FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, maltempo e alluvioni in California: oltre 350 mila persone senza corrente, danni a Los Angeles e a Hollywood

Oltre 350mila persone sono senza corrente in California a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo lo Stato Usa. Ecco le ultime notizie sui danni a Los Angeles e sulle colline di Hollywood
Eventi estremi5 Febbraio 2024 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Febbraio 2024 - ore 23:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha provocato alluvioni in California. Vi sono oltre 350 mila persone senza corrente elettrica e danni ingenti a Los Angeles e anche sulle colline di Hollywood. Ecco le ultime news sulla situazione.

Usa, maltempo in California: danni ingenti per l'alluvione

Non c'è pace, in Usa, per la California che fa giorni è alle prese con una forte ondata di maltempo. Le forti piogge e le violente raffiche di vento, che hanno raggiunto i 128 chilometri orari, hanno causato danni presso la Baia di San Francisco. Oltre a vari allagamenti e inondazioni, sono stati abbattuti alberi e pali della luce. Per questo motivo è stato interrotto il servizio di energia elettrica per oltre 350mila abitanti.

Nel frattempo con torce elettriche e generatori si tenta di tamponare l'emergenza legata all'assenza di elettricità sperando che le varie compagnie riescano a ripristinare i collegamenti quanto prima. In generale in tutta la California vi sono oltre 14 milioni di persone in allerta e oltre 900mila utenze che hanno già subito blackout elettrici. Centinaia di voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi in diversi aeroporti dello Stato e la viabilità stradale è andata in tilt a causa di colate di fango, allagamenti o smottamenti.

Nella zona delle colline di Hollywood e intorno alle montagne di Santa Monica, la tempesta ha innescato colate di fango e detriti che hanno danneggiato molte case e costretto i residenti a evacuare. Le segnalazioni di danni si sono accumulate una dopo l'altra. Nel frattempo il maltempo ha colpito anche la città di Los Angeles. Qui è stato battuto il record di precipitazioni con ben 104 mm di pioggia. La popolazione sta cercando di correre contro il tempo e di difendere le proprie case con sacchi di sabbia.

Le preoccupazioni per le condizioni meteo nei prossimi giorni

A sud della California gli abitanti, invece, sono stati fatti evacuare a causa di potenziali e devastanti inondazioni nella zona dei canyon bruciati nei recenti incendi. Il motivo? Questi ultimi sono ad alto rischio di colate di fango e detriti.

Secondo i meteorologi americani il maltempo è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni. Si teme che si possano verificare danni ingenti anche nelle zone di Griffith Park, sulle vicine colline pedemontane, a Malibù e Beverly Hills.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole: poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole: poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intense al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154