FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Natale, le 10 destinazioni europee più economiche (nella top 10 due italiane)

Quali sono le 10 mete europee più economiche per una vacanza a dicembre? La classifica Omnio comprende (a sorpresa) due località italiane
Viaggi2 Dicembre 2022 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi2 Dicembre 2022 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vacanza a dicembre è sicuramente una proposta allettante per prendersi una pausa e affrontare con maggior grinta il nuovo anno. Spesso però a far desistere è il budget, in questo periodo decisamente messo a dura prova. Prima di mettere questo sogno in un cassetto però, ecco 10 destinazioni europee low cost. Nella top 10 elaborata dal sito tedesco Omnio ci sono, a sorpresa, anche due località italiane.

Città europee low cost per una vacanza a Natale 2022

L'ultimo mese dell'anno è ricco di festività e ponti, e sono in molti a sognare una bella vacanza di Natale in qualche località turistica. Il sito tedesco Omnio - che si occupa di turismo - ha confrontato le 100 destinazioni più popolari di 9 Paesi d’Europa: Belgio, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Regno Unito e Spagna.

Nel confronto è stato tenuto conto di diversi parametri, tra cui le attrazioni culturali e turistiche gratuite, il prezzo di cibo e bevande e i costi del trasporto pubblico. Dall'analisi di tutti i fattori sono emerse le 10 località più economiche. Curiosi di sapere quali sono le possibili mete più convenienti di questo dicembre 2022? Ecco la top ten 10 mete turistiche low cost dicembre:

1- Granada (Spagna)

2- Bruges (Belgio)

3- Venezia (Italia)

4- Valencia (Spagna)

5- Edimburgo (Regno Unito)

6- Innsbruck (Austria)

7- Cambridge (Regno Unito)

8- Siviglia (Spagna)

9- Malaga (Spagna)

10- Firenze (Italia)

Due città italiane tra le destinazioni più economiche dicembre 2022

Il primo posto di questa speciale classifica vede Granada, una meta perfetta per chi è disposto a varcare i confini nazionali. Ad attendere i turisti nella celebre località svizzera ci sono ben 112 attività culturali e ricreative gratuite, a partire dalla visita all’Alhambra, il palazzo-fortezza arabo dalla disarmante bellezza. Al secondo posto si trova invece Bruges, la città belga capitale delle Fiandre Occidentali, che offre molto di più del suo celebre cioccolato. Sono infatti 42 le attrazioni turistiche completamente gratis che vengono messe a disposizione del turista.

L'ultimo posto sul podio vede una località italiana. La misteriosa Venezia - attraversata dai celebri canali - è meno dispendiosa di quanto si pensi, e una vacanza nella città lagunare permette di usufruire di 136 attrazioni completamente gratuite. Si tratta indubbiamente di una grande opportunità per chi vuole concedersi una vacanza a dicembre in Italia senza penalizzare troppo il bilancio familiare, e magari completare l'album dei ricordi 2022 con una bella foto in Piazza San Marco o sul Ponte di Rialto.

Altra meta italiana a essersi guadagnata il titolo di città economica per una vacanza a dicembre è Firenze. Il capoluogo toscano ha davvero molto da offrire, a cominciare da Piazzale Michelangelo che permette di avere una panoramica davvero esclusiva di tutta la città, per proseguire poi sui lungarni fino a raggiungere il Ponte Vecchio, e programmare un tour a piedi che permette di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154