FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide “potenzialmente pericoloso” sfiora stasera la Terra: come vederlo (tranquilli, Don't Look Up non c'entra)

Appuntamento stasera, 18 gennaio, con l'asteroide 7482, che passerà "vicino" alla Terra. Ecco come vederlo e a che ora. Tranquilli, nessuna minaccia come nel film Don't Look Up
Spazio18 Gennaio 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Gennaio 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'asteroide 7482, classificato come "potenzialmente pericoloso" dalla Nasa passerà vicino alla Terra questa sera, martedì 18 gennaio 2022. Tranquilli comunque sarà solo uno spettacolo, da non perdere. Niente a che vedere con il film Netflix Don't Look Up con cast davvero stellare su una cometa che punta la terra di cui tutti stanno parlando in questi giorni e che non spoileriamo. Di sicuro, infatti, 7482 stasera non ci minaccia né ci colpirà.

Asteroide 7482: le dimensioni non devono allarmare

L'asteroide 7482 è da tempo sotto osservazione da parte della Nasa. Conosciuto anche come 1994 PC1, è infatti stato scoperto nel 1994 dall'astronomo Robert McNaught al Siding Spring Observatory in Australia. Da allora viene costantemente monitorato dagli scienziati. Per la sua composizione pietrosa, costituita prevalentemente da silicati, il corpo celeste è classificato come Asteroide di tipo S.

Ritenuto un oggetto spaziale Pha (Potentially hazardous asteroid), l'asteroide roccioso deve la sua "potenziale pericolosità" alle grandi dimensioni. Gli scienziati NASA hanno infatti stimato che si tratti di una roccia cosmica del diametro di oltre un chilometro, ovvero circa due volte e mezzo l'Empire State Building. Facile immaginare quindi quale sarebbero gli effetti devastanti e allo scenario apocalittico che avremmo se un asteroide di questa grandezza cadesse sulla Terra.

Ma gli scienziati rassicurano e possiamo stare tranquilli: l'asteroide passerà a quasi due milioni di chilometri di distanza dal nostro Pianeta (ossia cinque volte lo spazio intercorrente tra Terra e Luna). Una distanza di sicurezza che comunque non impedirà di ammirare l'asteroide puntando verso il cielo un piccolo telescopio.

L'asteroide 7482 torna a "sfiorare" la Terra: quando vederlo e a che ora

Non si tratta certo del primo passaggio dell'asteroide 7482 vicino al nostro Pianeta. Da quando è stato scoperto, infatti, gli esperti hanno potuto tracciarne l'orbita. Il corpo celeste ha infatti transitato ad "appena" 1,1 milioni di chilometri dalla Terra il 17 gennaio 1933.

Stasera l'asteroide sarà visibile già dal tramonto, anche se raggiungerà il punto massimo avvicinamento con la Terra alle ore 22:51. Per vederlo bene bisogna attrezzarsi, meglio con telescopi professionali o anche artigianali: ecco tutte le indicazioni per vederlo (compreso un link con la diretta). La roccia cosmica transiterà a una velocità di quasi 20 chilometri al secondo e apparirà molto luminoso. Si tratta di un appuntamento da non perdere, anche perché il prossimo passaggio del 7482 è previsto per il 18 gennaio 2105!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
  • Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi
    Spazio23 Aprile 2025

    Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi

    Stelle cadenti in arrivo. Ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi e come potremo fare per non perderci tale spettacolo naturale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154