FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Natale 2021, gli italiani scelgono la montagna

Gli italiani hanno scelto di trascorrere le vacanze di Natale 2021 in montagna: "le prenotazioni sono molto buone".
Viaggi14 Dicembre 2021 - ore 17:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Dicembre 2021 - ore 17:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sarà un Natale all'insegna della montagna. Ad una settimana dall'arrivo delle festività natalizie milioni di italiani, nonostante la pandemia da Covid-19, non rinunceranno alle vacanze che saranno ancora una volta in Italia. A trionfare, dati alla mano, è la montagna con un vero e proprio boom di prenotazioni.

Vacanze di Natale 2021 in Italia: gli italiani scelgono la montagna

Il Coronavirus non è ancora sconfitto, ma questo Natale si preannuncia più sereno rispetto allo scorso anno. Il lockdown con tanto di zone rosse è fortunatamente solo un brutto ricordo e milioni di italiani non hanno alcuna intenzione di trascorrere le festività natalizie a casa. Sono 14 milioni i cittadini pronti a mettersi in viaggio di cui il 94.6% trascorrerà le vacanze in Italia. Solo il 5.4% varcherà i confini esteri nonostante la presenza di forti restrizioni legate alla variante Omicron del Covid-19. Anche per il giorno di Capodanno il 97% degli italiani festeggerà l'ultimo giorno del 2021 in Italia, mentre solo il 3% ha prenotato un viaggio all'esterno. Tra le location più richieste di questo Natale 2021 c'è la montagna che ha collezionato un vero e proprio boom di richieste con il 25,9% di prenotazioni. Seguono le città italiane con il 25.4%, le città d'arte con il 20% e quelle di mare con il 14%.

Per la vigilia di Capodanno, invece, gli italiani sono pronti a brindare in città diverse da quelle dove hanno la residenza per il 44.1%, mentre il 23.1% si recherà in località di montagna. Una piccola fetta, il 17.4%, ha optato per il Capodanno in una città d'arte. Per chi, invece, ha deciso di festeggiare il Natale e il Capodanno fuori dall'Italia l'83.3% ha optato per una capitale europea, mentre il 16.7% per un parco a tema. Per quanto concerne la scelta dell'alloggio gli italiani hanno optato per casa di amici e parenti per più del 40%, mentre il 27% ha prenotato per una struttura alberghiera.  

Ferie natalizie 2021: la tendenza è "vacanze tra le bellezze italiane"

Gli italiani non rinunciano alle vacanze di Natale 2021 prediligendo località nostrane proprio come era successo quest'estate. Lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza ha invitato i cittadini a trascorrere le vacanze in Italia; un invito che han seguito in tanti considerando i numeri di prenotazioni nel nostro Paese. Anche il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca ha sottolineato: "oltre che una destinazione splendida siamo il Paese messo meglio per la pandemia e quindi la scelta si basa anche su solidi dati scientifici. È bello ed è sicuro. Non a caso per le ferie natalizie le prenotazioni per le località di montagna sono molto buone, in linea con quelle del 2019, quindi di prima della pandemia mentre le per città d’arte manca il turismo di lunga..".

Anche Coldiretti in una nota ha confermato : "la tendenza sembra proprio quella di trascorrere le vacanze tra le bellezze italiane: con l’annuncio di nuove restrizioni in molti Paesi per effetto della variante Omicron, molti dicono addio alle grandi capitali europee e alle destinazioni lontane; secondo l’indagine Federalberghi solo 800mila italiani si recheranno all’estero per le vacanze natalizie, con un crollo del 58 per cento rispetto al 2019".

Sarà un Natale 2021 a tinte tricolori con il green pass e il green pass rafforzato con milioni di italiani pronti a festeggiare forti delle vaccinazioni, mascherine e misure di distanziamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare
    Viaggi5 Novembre 2025

    Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare

    Se desiderate un Capodanno originale, low cost e ricco di emozioni, queste cinque destinazioni italiane sapranno conquistarvi: ecco quali sono.
  • Foliage Friuli Venezia Giulia: cinque percorsi da fare in autunno
    Viaggi5 Novembre 2025

    Foliage Friuli Venezia Giulia: cinque percorsi da fare in autunno

    Dalla Carnia al Carso, attraversando le Dolomiti Friulane, le Alpi Giulie e le Valli del Natisone: 5 percorsi imperdibili da fare in autunno.
  • Settimana bianca 2025: le migliori mete low cost in Europa tutte da scoprire
    Viaggi5 Novembre 2025

    Settimana bianca 2025: le migliori mete low cost in Europa tutte da scoprire

    Dove andare per una settimana bianca 2025 scegliendo tra le migliori mete low cost in Europa? Ecco alcuni suggerimenti per divertirsi al meglio.
  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154