FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di sabbia colpisce l'Arizona: blackout, stop ai voli e traffico in tilt

L'Arizona è stata investita da una tempesta di sabbia. Molti residenti sono rimasti senza luce, disagi anche in aeroporto: la situazione
Eventi estremi26 Agosto 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi26 Agosto 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Una massiccia colonna di polvere ha avvolto la zona metropolitana di Phoenix in Arizona seguita da intensi temporali che hanno causato l'interruzione dell'energia elettrica per decine di migliaia di abitanti. Le forti raffiche hanno costretto le autorità aeroportuali a fermare temporaneamente i voli, mentre le condizioni meteo hanno reso la situazione particolarmente critica. Molti residenti sono rimasti senza luce, e i disagi sono stati estesi anche al traffico aereo.

Tempesta di sabbia in Arizona, blackout e voli cancellati

Circa 39.000 persone sono rimaste senza elettricità in Arizona, principalmente nella contea di Maricopa, che include la capitale dello Stato. L'arrivo della tempesta, conosciuta come haboob, un fenomeno tipico delle aree desertiche associato al crollo di temporali, ha sorpreso automobilisti e pendolari, che hanno dovuto affrontare pioggia intensa e venti fortissimi che hanno reso estremamente difficile la guida. La visibilità è scesa a meno di 400 metri e solo in serata la situazione è tornata alla normalità.

L'aeroporto internazionale di Phoenix Sky Harbor ha sospeso temporaneamente i voli a causa delle condizioni avverse, come confermato da Heather Shelbrack, vice direttrice della comunicazione dell'aeroporto. Dopo alcune ore, i voli sono ripresi, ma con ritardi variabili tra i 15 e i 30 minuti. La circolazione stradale è stata gravemente ostacolata: a Gilbert i semafori sono stati spenti, alberi sono stati abbattuti e numerose strade sono rimaste bloccate, causando un intenso intervento dei soccorsi. Le previsioni per le prossime ore parlano di una probabilità del 40% di pioggia, con un miglioramento previsto nei prossimi giorni.

Il passaggio della tempesta di sabbia in Arizona, negli Stati Uniti, è stato documentato dai residenti locali, che hanno condiviso foto e video sui social media. Questo fenomeno, noto come haboob si verifica frequentemente nelle regioni desertiche, dall'Africa del Sahara all'Australia e fino al Messico.

Cos'è un haboob

Gli haboob sono tempeste di polvere sollevate dal vento che si verificano a causa di un fronte atmosferico, e la loro intensità può variare a seconda delle condizioni. Questi fenomeni si verificano principalmente in zone pianeggianti o aride in tutto il mondo. Si formano generalmente in seguito a un temporale durante periodi di siccità nelle regioni caratterizzate da terreni secchi.

Quando la tempesta inizia a scaricare pioggia, il vento che esce dalla zona temporalesca solleva una massa di polvere (sedimenti trasportati nell'aria), che precede la nube di pioggia. Questo muro di polvere può estendersi fino a 100 km di larghezza e raggiungere altezze di centinaia di metri. Le raffiche di vento che accompagnano l'haboob possono arrivare a velocità tra i 35 e i 100 km/h, colpendo vaste aree con poco o nessun preavviso.

Nelle regioni più aride, la pioggia spesso non raggiunge il suolo, evaporando prima di toccarlo a causa dell'aria calda e secca (fenomeno noto come virga). Questo processo di evaporazione contribuisce a raffreddare ulteriormente l'aria, accelerando il verificarsi della tempesta. In alcuni casi, se la pioggia persiste, essa può trasportare grandi quantità di polvere, creando talvolta tempeste di fango particolarmente intense.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo

    Italia terra sismica, il report Ingv segnala oltre 15mila scosse nel 2025. Ecco tutti i dati raccolti.
  • Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena. Paura tra gli abitanti: evacuati gli edifici pubblici.
  • Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma
    Eventi estremi12 Gennaio 2026

    Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Valle d'Aosta questa mattina: l'evento sismico ha avuto una magnitudo di 3.4 con epicentro a La Thuile.
  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 07:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154