto. Venere sta infatti emergendo con decisione dal crepuscolo, per riprendere così - dopo circa un anno - il suo ruolo di brillante "Stella della Sera".

Ad agosto torna la brillante "Stella della sera"

Venere è attualmente visibile subito dopo il tramonto a Ovest-Nord/Ovest, e presto il Pianeta offrirà uno spettacolo celeste straordinario.

Nonostante si presenti piuttosto basso all'orizzonte, fattore che può rendere difficile l’osservazione in presenza di ostacoli come alberi o edifici, il Pianeta sta gradualmente risalendo dal bagliore del tramonto. Nei prossimi giorni - in presenza di cieli sereni - potremmo ammirare il "gemello della Terra" in basso nel cielo orizzontale anche a occhio nudo.

A fine luglio il Pianeta si trovava a circa 9° di altezza al tramonto, ma nel corso di agosto lo vedremo alzarsi gradualmente nel cielo serale, e diventare visibile con maggiore facilità. Entro fine mese sarà possibile individuarlo a occhio nudo mezz'ora dopo il tramonto.

Il 4 agosto - con un cielo sereno e l’aiuto di un binocolo - sarà possibile individuare la luminosissima stella Regolo appena a sinistra di Venere, mentre la sera successiva l'astro si troverà sotto a Venere, illuminato da una sottilissima falce di luna crescente.

Venere continuerà a dominare il cielo anche nei mesi successivi, e la "stella della sera" ci accompagnerà anche a settembre - quando apparirà ancora più facile da individuare - e a ottobre, quando assumerà l'aspetto di un faro brillante nel cielo di Sud/Ovest, ben visibile anche agli osservatori meno esperti.

Entro la fine dell'anno Venere brillerà intensamente, e sarà visibile quasi 4 ore dopo il tramonto, offrendo così uno spettacolo scintillante nel cielo invernale. Il Pianeta raggiungerà la sua massima elongazione il 10 gennaio 2025, per poi visibile sia come "Stella della Sera" che come "Stella del Mattino" per un breve periodo a marzo.

Da aprile tornerà a brillare nel cielo all'alba, continuando il suo affascinante ciclo celeste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154