FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze green: l'Italia è la meta preferita dai turisti

Tra paesaggi naturali, borghi incontaminati ed enogastronomia, il nostro paese è perfetto per i viaggiatori attenti all'ambiente
Viaggi19 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi19 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

I turisti italiani e stranieri sono sempre più attratti dalle vacanze sostenibili, all’insegna del rispetto della natura e della salvaguardia dei pianeta. Secondo una recentissima ricerca effettuata da Coldiretti, la meta preferita dai viaggiatori green è l’Italia, per merito dei paesaggi autentici e delle bellezze naturali che caratterizzano ogni angolo della nostra penisola. Tra passeggiate nei boschi, degustazioni di cibi tipici e borghi storici, le occasioni per una vacanza straordinaria non mancano.

La vacanza sostenibile in Italia

L’autunno è la stagione ideale dell’anno per le vacanze in mezzo alla natura, perché le temperature sono ancora piacevoli e i colori di questo periodo possono dare vita a paesaggi davvero suggestivi. Inoltre, c’è l’opportunità di assistere ad alcune attività tradizionali come la raccolta dell’uva e delle olive, godendosi poi dei pasti all’interno di agriturismi o ristoranti specializzati.

Del resto, l’attenzione verso il cibo e l’enogastronomia è parte integrante della cultura del nostro paese, come appare evidente anche dalle numerose sagre che ogni giorno caratterizzano le varie regioni.

Numeri alla mano, l’Italia conta 320 specialità Dop e Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc e Docg. Da non sottovalutare anche tutte le bellezze paesaggistiche, come laghi, montagne, colline e borghi: si tratta di destinazioni perfette per chi ama l'attività fisica all'aria aperta o le terre incontaminate dall'attività antropica. Complessivamente, tra italiani e stranieri, è stata stimata una presenza di quasi 14 milioni di turisti nel 2023, con un impatto economico superiore ai 30 miliardi di euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 06:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154