FacebookInstagramXWhatsApp

Trenino di luci nel cielo: bolide? No, tutta “colpa” di Elon Musk, ecco cosa è successo | Foto

Uno strano avvistamento nei cieli italiani. Sui social impazza l'ipotesi di un bolide, ma in realtà si tratta dei satelliti Starlink di Elon Musk
Spazio21 Agosto 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio21 Agosto 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore uno strano fenomeno è stato avvistato da moltissime persone sui cieli del Nord Italia. Si è trattato di una misteriosa linea retta di puntini luminosi che fluttuava in cielo. Alcuni hanno pensato ad un bolide, c'è chi ha perfino scomodato l'ipotesi di un ufo, ma in realtà altro non era che un "trenino" di satelliti di Starlink, l'azienda di Elon Musk.

Un bagliore di luci nel cielo del Nord Italia nella notte di sabato 20 agosto. Un fenomeno che ha scatenato la curiosità di tantissimi cittadini che, da Agra a Sumirago, passando per Cardano al Campo e Lavena Ponte Tresa, hanno assistito al passaggio di un trenino di punti luminosi che nel cuore della notte ha attraversato il cielo della provincia di Varese. In tanti hanno pensato potesse essere un fenomeno paranormale, c'è chi ha parlato di ufo oppure di un bolide, ma in realtà la spiegazione è stata semplicissima. Quel trenino di punti luminosi altro non erano che i satelliti di Starlink, l'azienda di Elon Musk con cui vuole costruire una mega-costellazione per portare internet in tutto il mondo.

Il piano di Elon Musk inizialmente prevedeva 12.000 satelliti a una quota tra i 1.100 e i 1.300 km di altitudine. Successivamente, complice la concorrenza e una serie di polemiche scoppiate per la presenza di detriti spaziali, ha spinto SpaceX a lanciare un gruppo di 1.600 satelliti ad un'orbita inferiore di 550 chilometri. I satelliti sono lanciati grazie ai razzi Falcon 9 di SpaceX. L'obiettivo finale di Musk è quella di portare il collegamento ad internet in ogni angolo del mondo.

L'azienda Starlink di Elon Musk lancia in orbita decine di satelliti che si agganciano alla parte finale del razzo Falcon. Una volta agganciati, i satelliti si separano l'uno dall'altro mantenendo una distanza ridotta per diversi giorni. Per questo motivo, in caso di cielo poco nuvoloso e senza inquinamento, è possibile assistere al fenomeno del trenino di luci visto che i singoli satelliti sono l'uno accanto all'altro.

Un fenomeno unico quello del trenino di luci che ha spinto moltissimi curiosi ad ipotizzare potesse trattarsi di un ufo. Una ipotesi prontamente smentita visto che il trenino di luci dei satelliti ha una durata molto breve, visto che non possedendo una sorgente di luce è visibile solo grazie al riflesso della luce del Sole. Una volta entrati nel cono d'ombra creato dalla terra, i satelliti di Starlink spariscono lasciando così i curiosi senza parole!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154