FacebookInstagramXWhatsApp

Un altro asteroide "sfiorerà" la Terra oggi: un Near Earth Object (Neo)

Neo 2017XC62 passa vicino oggi al nostro pianeta, senza alcun pericolo alla "Don't Look Up" per noi. Ecco cosa sono questi asteroidi e i prossimi che ci passeranno vicini, già prima della fine di gennaio.
Spazio24 Gennaio 2022 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Gennaio 2022 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsto per oggi, 24 gennaio, un altro "incontro ravvicinato" tra la Terra e gli asteroidi. Stasera sarà un corpo celeste di 107 metri a "sfiorare" il nostro pianeta. Annunciati anche altri incontri ravvicinati, sempre non pericolosi, per i prossimi giorni.

L'asteroide 2017XC62 saluterà stasera la Terra

Dopo il passaggio ravvicinato di 1994PC1, l'asteroide che lo scorso 18 gennaio ha sfiorato il nostro pianeta passando ad "appena" due milioni di chilometri di distanza, stasera la Terrà ne saluterà un altro, l'asteroide 2017XC62. Il corpo celeste, del diametro di 107 metri, transiterà a 7,1 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.

E non si tratta dell'ultimo appuntamento per questo mese. Stando a quanto comunicato dall'Asteroid Watch Dashboard della Nasa, infatti, dopo 2017XC62 vi saranno ancora altri corpi celesti, più piccoli, che si troveranno a viaggiare vicini alla Terra. I prossimi appuntamenti vedono ben due "incontri" con gli asteroidi per il 26 gennaio, quando il 2022BF (13 metri di diametro) passerà a 489 mila km dalla Terra, accompagnato dall'asteroide 2022BB  (14 metri di diametro) che transiterà a 856 mila chilometri di distanza dal nostro Pianeta. Il giorno successivo toccherà invece all'asteroide 2021BZ (37 metri di diametro) che sfiorerà la Terra passando a 6,7 milioni di chilometri.

Decisamente più "vicino" l'asteroide 2022AG6, atteso per il 28 gennaio: il corpo celeste misura 18 metri di diametro e passerà a 2,9 milioni di chilometri dal nostro Pianeta. Si tratta di oggetti celesti Neo, Near Earth Object considerati non pericolosi. Anche se il nome ricorda il protagonista di "Matrix", insomma, non dobbiamo allarmarci. Restando in tema cinema non c'è nessun scenario alla "Don't Look Up" in vista.

Oggetti celesti Neo e asteroidi Pho, cosa sono?

Sentiamo spesso parlare di satelliti che "sfiorano" la Terra e questo potrebbe indurre preoccupazione in coloro che leggono nel termine "incontro ravvicinato" una situazione di potenziale pericolo. In realtà la distanza in astronomia segue parametri molto diversi rispetto a quelli comunemente utilizzati e un corpo celeste ravvicinato non deve intendersi come oggetto a pericolo di impatto terrestre.

Gli asteroidi sono corpi rocciosi di dimensioni variabili e dalla forma irregolare che transitano attorno al Sole e che talvolta possono arrivare a "sfiorare" la Terra. Le loro dimensioni e la distanza a cui transitano dal nostro pianeta determinano la loro categoria, che può essere:

  • Near-Earth Object (o Neo), "oggetti vicini alla Terra" se di dimensioni inferiori a 150 metri e con orbita che li porta ad avvicinarsi a meno di 200 milioni di chilometri dalla Terra
  • Potentially Hazardous Objects (o Pho), "oggetti potenzialmente pericolosi", se la distanza dalla Terra scende al di sotto dei 7,5 milioni di chilometri e il diametro è superiore a 150 metri

Ricordiamo che anche l'asteroide 7482, transitato vicino al nostro Pianeta nei giorni scorsi, pur essendo definito "potenzialmente pericoloso" non ha creato alcun tipo di allarme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154