FacebookInstagramXWhatsApp

Trombe marine al largo della Campania: ecco dove si sono verificate. Le immagini video

Due trombe marine e un tornado si sono sviluppate al largo della delle coste della Campania a causa del forte maltempo. Non si registrano per fortuna danni. Ecco la cronaca di quanto accaduto e alcune immagini davvero suggestive
Eventi estremi22 Novembre 2023 - ore 14:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Novembre 2023 - ore 14:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tromba Marina in Campania

A causa del forte maltempo delle ultime ore tre trombe marine al largo della Campania. Come mai? Cosa è accaduto? Quali conseguenze vi sono state a causa di questi eventi naturali? Le tre trombe marine si sono formate al largo della Costiera Amalfitana, ma una di loro ha toccato terra tra Maiori e località Capo d’Orso. Ecco tutte le ultime news e le immagini che circolano sui vari social e che sono diventate virali.

Trombe marine al largo della Campania: ecco cosa è accaduto

Il maltempo ha iniziato a colpire, così come segnalato nelle previsioni meteo e nell'allerta della Protezione Civile, la Campania. Oltre alle piogge sparse, si sono formate ben  tre trombe marine.

La prima si è formata, nel pomeriggio di martedì 21 novembre 2023, nel mare della Costiera Amalfitana intorno alle 16.00. Una colonna d'aria e acqua si è alzata dal mare fino al cielo, dirigendosi verso terra. Il vortice si è infranto infatti contro la scogliera tra il centro abitato di Maiori e la località Capo d’Orso, dove non vi sono abitazioni, dissolvendosi. Siccome la tromba marina ha anche toccato terra, possiamo parlare di vero e proprio tornado. Per fortuna il vortice si è abbattuto su una zona in cui non vi sono abitazioni e non si sono registrati danni.

Successivamente, nel corso del pomeriggio, nelle acque della Costiera Amalfitana, si sono formate almeno altre due trombe marine. Nessuna di queste due, però, si è spinta fino alla terraferma. Entrambe hanno rappresentano ovviamente un pericolo per le imbarcazioni, per fortuna, però, nel pomeriggio di ieri nessuna imbarcazione è rimasta coinvolta.

Tromba marina vs tornado: le differenze

Quali sono le differenze tra tromba marina e tornado? Come si distinguono questi due eventi naturali? Dobbiamo sapere che quando parliamo di tromba d’aria o tornado stiamo usando due termini che si riferiscono allo stesso fenomeno. La tromba d'aria può formarsi sia sulla terraferma sia sulla superficie del mare. Nel secondo caso si parla più propriamente di tromba marina.

La prima differenza tra il tornado e la tromba marina, quindi, riguarda proprio il luogo da cui prende origine. Oltre a questa è importante sottolineare che solitamente la tromba marina è sì più frequente, ma anche meno potente.

Altra differenza? La velocità del vento. Nel tornado si possono superare i 300 km/h. Per le trombe marine, invece, si arriva a 250 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 04:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154