FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, maltempo e alluvioni in California: oltre 350 mila persone senza corrente, danni a Los Angeles e a Hollywood

Oltre 350mila persone sono senza corrente in California a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo lo Stato Usa. Ecco le ultime notizie sui danni a Los Angeles e sulle colline di Hollywood
Eventi estremi5 Febbraio 2024 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Febbraio 2024 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha provocato alluvioni in California. Vi sono oltre 350 mila persone senza corrente elettrica e danni ingenti a Los Angeles e anche sulle colline di Hollywood. Ecco le ultime news sulla situazione.

Usa, maltempo in California: danni ingenti per l'alluvione

Non c'è pace, in Usa, per la California che fa giorni è alle prese con una forte ondata di maltempo. Le forti piogge e le violente raffiche di vento, che hanno raggiunto i 128 chilometri orari, hanno causato danni presso la Baia di San Francisco. Oltre a vari allagamenti e inondazioni, sono stati abbattuti alberi e pali della luce. Per questo motivo è stato interrotto il servizio di energia elettrica per oltre 350mila abitanti.

Nel frattempo con torce elettriche e generatori si tenta di tamponare l'emergenza legata all'assenza di elettricità sperando che le varie compagnie riescano a ripristinare i collegamenti quanto prima. In generale in tutta la California vi sono oltre 14 milioni di persone in allerta e oltre 900mila utenze che hanno già subito blackout elettrici. Centinaia di voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi in diversi aeroporti dello Stato e la viabilità stradale è andata in tilt a causa di colate di fango, allagamenti o smottamenti.

Nella zona delle colline di Hollywood e intorno alle montagne di Santa Monica, la tempesta ha innescato colate di fango e detriti che hanno danneggiato molte case e costretto i residenti a evacuare. Le segnalazioni di danni si sono accumulate una dopo l'altra. Nel frattempo il maltempo ha colpito anche la città di Los Angeles. Qui è stato battuto il record di precipitazioni con ben 104 mm di pioggia. La popolazione sta cercando di correre contro il tempo e di difendere le proprie case con sacchi di sabbia.

Le preoccupazioni per le condizioni meteo nei prossimi giorni

A sud della California gli abitanti, invece, sono stati fatti evacuare a causa di potenziali e devastanti inondazioni nella zona dei canyon bruciati nei recenti incendi. Il motivo? Questi ultimi sono ad alto rischio di colate di fango e detriti.

Secondo i meteorologi americani il maltempo è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni. Si teme che si possano verificare danni ingenti anche nelle zone di Griffith Park, sulle vicine colline pedemontane, a Malibù e Beverly Hills.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154