FacebookInstagramXWhatsApp

Trombe marine al largo della Campania: ecco dove si sono verificate. Le immagini video

Due trombe marine e un tornado si sono sviluppate al largo della delle coste della Campania a causa del forte maltempo. Non si registrano per fortuna danni. Ecco la cronaca di quanto accaduto e alcune immagini davvero suggestive
Eventi estremi22 Novembre 2023 - ore 14:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Novembre 2023 - ore 14:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tromba Marina in Campania

A causa del forte maltempo delle ultime ore tre trombe marine al largo della Campania. Come mai? Cosa è accaduto? Quali conseguenze vi sono state a causa di questi eventi naturali? Le tre trombe marine si sono formate al largo della Costiera Amalfitana, ma una di loro ha toccato terra tra Maiori e località Capo d’Orso. Ecco tutte le ultime news e le immagini che circolano sui vari social e che sono diventate virali.

Trombe marine al largo della Campania: ecco cosa è accaduto

Il maltempo ha iniziato a colpire, così come segnalato nelle previsioni meteo e nell'allerta della Protezione Civile, la Campania. Oltre alle piogge sparse, si sono formate ben  tre trombe marine.

La prima si è formata, nel pomeriggio di martedì 21 novembre 2023, nel mare della Costiera Amalfitana intorno alle 16.00. Una colonna d'aria e acqua si è alzata dal mare fino al cielo, dirigendosi verso terra. Il vortice si è infranto infatti contro la scogliera tra il centro abitato di Maiori e la località Capo d’Orso, dove non vi sono abitazioni, dissolvendosi. Siccome la tromba marina ha anche toccato terra, possiamo parlare di vero e proprio tornado. Per fortuna il vortice si è abbattuto su una zona in cui non vi sono abitazioni e non si sono registrati danni.

Successivamente, nel corso del pomeriggio, nelle acque della Costiera Amalfitana, si sono formate almeno altre due trombe marine. Nessuna di queste due, però, si è spinta fino alla terraferma. Entrambe hanno rappresentano ovviamente un pericolo per le imbarcazioni, per fortuna, però, nel pomeriggio di ieri nessuna imbarcazione è rimasta coinvolta.

Tromba marina vs tornado: le differenze

Quali sono le differenze tra tromba marina e tornado? Come si distinguono questi due eventi naturali? Dobbiamo sapere che quando parliamo di tromba d’aria o tornado stiamo usando due termini che si riferiscono allo stesso fenomeno. La tromba d'aria può formarsi sia sulla terraferma sia sulla superficie del mare. Nel secondo caso si parla più propriamente di tromba marina.

La prima differenza tra il tornado e la tromba marina, quindi, riguarda proprio il luogo da cui prende origine. Oltre a questa è importante sottolineare che solitamente la tromba marina è sì più frequente, ma anche meno potente.

Altra differenza? La velocità del vento. Nel tornado si possono superare i 300 km/h. Per le trombe marine, invece, si arriva a 250 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154