FacebookInstagramXWhatsApp

Meteorite, un bolide luminoso ha solcato il cielo italiano il 5 marzo: cos'è?

Avvistato un bolide luminoso che ha solcato il cielo il 5 marzo. Ecco di cosa si trattava secondo gli esperti. Il meteorite ha infiammato i social e sollevato anche qualche preoccupazione.
Spazio6 Marzo 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Marzo 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
foto da: Pixabay

Un bolide luminoso ha solcato il cielo italiano nella serata di sabato 5 marzo. Cos'era? Un meteorite? Un asteroide? La palla di fuoco, ammirata da diverse parti del nostro Paese, ha scatenato curiosità e anche qualche preoccupazione. Moltissimi sono stati gli utenti che hanno raccontato e documentato il loro avvistamento sui social. Moltissimi i commenti. Così la notizia ha iniziato a rimbalzare sul web e sono proliferate una miriade di spiegazioni all'evento. Alcune poco plausibili, altre, invece, davvero molto vicine alla realtà. Di cosa si è trattato?

Bolide luminoso sorvola l'Italia: di cosa si trattava?

La descrizione di chi lo ha avvistato sono state le più fantasiose, ma qualcuno è riuscito a catturare bene ciò che stava accadendo dicendo di aver visto una palla con varie tonalità dal verde intenso al verde brillante e una coda luminosa bianco-giallastra. Per fortuna osservando le immagini raccolte dai telescopi professionali, a mettere a tacere le mille voci che si erano scatenate sui social ci hanno pensato gli esperti.

Il bolide luminoso avvistato, secondo i più, non era altro che un ennesimo frammento dell'asteroide 153 Hilda. Come qualcuno ricorderà lo scorso 26 febbraio sui cieli di: Toscana, Liguria e Piemonte era stato avvistato un altro bolide luminoso, anch'esso ricondotto ad uno dei tanti frammenti di Hilda.

Insomma non c'era motivo di preoccuparsi. La scia luminosa avvistata in cielo, infatti, era legata a un meteorite ovvero a un frammento di asteroide che, come spesso accade, entrando in contatto con la nostra atmosfera inizia a bruciare, divenendo meteora. Un fenomeno assolutamente naturale e che si verifica anche frequentemente e il più delle volte non viene nemmeno notato.

Bolide: cos'è e perché crea tale spettacolo luminoso

Cos'è un bolide luminoso? Si tratta di una meteora che, nel suo passaggio vicino alla Terra, può essere vista a occhio nudo da tutti grazie alla scia luminosa davvero straordinaria che offre uno spettacolo davvero particolare e che assume più colori (variano dal bianco al verde smeraldo a seconda della sua conformazione). Il suo passaggio può essere accompagnato inoltre da una sorta di tuono.

Ecco un video.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
  • Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare
    Spazio10 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare

    La Luna del Cervo (o Luna del Tuono 2025) è pronta a splendere in cielo. Stasera il nostro satellite brillerà in tutta la sua pienezza.
  • Il grande ritorno della Luna del Cervo: domani, 10 luglio, spettacolo celeste
    Spazio9 Luglio 2025

    Il grande ritorno della Luna del Cervo: domani, 10 luglio, spettacolo celeste

    La notte del 10 luglio 2025, il cielo ci offrirà uno degli eventi più suggestivi dell’anno: la Luna del Cervo. Ecco dove ammirarla al meglio.
  • Arriva l'eclissi di Sole totale più attesa: quando e come vederla
    Spazio8 Luglio 2025

    Arriva l'eclissi di Sole totale più attesa: quando e come vederla

    Il 2 agosto 2027 avverrà un'eclissi totale e il sole scomparirà per quasi sei minuti, ecco dove si vedrà meglio e come prepararsi all’evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154