FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, 14 tornado in un giorno devastano il Kansas. Le case volano via: il video

20.000 edifici sono stati danneggiati in Kansas negli Usa colpita da 14 tornado. Le immagini fanno paura.
Eventi estremi2 Maggio 2022 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Maggio 2022 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Kansas, nel Midwest degli Stati Uniti, è stato devastato dalla furia di 14 tornado in un solo giorno. Più di 20mila edifici danneggiati, alberi e automobili spazzate via. Si contano almeno 12 feriti, ma per fortuna al momento nessuna vittima.

Kansas flagellata da tornado: Wichita e Andover le zone più colpite

Una raffica di trombe d'aria ha colpito lo stato del Kansas negli Stati Uniti d'America. Nella giornata di venerdì scorso 14 tornado si sono abbattuti sullo stato del Midwest devastando le zone di Wichita e Andover. Le immagini condivise sui social sono spaventose: si contano più di 20.000 edifici danneggiati senza contare le centinaia di automobili spazzate via dalle trombe d'aria e i tantissimi alberi sradicati dal vento e dalla grandine.

Al momento, stando ai primi dati, sono 12 le persone ferite. Non solo, tantissime sono le abitazioni rimaste senza elettricità, mentre la furia del tornado ha raggiunto anche Nebraska, lo stato federato degli Stati Uniti d'America che appartiene sia alle grandi pianure sia agli Stati medio-occidentali.

Trombe d'aria flagellano il Kansas: si contano i danni

E' allarme nello stato del Kansas che da giorni vive ore di grande paura. 14 tornado si sono abbattuti sulle zone di Wichita e Andover danneggiando edifici pubblici e privati e causando danni di vario tipo. Auto e alberi sono stati letteralmente spazzati via come si evince dalle immagini e video pubblicati sui social. Le trombe d'aria hanno raggiunto il picco nel settore più occidentale del Midwest a causa di giornate torride dove il surriscaldamento del suolo e degli strati d'aria ha favorito la formazione di questo fenomeno metereologico.

Sono ancora in corso i soccorsi nelle zone colpite dai tornado e si procede con la conta dei danni, anche se la situazione non è semplice. Proprio i soccorritori hanno raccontato di incontrare non poche difficoltà a liberare le strade come ha reso noto Jennifer McCausland, sindaco di Andover. Intanto a Wichita, una delle cittadine del Kansan colpite dai tornado tantissime le persone rimaste intrappolate nelle loro abitazioni. I vigili del fuoco stanno cercando di fornire assistenza a tutti i cittadini e di soccorrere chi è rimasto sotto le macerie, ma la situazione è aggravata dalle condizioni delle strade devastate e bloccate dalla presenza di auto e alberi sradicati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 03:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154