FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di primavera 2022: ecco i 10 posti più belli e economici

Dopo due anni tra lockdown e restrizioni si torna a viaggiare. Quali sono le mete perfette per una vacanza di primavera low cost? In classifica c'è tantissima Italia.
Viaggi24 Marzo 2022 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Marzo 2022 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con i progressivi allentamenti delle restrizioni da Covid-19 è possibile tornare a programmare le vacanze e saranno molti coloro che sceglieranno di concedersi un periodo di pausa già a primavera. Ecco quali sono le località più gettonate per una vacanza da sogno e anche economica.

Vacanze di primavera 2022, i tour più suggestivi da fare nella mezza stagione

Le giornate si allungano e le temperature iniziano a farsi davvero gradevoli: dopo più di due anni trascorsi tra lockdown e restrizioni si torna a viaggiare e le mete imperdibili per questa primavera 2022 sono davvero moltissime. A selezionare le migliori per una vacanza low cost ci ha pensato SkyScanner, il famoso sito di prenotazioni di voli e viaggi, che ha stilato una sua classifica e nella top ten molte destinazioni sono italiane. Scopriamole insieme.

Mete per la primavera 2022: la classifica delle 10 destinazioni più belle per una vacanza low cost

Al decimo posto della classifica SkyScanner troviamo l'Andalusia, che con tutto il resto della Spagna del sud rappresenta un'ottima alternativa per chi vuole "staccare la spina" immergendosi in paesaggi ricchi di sole e arte.

Il nono posto della graduatoria spetta invece alla Croazia che, sebbene si presenti meno soleggiata, offre strutture ricettive a basso costo e luoghi imperdibili molto vicini al nostro Paese. Ottavo posto per le repubbliche baltiche, con Lettonia, Estonia e Lituania, destinazioni perfette per chi ama fare una vacanza immerso nella natura, con cornici rappresentate da coste spesso selvagge. Anche se la vicina guerra in Ucraina influenza oggi questi luoghi con l'eco drammatica del conflitto.

Dal settimo posto fino al gradino più alto del podio iniziamo a trovare località italiane. In settima posizione c'è la Liguria, una delle regioni italiane più amate e romantiche, poi l'Alto Adige che, dopo aver rappresentato la meta perfetta per gli appassionati degli sport invernali, permette di refrigerarsi con la piacevole temperatura d'alta quota.

Al quinto posto c'è l'Abruzzo,  la destinazione ideale per chi vuole trascorrere un po' di tempo sul lungomare, senza rinunciare alle montagne e alle colline. Con il suo paesaggio variopinto l'Abruzzo riesce a soddisfare le preferenze di tutti.

Anche in quarta posizione troviamo una regione d'Italia: il Salento. Considerata una delle zone più belle della Puglia. Sole, mare, arte e accoglienza lo rendono una delle località più ambite per una vacanza dentro i confini nazionali e non solo. Questa piccola perla italiana è infatti sempre più presa d'assalto anche dal turismo internazionale ma, prenotando ora, si possono ottenere tariffe particolarmente vantaggiose.

Top ten destinazioni primavera 2022, le prime tre mete sono italiane

Eccoci arrivati al podio, con le prima tre località perfette per una vacanza di primavera 2022. Si tratta, come già anticipato, di tre mete italiane.

Al terzo posto c'è la Sardegna del sud e più precisamente tutta la zona di Cagliari. L'isola italiana offre un mare che non ha niente da invidiare ai più blasonati mari caraibici. Il capoluogo sardo ha inoltre migliorato notevolmente negli ultimi anni la sua offerta turistica.

Secondo gradino del podio per la Toscana, regione che sotto il profilo turistico non ha certo bisogno di presentazioni. Se gli appassionati delle città d'arte possono deliziarsi tra i monumenti della stupenda Firenze o della vicina Siena, chi sogna un soggiorno immerso nella natura potrà trovare nelle colline del Chianti il suo angolo di paradiso.

Eccoci giunti alla vetta della classifica: quale sarà la città più ambita per queste vacanze di primavera 2022? Ancora una volta nelle mete preferite troviamo una località italiana: si tratta delle isole Eolie. Con le loro spiagge colorate dalle incredibili sfumature del mar Mediterraneo e un'accoglienza da record le isole siciliane conquistano il la vetta della classifica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154