FacebookInstagramXWhatsApp

Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo

L'inquinamento da plastica è ormai globale e non esistono più luoghi incontaminati. Trovati rifiuti plastici anche nel Calypso Deep, nella Fossa Ellenica.
Sostenibilità29 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità29 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Credit: Caladan Oceanic

Nessun luogo sembra sfuggire all'inquinamento da plastica. Uno studio ha rilevato la presenza di microparticelle plastiche, e non solo, anche nella Fossa Ellenica, e precisamente nel Calypso Deep, il punto più profondo del Mediterraneo.

Anche il punto più profondo del Mediterraneo è  inquinato

Calypso Deep, nella Fossa Ellenica del Mar Ionio, è in assoluto il punto più profondo del Bacino Mediterraneo. Con i suoi 5.122 metri di profondità rappresenta il "re degli abissi". Potremmo quindi pensare che a quelle profondità le acque siano assolutamente incontaminate, e invece no. Al contrario è la dimostrazione pratica dell’impatto devastante che l’attività umana ha sull’ambiente marino.

Un recente studio ha evidenziato che è anche uno dei punti più inquinati di Mare Nostrum. Un dispositivo subacqueo denominato Limiting Factor ha infatti rivelato che il fondo di questa depressione marina è costellato di rifiuti. Sono ben 167 gli oggetti individuati, 148 dei quali catalogabili come rifiuti, mentre gli altri 19 rimangono non verificati. Tra i materiali l'88% è costituito da plastica, ma non mancano neppure vetro, metallo e carta. Sulla base della superficie analizzata è stato possibile ipotizzare che nel Calypso Deep potrebbero trovarsi fino a 26.715 pezzi di spazzatura per kmq.

Ma come ci sono finiti lì sacchetti di plastica, lattine, fogli e bottiglie monouso? L'ipotesi è che provengano da diverse fonti, sia terrestri che marine. Il loro viaggio verso le profondità può avvenire attraverso correnti che li trasportano oppure possono essere scaricati direttamente in mare. Alcuni accumuli di spazzatura in un solco quasi rettilineo, uniti alla presenza di evidenze, sembrerebbero suggerire lo scarico di sacchi pieni di rifiuti da parte delle imbarcazioni. I rifiuti leggeri, in particolare la plastica, possono percorrere distanze significative, spostandosi dalla costa (anche a 60 km di distanza) verso la Calypso Deep. Quel che è certo è che plastiche, microplastiche e rifiuti in genere rappresentano una seria minaccia per l'ecosistema.

Calypso Deep, scoperto nuovo cimitero di rifiuti

Non è certo una novità che plastica e microplastica possono raggiungere anche luoghi impensabili. Complici l'attività umana o la dispersione delle più temibili microplastiche, se ne sono ritrovate tracce sulle vette della Terra e nelle profondità degli oceani. Nel 2019 una busta di plastica venne rinvenuta addirittura nell'abisso Challenger, nella Fossa delle Marianne.

L'ultima ricerca, portata avanti da un team internazionale guidato da scienziati del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea di Roma, dell'Istituto francese di ricerca per lo sfruttamento del mare, della Facoltà di Scienze della Terra dell'Università di Barcellona e della società Caladan Oceanic di Dallas, ci dà l'ennesima dimostrazione che il Mare Nostrum è uno dei più inquinati al mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Sostenibilità17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti.
  • Mediterraneo sempre più caldo: perché Tirreno e Adriatico si riscaldano più rapidamente della media del pianeta
    Sostenibilità15 Giugno 2026

    Mediterraneo sempre più caldo: perché Tirreno e Adriatico si riscaldano più rapidamente della media del pianeta

    I dati Istat confermano: Tirreno e Adriatico sono sempre più caldi. Temperature crescono il doppio rispetto alla media globale.
  • Clima, la Terra trattiene sempre più calore: un nuovo rapporto lancia l’allarme
    Sostenibilità12 Giugno 2026

    Clima, la Terra trattiene sempre più calore: un nuovo rapporto lancia l’allarme

    Un nuovo rapporto sul clima lancia l'allarme sulla Terra che trattiene sempre più calore e che sta esaurendo il budget di carbonio.
  • Roma sempre più calda: temperature medie aumentate di 3 gradi negli ultimi 40 anni
    Sostenibilità12 Giugno 2026

    Roma sempre più calda: temperature medie aumentate di 3 gradi negli ultimi 40 anni

    Roma registra un aumento delle temperature più marcato rispetto a Parigi, Berlino e Madrid.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154