FacebookInstagramXWhatsApp

Un'enigmatica luce nei cieli del Sud Italia: Il mistero del Falcon 9

Nella sera di domenica 23 giugno delle strane luci sono state avvistate nei di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Basilicata. Quasi sicuramente si è trattato del passaggio del secondo stadio del razzo Falcon di SpaceX
Spazio25 Giugno 2024 - ore 10:43 - Redatto da Meteo.it
Spazio25 Giugno 2024 - ore 10:43 - Redatto da Meteo.it

Una strana luce biancastra è stata avvistata nei cieli del Sud Italia il 23 giugno 2024, provocando curiosità e stupore tra i residenti. Si ritiene che il fenomeno sia legato al lancio di un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral, Florida, destinato alla missione Starlink 10-2. Il secondo stadio del razzo, rientrato nell'atmosfera, avrebbe generato il bagliore osservato. Il Virtual Telescope Project e l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Cnr hanno confermato che i gas espulsi dai motori del razzo sono visibili come un alone azzurrognolo, accompagnato da una barra luminosa.

Effetti e implicazioni dell'evento

L'astrofisico Gianluca Masi e l'esperto Luciano Anselmo hanno analizzato il fenomeno, evidenziando che tali eventi sono rari ma non inediti. Le accensioni dei motori a queste quote possono creare perturbazioni temporanee negli strati alti dell'atmosfera, con effetti spettacolari visibili dalla Terra.

Tuttavia, gli esperti sottolineano l'importanza di monitorare l'impatto ambientale dei lanci spaziali, poiché l'incremento delle missioni potrebbe avere conseguenze a lungo termine non ancora completamente comprese.

"Premettendo che è difficile avere certezza di quanto avvenuto perché i lanci effettuati da SpaceX sono corredati da informazioni pubbliche incomplete, quasi al pari dei lanci effettuati dall'ex Unione Sovietica o dalla Cina, analizzando i filmati e mettendo a confronto i tempi è abbastanza certo si tratti di un secondo stadio di Falcon 9", ha detto all'Ansa, Luciano Anselmo, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed esperto in dinamica spaziale

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154