FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2022 e rincari: aereo, traghetto, auto o treno? Con quale mezzo conviene partire?

Aereo, traghetto, auto o treno? Quale mezzo è il più conveniente per andare in vacanza nel 2022. L'indagine compiuta da Altroconsumo punta a farci risparmiare qualcosa nell'organizzazione delle ferie
Viaggi26 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Agosto si avvicina e così anche le vacanze 2022 per tantissimi italiani. Con quale mezzo conviene partire per risparmiare? Per cercare di limitare il rincaro dei prezzi, a causa dell’inflazione che sta investendo l’intera Europa, occorre pianificare al meglio i propri spostamenti e cercare, all'interno del settore dei trasporti, quale mezzo sia più economico per raggiungere la meta desiderata. Ecco dunque alcuni consigli utili a chi presto si metterà in viaggio per ritagliarsi qualche giorno di pace e relax lontano dalla città e dalla quotidianità.

Vacanze 2022: la scelta consapevole del mezzo di trasporto

A causa del rincaro del carburante, per pianificare al meglio le vacanze 2022 occorre scegliere anche il miglior mezzo di trasporto possibile in modo che si possa risparmiare un po'. In quest'ottica, con l'obiettivo di aiutare tutti i vacanzieri e chiunque dovrà mettersi in viaggio prossimamente, Altroconsumo ha dato vita a un’indagine molto interessante in cui si sono calcolati i rincari.

Ad essere presi in considerazione sono stati i prezzi degli ultimi tre anni di:

  • aerei
  • traghetti
  • treni
  • auto (carburante)

Cosa è emerso? Chi sceglie di viaggiare in aereo deve, in questa estate 2022, fare i conti con cancellazioni, ritardi e valigie smarrite, ma anche problemi vari dovuti alla mancanza di personale e aumento del costo dei biglietti. Secondo i dati dell’ultima rilevazione Istat il prezzo medio dei voli è aumentato del 90% rispetto al 2021, del +64% rispetto al 2020 e al +56% rispetto a quella del 2019.

Altroconsumo ha stimato come per i voli internazionali i rincari abbiano raggiunto il +33% sui voli nazionali e il +124% sul 2021 a causa sia del rincaro del carburante ma anche dei divieti di sorvolo su Bielorussia e Russia. Per via di tale obbligo, infatti, le varie compagnie aeree sono costrette  ad allungare la tratta e così i costi lievitano.

E il trasporto marittimo? Nell'indagine è emerso che i traghetti siano arrivati a costare il 19% rispetto al 2021. Secondo Federconsumatori, che ha preso in esame le tariffe per otto tratte nazionali confrontandole con il 2021, inoltre, il costo di un traghetto è aumentato del 50%, con punte dell’89% sulla Civitavecchia-Olbia.

In auto? Il costo della benzina è aumentato a livelli impressionanti. Da mesi si parla di caro carburanti e di problemi per chi si deve spostare quotidianamente anche e solo per lavoro.

Cosa resta? Il treno. Stando ai dati raccolti dall’indagine di Altroconsumo pare essere questo l'unico mezzo con cui si può andare in vacanza risparmiando. Pare proprio che le tariffe siano in calo del 10% rispetto al 2021.

Come risparmiare per viaggiare in aereo

Ci sono mete che non si possono raggiungere in treno o in macchina. Occorre per forza prenotare un volo aereo. Come risparmiare dunque? A darci qualche preziosa indicazione sono due studi eseguiti da Skyscanner e Bbc.

Secondo il primo il periodo migliore per acquistare un biglietto aereo nazionale è di 5 settimane prima della partenza. Il motivo? Il risparmio che si ottiene è circa del 9% rispetto al prezzo medio del biglietto. Per un volo internazionale è invece programmare il tutto tra i 5 e 6 mesi precedenti la partenza per avere un risparmio che oscilla tra l’11% e il 4%. Secondo la Bbc, invece, occorrerebbe acquistare il biglietto solo 21 giorni prima la data desiderata per la partenza.

I mesi più economici per volare? In Italia e in America del Nord sicuramente durante febbraio, in Europa invece a novembre e in America Centrale a maggio mentre in giugno per l'Asia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154