FacebookInstagramXWhatsApp

L'uragano Fiona devasta il Canada, case e persone trascinate in mare. I video del suo passaggio

L'uragano Fiona ha devastato anche la costa orientale del Canada trascinando con la sua furia case e persone in mare. Ecco cosa è accaduto
Eventi estremi25 Settembre 2022 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi25 Settembre 2022 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'uragano Fiona ha devastato il Canada trascinando con sé case e persone in mare. In centinaia sono stati costretti a evacuare dalle proprie abitazioni. Al momento lungo le coste orientali è ancora in corso la conta dei danni, mentre i soccorritori sono impegnati a sistemare strade, ripristinare la viabilità ed aiutare chi è più in difficoltà. Ecco la situazione e alcune immagini che giungono direttamente dai posti più colpiti dall'uragano Fiona.

Canada: i danni causati dal passaggio di Fiona

Secondo il National Hurricane Center (Nhc) - l'uragano Fiona ha toccato terra nella provincia della Nuova Scozia, nel Canada orientale, con venti superiori a 144 chilometri orari. La tempesta post-tropicale di forza 4 si è presentata con piogge intense e venti forti oltre a grandi onde. L'uragano Fiona ha lasciato una scia di distruzione dietro di sé.

Case distrutte e trascinate in mare, tetti divelti, strade completamente spazzate via. La furia dell'uragano Fiona ha lasciato segni tangibili sulle coste orientali del Canada. Impossibile stimare quanti alberi siano stati abbattuti e quante linee elettriche siano state divelte. Circa 500.000 abitazioni sono rimaste senza corrente. A riferirlo l'azienda elettrica locale, Nova Scotia Power, che ha comunicato: oltre 415 mila clienti, pari a circa all'80% del milione di abitanti della provincia, al momento è senza elettricità. A loro si aggiungono anche 82 mila clienti della provincia dell'Isola del Principe Edoardo.

Il viaggio dell'uragano Fiona

Mercoledì scorso Fiona è stato elevato a tempesta di categoria 4, la seconda per potenza su una scala di 5. Il suo viaggio è stato lungo e distruttivo. Dapprima si è abbattuta su Porto Rico, poi sulla Repubblica Dominicana, le isole Turks , Caicos e le isole Bermuda. Il centro uragani Usa, stando alle ultime stime, ha comunicato che l'uragano si muove con una velocità di circa 17 chilometri orari verso Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
  • Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio
    Clima8 Luglio 2026

    Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio

    Non tutto il caldo è uguale: afa e caldo secco dipendono soprattutto dal livello di umidità nell’aria e possono avere effetti diversi sul corpo.
  • Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali
    Clima8 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali

    Al via la terza ondata di calore del 2026 in Italia con temperature che sfioreranno i 39-40°C: caldo e afa in intensificazione anche la notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154