FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide più grande del Golden Gate Bridge sfiorerà la Terra

La sera del 5 giugno, alle 23:55 ora italiana, si verificherà un passaggio celeste ravvicinato, ma privo di rischi, con un corpo spaziale classificato come “potenzialmente pericoloso”.
Spazio4 Giugno 2025 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Giugno 2025 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it

Domani, giovedì 5 giugno, un grande asteroide, più lungo del ponte Golden Gate di San Francisco, sfiorerà la Terra in un passaggio suggestivo ma del tutto privo di pericoli. Si tratta del corpo celeste 424482 (2008 DG5), uno dei più imponenti tra quelli che si siano mai avvicinati al nostro pianeta. Il suo transito avverrà a una distanza di circa 3,49 milioni di chilometri senza rappresentare alcuna minaccia per la Terra.

Asteroide, passaggio ravvicinato con la Terra: ecco quando

Secondo le informazioni fornite da SpaceReference.org, l'asteroide 2008 DG5 presenta un diametro stimato compreso tra 310 e 690 metri, dimensioni che lo collocano tra i più grandi mai osservati, rientrando nel 3% superiore degli asteroidi conosciuti. Per avere un’idea della sua grandezza, la sua lunghezza sarebbe paragonabile alla distanza che separa la Grand Central Station dal One World Trade Center a Manhattan.

La sua orbita lo porterà a sfiorare il nostro pianeta a una distanza di circa 3,49 milioni di chilometri, pari a circa nove volte la distanza media tra la Terra e la Luna. Anche se non esiste alcun pericolo, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) definisce l’evento come “raro”, data la dimensione dell’oggetto. Pur essendo catalogato come “potenzialmente pericoloso”, una definizione tecnica usata per corpi che si avvicinano entro certe distanze , 2008 DG5 non costituisce alcun rischio reale.

Il momento di massima visibilità si verificherà il 1° giugno, quando l’asteroide raggiungerà una magnitudine apparente di 13.7. Questo lo renderà osservabile con telescopi amatoriali, offrendo un’opportunità astronomica piuttosto rara: passaggi simili si verificano, in media, solo una volta all’anno. La prossima visita ravvicinata è prevista nel 2032.

Asteroide 2008 DG5, cosa accadrebbe in caso di impatto

Sebbene al momento non vi siano ragioni di preoccupazione, l’eventuale impatto di un oggetto delle dimensioni dell’asteroide 2008 DG5 potrebbe provocare effetti catastrofici su scala regionale, tra cui violente onde d’urto, incendi estesi e maremoti. Un esempio significativo è l’episodio di Tunguska del 1908, dove un corpo celeste di soli 40 metri di diametro rase al suolo circa 80 milioni di alberi in una remota area della Siberia.

Per offrire un paragone su scala maggiore, si può citare il famoso asteroide Chicxulub, il cui diametro variava tra i 10 e i 15 chilometri. È considerato il principale responsabile dell’estinzione dei dinosauri circa 66 milioni di anni fa. Sebbene le proporzioni siano molto diverse, il meccanismo di impatto resta lo stesso, con conseguenze potenzialmente disastrose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154