FacebookInstagramXWhatsApp

Uno squalo bianco ha ucciso e sbranato un uomo a Sydney, in Australia

Un uomo è morto, divorato da uno squalo di quattro metri nelle acque della spiaggia di Little Bay, a Sidney, in Australia. I testimoni: "Sembrava un film horror".
Ambiente17 Febbraio 2022 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Febbraio 2022 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno squalo di quattro metri ha ucciso e divorato un uomo nelle acque della spiaggia di Little Bay a Sidney, in Australia. Lo scorso 11 febbraio, intorno alle ore 16.30, un enorme squalo bianco ha sbranato un nuotatore di 35 anni. Immediati i soccorsi, ma la vittima ha riportato "lesioni catastrofiche".

Squalo bianco sbrana un nuotatore a Sidney, in Australia

Non c'è stato niente da fare per Simon Nellist, sub e istruttore subacqueo di 35 anni ucciso da uno squalo bianco davanti alla spiaggia Little Bay di Sydney in Australia. La vittima stava nuotando nell'oceano in vista di una gara di beneficenza quando è stato attaccato da uno squalo di circa 4 metri. L'attacco è stato mortale: lo squalo ha sbranato e dilaniato il corpo del giovane nuotatore, i cui resti sono stati recuperati successivamente nell'oceano dalle squadre di ricerca. A poco è servito l'intervento di quattro ambulanze e di un elicottero di soccorso, visto che l'uomo è morto sul colpo riportando "lesioni catastrofiche".

La gente in spiaggia ha assistito a questa scena da film horror. "Abbiamo sentito un urlo e ci siamo girati, sembrava che un’auto fosse atterrata in acqua, abbiamo sentito un grande tonfo, poi abbiamo visto lo squalo che stava letteralmente masticando il corpo e c’era sangue dappertutto". Queste le parole dei testimoni ai media australiani.

Australia, a Sydney uno squalo uccide un uomo dopo quasi 60 anni

Gli attacchi di squali sono già tornati ad aumentare. Nel 2021, infatti, si sono registrati ben 73 attacchi di cui solo 6 sono stati mortali. Nel 2022 si registra la prima vittima: si tratta di Simon Nellist, il 35 enne sbranato e divorato da uno squalo bianco al largo della spiaggia di Little Bay a Sidney, in Australia. L'attacco dello squalo è stato mortale e drammatico, visto che il sub e istruttore subacqueo non è riuscito a salvarsi. Un pescatore, presente sul luogo dell'attacco, ha raccontato: "Un tizio stava nuotando e uno squalo è arrivato e lo ha attaccato. Tanta gente del posto va a nuotare qui ogni giorno, non avevo mai visto uno squalo".

Erano circa 60 anni che non si registrava l'attacco mortale di uno squalo sulle coste di Sydney. L'ultima vittima, infatti, risale al 1963: si tratta dell'attrice Marcia Hathaway divorata e uccisa da uno squalo durante una gita in barca a Sugarloaf Bay. Dylan Parker, il sindaco di Randwick, ha espresso tutto il suo cordoglio ai familiari della vittima sottolineando che tutta la cittadina è sotto shock.

"Perdere qualcuno a causa di uno squalo in questo modo è agghiacciante. Siamo tutti sotto shock", ha detto il primo cittadino. "Little Bay è normalmente un posto calmo e bellissimo, frequentato dalle famiglie". Intanto è partita la caccia allo squalo e il consiglio comunale di Randwick ha chiuso 11 spiagge tra cui Malabar, Maroubra, Coogee, Clovelly e La Perouse oltre a Little Bay.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 06:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154