FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze green: l'Italia è la meta preferita dai turisti

Tra paesaggi naturali, borghi incontaminati ed enogastronomia, il nostro paese è perfetto per i viaggiatori attenti all'ambiente
Viaggi19 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi19 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

I turisti italiani e stranieri sono sempre più attratti dalle vacanze sostenibili, all’insegna del rispetto della natura e della salvaguardia dei pianeta. Secondo una recentissima ricerca effettuata da Coldiretti, la meta preferita dai viaggiatori green è l’Italia, per merito dei paesaggi autentici e delle bellezze naturali che caratterizzano ogni angolo della nostra penisola. Tra passeggiate nei boschi, degustazioni di cibi tipici e borghi storici, le occasioni per una vacanza straordinaria non mancano.

La vacanza sostenibile in Italia

L’autunno è la stagione ideale dell’anno per le vacanze in mezzo alla natura, perché le temperature sono ancora piacevoli e i colori di questo periodo possono dare vita a paesaggi davvero suggestivi. Inoltre, c’è l’opportunità di assistere ad alcune attività tradizionali come la raccolta dell’uva e delle olive, godendosi poi dei pasti all’interno di agriturismi o ristoranti specializzati.

Del resto, l’attenzione verso il cibo e l’enogastronomia è parte integrante della cultura del nostro paese, come appare evidente anche dalle numerose sagre che ogni giorno caratterizzano le varie regioni.

Numeri alla mano, l’Italia conta 320 specialità Dop e Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc e Docg. Da non sottovalutare anche tutte le bellezze paesaggistiche, come laghi, montagne, colline e borghi: si tratta di destinazioni perfette per chi ama l'attività fisica all'aria aperta o le terre incontaminate dall'attività antropica. Complessivamente, tra italiani e stranieri, è stata stimata una presenza di quasi 14 milioni di turisti nel 2023, con un impatto economico superiore ai 30 miliardi di euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva

    Il Venice Simplon-Orient-Express debutterà il 4 maggio con un inedito viaggio da Parigi a Pompei: ecco tutte le informazioni sui prezzi.
  • Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare
    Viaggi20 Ottobre 2025

    Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare

    Dove ammirare il foliage 2025 d’autunno? Ecco quali sono i più spettacolari dieci boschi italiani da visitare almeno una volta nella vita.
  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 13:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154