FacebookInstagramXWhatsApp

Un'enigmatica luce nei cieli del Sud Italia: Il mistero del Falcon 9

Nella sera di domenica 23 giugno delle strane luci sono state avvistate nei di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Basilicata. Quasi sicuramente si è trattato del passaggio del secondo stadio del razzo Falcon di SpaceX
Spazio25 Giugno 2024 - ore 10:43 - Redatto da Meteo.it
Spazio25 Giugno 2024 - ore 10:43 - Redatto da Meteo.it

Una strana luce biancastra è stata avvistata nei cieli del Sud Italia il 23 giugno 2024, provocando curiosità e stupore tra i residenti. Si ritiene che il fenomeno sia legato al lancio di un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral, Florida, destinato alla missione Starlink 10-2. Il secondo stadio del razzo, rientrato nell'atmosfera, avrebbe generato il bagliore osservato. Il Virtual Telescope Project e l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Cnr hanno confermato che i gas espulsi dai motori del razzo sono visibili come un alone azzurrognolo, accompagnato da una barra luminosa.

Effetti e implicazioni dell'evento

L'astrofisico Gianluca Masi e l'esperto Luciano Anselmo hanno analizzato il fenomeno, evidenziando che tali eventi sono rari ma non inediti. Le accensioni dei motori a queste quote possono creare perturbazioni temporanee negli strati alti dell'atmosfera, con effetti spettacolari visibili dalla Terra.

Tuttavia, gli esperti sottolineano l'importanza di monitorare l'impatto ambientale dei lanci spaziali, poiché l'incremento delle missioni potrebbe avere conseguenze a lungo termine non ancora completamente comprese.

"Premettendo che è difficile avere certezza di quanto avvenuto perché i lanci effettuati da SpaceX sono corredati da informazioni pubbliche incomplete, quasi al pari dei lanci effettuati dall'ex Unione Sovietica o dalla Cina, analizzando i filmati e mettendo a confronto i tempi è abbastanza certo si tratti di un secondo stadio di Falcon 9", ha detto all'Ansa, Luciano Anselmo, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed esperto in dinamica spaziale

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento
    Spazio6 Ottobre 2026

    Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento

    Un lampo dai toni smeraldo e azzurro ha attraversato il cielo di Reggio Calabria: grande curiosità tra i residenti per il raro fenomeno.
  • Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle
    Spazio5 Ottobre 2026

    Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle

    Le Draconidi tornano a illuminare il cielo di ottobre: ecco quando osservarle, dove guardare e quali saranno le condizioni migliori.
  • Eventi astronomici ottobre 2026: ecco tutte le date da ricordare
    Spazio28 Settembre 2026

    Eventi astronomici ottobre 2026: ecco tutte le date da ricordare

    Stelle cadenti, Luna Piena, Saturno all'opposizione e tanti baci celesti: calendario completo degli eventi astronomici di ottobre.
  • Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile
    Spazio25 Settembre 2026

    Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile

    La Luna del Raccolto è pronta a brillare nel cielo autunnale: cos'ha di speciale e come vedere al meglio il primo plenilunio d'autunno?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154