FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Pasqua 2024 in Italia, 5 mete low cost

Dove andare a Pasqua 2024? Ecco 5 mete economiche per il lungo ponte pasquale: dalle terme alle città d'arte, dalle località balneari a quelle innevate, passando per alcuni dei borghi più belli d'Italia
Viaggi21 Marzo 2024 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Marzo 2024 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it

Pasqua 2024 è ormai alle porte e sono molti gli italiani che hanno scelto di trascorrere le festività in qualche località turistica. Ecco 5 destinazioni low cost per coloro che vogliono rilassarsi tra la natura, visitare città d'arte, concedersi un anticipo di mare o un'ultima vacanza sulla neve, senza spendere una fortuna.

Pasqua 2024, dove andare?

Il primo ponte di primavera è vicino, e grazie al weekend lungo con il Lunedì dell'Angelo è possibile organizzare una breve vacanza last minute all'interno dei confini nazionali, senza incidere troppo sul bilancio familiare. Le idee per destinazioni low cost non mancano, e se la voglia di "staccare la spina" è alta ecco 5 mete italiane perfette per una vacanza da fare da soli, con gli amici o con tutta la famiglia.

Una vacanza di benessere, Pasqua alle terme

Non c'è niente di meglio delle terme per una vacanza rilassante e rigenerante. Per prepararsi al meglio ad affrontare i prossimi mesi che ci separano dalle vacanze estive, un'ottima idea potrebbe essere quella di scegliere una località termale.

In Italia sono molte le località che offrono terme libere, dalle Cascate del Mulino a Saturnia a quelle un po' più nascoste (ma certo non meno affascinanti) di Bagni Sclafani a Palermo, passando per le famose terme di Bormio, conosciute anche come Vasche di Leonardo. Tra le terme libere italiane più famose troviamo anche le Cascate del Mulino a Saturnia, in Toscana, e le Terme di Bullicane, nel viterbese. Oltre a consentire di trascorrere qualche giorno immersi nel relax, le terme offrono anche trattamenti curativi e di bellezza, permettendo così di tornare alla vita di tutti i giorni perfettamente rigenerati.

Pasqua al mare in strutture "all inclusive"

Le temperature miti e le giornate più lunghe sono due ingredienti perfetti per concedersi un anticipo di mare. Chi non ha la fortuna di vivere in località balneari potrà approfittare del lungo fine settimana pasquale per concedersi qualche ora sulle bellissime spiagge italiane e respirare un po' d'aria salmastra.

Sono molte le località che offrono soluzioni in strutture con la formula "tutto compreso". I prezzi decisamente più bassi di quelli praticati in alta stagione consentono di programmare una vacanza low cost anche in località di mare note, come Rimini, Follonica, Ischia o Portovenere.

Sono davvero moltissime le città di mare ricche di esperienze da vivere, dai piccoli paesini di pescatori ai borghi dalla cultura millenaria. L'Italia è il paradiso per chi è alla ricerca di spiagge, profumo di salsedine e acque cristalline senza rinunciare al divertimento e le vacanze di Pasqua potrebbero essere l'occasione per concedersi un piccolo anticipo di mare.

Mini vacanza sulla neve per Pasqua

La settimana bianca è da sempre un appuntamento irrinunciabile per molti sciatori italiani, e quest'anno chi deciderà di trascorrere la Pasqua fuori casa potrà "ritagliarsi" una parentesi sulla neve senza dover varcare i confini nazionali.  

Tra le mete preferite troviamo le regioni del Nord che - al contrario dell’Appennino - possono vantare località sciistiche imbiancate. Oltre a Livigno e al Passo del Tonale, è possibile scegliere di recarsi in località magari meno famose, ma non per questo poco affascinanti. Tra le destinazioni più economiche per una vacanza sulla neve troviamo località come Val Senales, Solda e La Thuile, dove è possibile alternare discese sugli sci a "ciaspolate" nella natura con le immancabili.

Un tuffo nelle città d'arte e nelle tradizioni di Pasqua

Le belle giornate e il clima gradevole sono due perfetti alleati anche per una breve gita nelle città d'arte. Oltre a una visita alla città eterna, è possibile scegliere molte altre località italiane che in questi giorni di festa si "colorano" di eventi tradizionali.

Tra le manifestazioni di Pasqua più rinomate del Bel Paese troviamo la storica processione religiosa di Savona, quella degli incappucciati di Chieti, i riti pasquali di Calitri, la processione dei Misteri a Procida e lo Scoppio del Carro a Firenze. Ogni località, oltre ad eventi folcloristici unici, permette di abbinare visite alla città e alle località limitrofe, ricche di bellezze naturali e paesaggistiche.

Pasqua 2024 alla scoperta di piccoli borghi

Lungo lo Stivale non mancano neppure piccoli borghi spesso poco rinomati, ma non per questo poco invitanti (qui i 12 preferiti dai turisti americani). Proprio nelle località meno famose si trovano spesso autentiche perle del Bel Paese dove trascorrere qualche giorno di vacanza con un budget limitato.

Dal Nord al Sud non mancano luoghi magici - e spesso sconosciuti - che attendono solo di essere visitati per mostrare tutto il loro fascino. Da Corciaro a Montefalco in Umbria, fino Civitella Alfadena in Abruzzo, passando per Ravello sui Monti Lattari, l'Italia è uno scrigno di borghi antichi e paesi medievali.

Come organizzare una vacanza di Pasqua low cost

Avete già deciso allora se la meta pasquale sarà una località balneare, un paesaggio innevato o una città d'arte? Grazie a tante offerte last minute si può organizzare un soggiorno di 2/3 giorni oppure organizzare una vacanza "mordi e fuggi" se la destinazione è abbastanza vicina a casa.

Sia che si tratti di una breve vacanza, sia che invece si stia organizzando una gita fuori porta per Pasquetta, per dormire e mangiare low cost il consiglio resta quello di non prenotare nelle località più famose, ma di scegliere piuttosto strutture ricettive e ristoranti situati nei paesi limitrofi, che permetteranno di trovare un alloggio confortevole e gustare i piatti della tradizione locale a prezzi generalmente più contenuti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154