FacebookInstagramXWhatsApp

Un altro asteroide "sfiorerà" la Terra oggi: un Near Earth Object (Neo)

Neo 2017XC62 passa vicino oggi al nostro pianeta, senza alcun pericolo alla "Don't Look Up" per noi. Ecco cosa sono questi asteroidi e i prossimi che ci passeranno vicini, già prima della fine di gennaio.
Spazio24 Gennaio 2022 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Gennaio 2022 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsto per oggi, 24 gennaio, un altro "incontro ravvicinato" tra la Terra e gli asteroidi. Stasera sarà un corpo celeste di 107 metri a "sfiorare" il nostro pianeta. Annunciati anche altri incontri ravvicinati, sempre non pericolosi, per i prossimi giorni.

L'asteroide 2017XC62 saluterà stasera la Terra

Dopo il passaggio ravvicinato di 1994PC1, l'asteroide che lo scorso 18 gennaio ha sfiorato il nostro pianeta passando ad "appena" due milioni di chilometri di distanza, stasera la Terrà ne saluterà un altro, l'asteroide 2017XC62. Il corpo celeste, del diametro di 107 metri, transiterà a 7,1 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.

E non si tratta dell'ultimo appuntamento per questo mese. Stando a quanto comunicato dall'Asteroid Watch Dashboard della Nasa, infatti, dopo 2017XC62 vi saranno ancora altri corpi celesti, più piccoli, che si troveranno a viaggiare vicini alla Terra. I prossimi appuntamenti vedono ben due "incontri" con gli asteroidi per il 26 gennaio, quando il 2022BF (13 metri di diametro) passerà a 489 mila km dalla Terra, accompagnato dall'asteroide 2022BB  (14 metri di diametro) che transiterà a 856 mila chilometri di distanza dal nostro Pianeta. Il giorno successivo toccherà invece all'asteroide 2021BZ (37 metri di diametro) che sfiorerà la Terra passando a 6,7 milioni di chilometri.

Decisamente più "vicino" l'asteroide 2022AG6, atteso per il 28 gennaio: il corpo celeste misura 18 metri di diametro e passerà a 2,9 milioni di chilometri dal nostro Pianeta. Si tratta di oggetti celesti Neo, Near Earth Object considerati non pericolosi. Anche se il nome ricorda il protagonista di "Matrix", insomma, non dobbiamo allarmarci. Restando in tema cinema non c'è nessun scenario alla "Don't Look Up" in vista.

Oggetti celesti Neo e asteroidi Pho, cosa sono?

Sentiamo spesso parlare di satelliti che "sfiorano" la Terra e questo potrebbe indurre preoccupazione in coloro che leggono nel termine "incontro ravvicinato" una situazione di potenziale pericolo. In realtà la distanza in astronomia segue parametri molto diversi rispetto a quelli comunemente utilizzati e un corpo celeste ravvicinato non deve intendersi come oggetto a pericolo di impatto terrestre.

Gli asteroidi sono corpi rocciosi di dimensioni variabili e dalla forma irregolare che transitano attorno al Sole e che talvolta possono arrivare a "sfiorare" la Terra. Le loro dimensioni e la distanza a cui transitano dal nostro pianeta determinano la loro categoria, che può essere:

  • Near-Earth Object (o Neo), "oggetti vicini alla Terra" se di dimensioni inferiori a 150 metri e con orbita che li porta ad avvicinarsi a meno di 200 milioni di chilometri dalla Terra
  • Potentially Hazardous Objects (o Pho), "oggetti potenzialmente pericolosi", se la distanza dalla Terra scende al di sotto dei 7,5 milioni di chilometri e il diametro è superiore a 150 metri

Ricordiamo che anche l'asteroide 7482, transitato vicino al nostro Pianeta nei giorni scorsi, pur essendo definito "potenzialmente pericoloso" non ha creato alcun tipo di allarme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154