FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, maltempo e alluvioni in California: oltre 350 mila persone senza corrente, danni a Los Angeles e a Hollywood

Oltre 350mila persone sono senza corrente in California a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo lo Stato Usa. Ecco le ultime notizie sui danni a Los Angeles e sulle colline di Hollywood
Eventi estremi5 Febbraio 2024 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Febbraio 2024 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha provocato alluvioni in California. Vi sono oltre 350 mila persone senza corrente elettrica e danni ingenti a Los Angeles e anche sulle colline di Hollywood. Ecco le ultime news sulla situazione.

Usa, maltempo in California: danni ingenti per l'alluvione

Non c'è pace, in Usa, per la California che fa giorni è alle prese con una forte ondata di maltempo. Le forti piogge e le violente raffiche di vento, che hanno raggiunto i 128 chilometri orari, hanno causato danni presso la Baia di San Francisco. Oltre a vari allagamenti e inondazioni, sono stati abbattuti alberi e pali della luce. Per questo motivo è stato interrotto il servizio di energia elettrica per oltre 350mila abitanti.

Nel frattempo con torce elettriche e generatori si tenta di tamponare l'emergenza legata all'assenza di elettricità sperando che le varie compagnie riescano a ripristinare i collegamenti quanto prima. In generale in tutta la California vi sono oltre 14 milioni di persone in allerta e oltre 900mila utenze che hanno già subito blackout elettrici. Centinaia di voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi in diversi aeroporti dello Stato e la viabilità stradale è andata in tilt a causa di colate di fango, allagamenti o smottamenti.

Nella zona delle colline di Hollywood e intorno alle montagne di Santa Monica, la tempesta ha innescato colate di fango e detriti che hanno danneggiato molte case e costretto i residenti a evacuare. Le segnalazioni di danni si sono accumulate una dopo l'altra. Nel frattempo il maltempo ha colpito anche la città di Los Angeles. Qui è stato battuto il record di precipitazioni con ben 104 mm di pioggia. La popolazione sta cercando di correre contro il tempo e di difendere le proprie case con sacchi di sabbia.

Le preoccupazioni per le condizioni meteo nei prossimi giorni

A sud della California gli abitanti, invece, sono stati fatti evacuare a causa di potenziali e devastanti inondazioni nella zona dei canyon bruciati nei recenti incendi. Il motivo? Questi ultimi sono ad alto rischio di colate di fango e detriti.

Secondo i meteorologi americani il maltempo è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni. Si teme che si possano verificare danni ingenti anche nelle zone di Griffith Park, sulle vicine colline pedemontane, a Malibù e Beverly Hills.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154