FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Natale, le 10 destinazioni europee più economiche (nella top 10 due italiane)

Quali sono le 10 mete europee più economiche per una vacanza a dicembre? La classifica Omnio comprende (a sorpresa) due località italiane
Viaggi2 Dicembre 2022 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi2 Dicembre 2022 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vacanza a dicembre è sicuramente una proposta allettante per prendersi una pausa e affrontare con maggior grinta il nuovo anno. Spesso però a far desistere è il budget, in questo periodo decisamente messo a dura prova. Prima di mettere questo sogno in un cassetto però, ecco 10 destinazioni europee low cost. Nella top 10 elaborata dal sito tedesco Omnio ci sono, a sorpresa, anche due località italiane.

Città europee low cost per una vacanza a Natale 2022

L'ultimo mese dell'anno è ricco di festività e ponti, e sono in molti a sognare una bella vacanza di Natale in qualche località turistica. Il sito tedesco Omnio - che si occupa di turismo - ha confrontato le 100 destinazioni più popolari di 9 Paesi d’Europa: Belgio, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Regno Unito e Spagna.

Nel confronto è stato tenuto conto di diversi parametri, tra cui le attrazioni culturali e turistiche gratuite, il prezzo di cibo e bevande e i costi del trasporto pubblico. Dall'analisi di tutti i fattori sono emerse le 10 località più economiche. Curiosi di sapere quali sono le possibili mete più convenienti di questo dicembre 2022? Ecco la top ten 10 mete turistiche low cost dicembre:

1- Granada (Spagna)

2- Bruges (Belgio)

3- Venezia (Italia)

4- Valencia (Spagna)

5- Edimburgo (Regno Unito)

6- Innsbruck (Austria)

7- Cambridge (Regno Unito)

8- Siviglia (Spagna)

9- Malaga (Spagna)

10- Firenze (Italia)

Due città italiane tra le destinazioni più economiche dicembre 2022

Il primo posto di questa speciale classifica vede Granada, una meta perfetta per chi è disposto a varcare i confini nazionali. Ad attendere i turisti nella celebre località svizzera ci sono ben 112 attività culturali e ricreative gratuite, a partire dalla visita all’Alhambra, il palazzo-fortezza arabo dalla disarmante bellezza. Al secondo posto si trova invece Bruges, la città belga capitale delle Fiandre Occidentali, che offre molto di più del suo celebre cioccolato. Sono infatti 42 le attrazioni turistiche completamente gratis che vengono messe a disposizione del turista.

L'ultimo posto sul podio vede una località italiana. La misteriosa Venezia - attraversata dai celebri canali - è meno dispendiosa di quanto si pensi, e una vacanza nella città lagunare permette di usufruire di 136 attrazioni completamente gratuite. Si tratta indubbiamente di una grande opportunità per chi vuole concedersi una vacanza a dicembre in Italia senza penalizzare troppo il bilancio familiare, e magari completare l'album dei ricordi 2022 con una bella foto in Piazza San Marco o sul Ponte di Rialto.

Altra meta italiana a essersi guadagnata il titolo di città economica per una vacanza a dicembre è Firenze. Il capoluogo toscano ha davvero molto da offrire, a cominciare da Piazzale Michelangelo che permette di avere una panoramica davvero esclusiva di tutta la città, per proseguire poi sui lungarni fino a raggiungere il Ponte Vecchio, e programmare un tour a piedi che permette di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154