FacebookInstagramXWhatsApp

Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova

Vacanze al mare in una delle più belle spiagge d'Europa: in meno di un'ora da Genova è possibile raggiungere questo paradiso tutto italiano.
Viaggi5 Maggio 2025 - ore 13:50 - Redatto da Meteo.it
Viaggi5 Maggio 2025 - ore 13:50 - Redatto da Meteo.it

La voglia di mare inizia a farsi sentire (a parte il ritorno delle piogge), e vorresti già poterti crogiolare al sole di una delle più belle spiagge italiane? A meno di un'ora di auto da Genova ce n'è una che non ha niente da invidiare alla più blasonate (e costose) spiagge tropicali.

Vacanze al mare in una delle più belle spiagge europee

Il Belpaese offre numerosi spunti per una vacanza: monumenti, opere d'arte, piccoli borghi incantevoli e località balneari che sembrano non avere niente da invidiare ai paradisi tropicali. Le coste italiane offrono baie suggestive e spiagge dorate sulle quali si infrangono onde cristalline, e ve ne sono alcune che ognuno di noi dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.

Una delle più belle spiagge (non solo italiane ma europee) si trova a meno di 50 km da Genova. La Baia del Silenzio, questo è il suo nome, si trova nel Levante Ligure ed è caratterizzata da un mix armonico perfetto tra uomo e natura.

Baia del Silenzio di Sestri Levante, la meta ideale per una vacanza da sogno

Protetta sul versante ovest dal promontorio di Punta Manara, e con alle spalle le piccole casette tipiche dei borghi liguri, la Baia del Silenzio può essere definita un paradiso di pace e tranquillità.

Perfetta per le vacanze con la famiglia o per un soggiorno al mare da soli, questa baia è caratterizzata da un piccolo lembo di sabbia finissima e da un mare che non si presenta quasi mai mosso. Lo specchio d'acqua cristallina, la spiaggia dorata e le piccole casette sullo sfondo creano una cornice perfetta per una vacanza all'insegna del relax. Scegliere di recarsi in questo scenario da favola significa optare per una pausa in una delle tantissime perle italiane che tutto il mondo ci invidia.

Come raggiungere la Baia del Silenzio

Sebbene per la sua bellezza la Baia del Silenzio possa essere paragonata alle più blasonate località turistiche delle isole caraibiche, la sua vicinanza la rende una meta ideale per tutti. Non serve prendere l'aereo e varcare i confini nazionali per godersi un panorama da sogno, ma basta salire in treno o prendere l'auto.

Chi sceglie il mezzo di trasporto su rotaie dovrà semplicemente salire alla stazione di Genova Brignole e scendere a Sestri Levante, per poi proseguire a piedi seguendo le indicazioni per Punta Manara. Coloro che invece vogliono raggiungerla in auto avranno a disposizione due possibilità: prendere l’autostrada A12 Roma - Genova e uscire a Sestri Levante oppure raggiungere Genova e poi prendere la Statale Aurelia in direzione Sestri Levante. Sebbene la seconda opzione richieda un viaggio un po' più lungo, percorrere la Statale Aurelia permetterà di godersi il panorama ligure durante tutto il viaggio.

Vacanza a Sestri Levante, cosa fare

Una volta giunti a Sestri Levante la vacanza potrà iniziare, e sicuramente la prima cosa da fare è dirigersi verso la Baia del Silenzio. Ma questa, sebbene molto suggestiva, non rappresenta certo l'unico punto di interesse della città. Le cose da fare a Sestri Levante sono davvero moltissime. Un soggiorno qui permetterà di godersi il sole ligure anche in un'altra spiaggia bellissima: la Baia delle Favole. La presenza di due baie "gemelle" è il motivo per cui Sestri Levante è stata ribattezzata la città dei due mari, e sarebbe impensabile soggiornare qui senza visitarle entrambe.

Se si tratta di una vacanza "mordi e fuggi" sicuramente non vi sarà tempo per altro, ma se invece il soggiorno prevede qualche giorno di permanenza sarà possibile anche visitare il bellissimo centro storico di Sestri Levante, famoso per i palazzi dalle facciate colorate e per le piccole botteghe artigianali.

Coloro che preferiscono i monumenti potranno trovare nei tanti edifici religiosi i loro punti di interesse: oltre alla Basilica dedicata a Santa Maria di Nazareth è possibile visitare anche la Chiesa di San Nicolò dell’Isola, un edificio in stile romanico considerato il più antico del borgo.

Anche l'ex convento dell'Annunziata, situato vicinissimo alla Baia del Silenzio, merita sicuramente una visita. Recentemente ristrutturato dal Comune è spesso sede di numerosi eventi e offre ai visitatori una vista sulla baia che sicuramente sarà difficile dimenticare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i borghi più belli? La classifica di Forbes
    Viaggi15 Settembre 2025

    Quali sono i borghi più belli? La classifica di Forbes

    Quali sono i borghi più belli secondo il Forbes? Ecco la classifica o quantomeno la top 20 dei posti da visitare in Italia e nel mondo
  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154