FacebookInstagramXWhatsApp

Treni a idrogeno: in Germania i primi modelli in circolazione a inizio 2018

I nuovi mezzi della Alstom utilizzeranno gli scarti degli impianti chimici che ora vengono bruciati
Sostenibilità6 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità6 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Vapore acqueo. Sarà questo l’unico innocuo scarto del nuovo treno a ‘zero emissioni’ ed energia pulita che ha completato la sua prima prova in Germania. Si chiama Coradia iLint, è stato progettato dall’azienda francese Alstom ed è l’unico treno passeggeri alimentato da una cella a combustibile a idrogeno nel mondo. Il test è stato effettuato sui binari di Salzgitter, in Bassa Sassonia. Le prove con i passeggeri avranno luogo all’inizio del 2018. Per Alstom, casa madre del pendolino e del Tgv, si tratta di un traguardo molto importante per la tutela dell’ambiente nell’ambito di innovazioni tecnologiche sostenibili.

Emissioni zero nel trasporto ferroviario

L’azienda francese è il primo fornitore ad offrire un’alternativa a emissioni zero per il trasporto ferroviario di passeggeri. Secondo i suoi sviluppatori, Coradia iLint può raggiungere velocità fino a 140 km/h, è silenzioso e produce energia elettrica grazie al meccanismo di trazione che sfrutta la combinazione di idrogeno, ossigeno e acqua. Questo treno sarà destinato a circolare sulla linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven in Bassa Sassonia. Il progetto è nato nel 2014 in Germania, non a caso il Paese che si è impegnato a ridurre del 40% le emissioni di Co2 entro il 2020 e ad utilizzare l’80% di energie rinnovabili per l’alimentazione entro il 2050.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Londra-Sydney senza scali in 22 ore: il volo record di Qantas partirà nell'ottobre 2027
    Mobilità22 Giugno 2026

    Londra-Sydney senza scali in 22 ore: il volo record di Qantas partirà nell'ottobre 2027

    Qantas è pronta a inaugurare una delle tratte aeree dirette più lunghe al mondo, collegando Sydney e Londra con un volo di circa 22 ore.
  • Carta d'Identità Elettronica, obbligo rinviato: prorogata la validità del documento cartaceo
    Mobilità18 Giugno 2026

    Carta d'Identità Elettronica, obbligo rinviato: prorogata la validità del documento cartaceo

    Rinviato l'obbligo della Carta d'Identità Elettronica: la proroga si estende fino alla scadenza del documento cartaceo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154