FacebookInstagramXWhatsApp

Treni a idrogeno: in Germania i primi modelli in circolazione a inizio 2018

I nuovi mezzi della Alstom utilizzeranno gli scarti degli impianti chimici che ora vengono bruciati
Sostenibilità6 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità6 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Vapore acqueo. Sarà questo l’unico innocuo scarto del nuovo treno a ‘zero emissioni’ ed energia pulita che ha completato la sua prima prova in Germania. Si chiama Coradia iLint, è stato progettato dall’azienda francese Alstom ed è l’unico treno passeggeri alimentato da una cella a combustibile a idrogeno nel mondo. Il test è stato effettuato sui binari di Salzgitter, in Bassa Sassonia. Le prove con i passeggeri avranno luogo all’inizio del 2018. Per Alstom, casa madre del pendolino e del Tgv, si tratta di un traguardo molto importante per la tutela dell’ambiente nell’ambito di innovazioni tecnologiche sostenibili.

Emissioni zero nel trasporto ferroviario

L’azienda francese è il primo fornitore ad offrire un’alternativa a emissioni zero per il trasporto ferroviario di passeggeri. Secondo i suoi sviluppatori, Coradia iLint può raggiungere velocità fino a 140 km/h, è silenzioso e produce energia elettrica grazie al meccanismo di trazione che sfrutta la combinazione di idrogeno, ossigeno e acqua. Questo treno sarà destinato a circolare sulla linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven in Bassa Sassonia. Il progetto è nato nel 2014 in Germania, non a caso il Paese che si è impegnato a ridurre del 40% le emissioni di Co2 entro il 2020 e ad utilizzare l’80% di energie rinnovabili per l’alimentazione entro il 2050.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporto pubblico locale in Lombardia il 17 aprile: ecco gli orari dello stop
    Mobilità16 Aprile 2026

    Sciopero trasporto pubblico locale in Lombardia il 17 aprile: ecco gli orari dello stop

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo per il 17 aprile 2026 in Lombardia. Tutti gli orari e motivi della protesta.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
  • Ponte 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità13 Aprile 2026

    Ponte 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    La Festa della Liberazione vedrà migliaia di veicoli su strade e autostrade: quali saranno i giorni e gli orari da bollino rosso secondo Anas?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154