FacebookInstagramXWhatsApp

Tre vulcani sottomarini e il relitto di una nave scoperti nel Canale di Sicilia: cosa sappiamo

Una sorprendente scoperta è stata fatta durante la spedizione scientifica internazionale nel Canale di Sicilia: tutto quello che sappiamo
Ambiente10 Agosto 2023 - ore 20:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente10 Agosto 2023 - ore 20:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Negli abissi marini del Canale di Sicilia sono stati rinvenuti tre vulcani sottomarini e il relitto di una nave. La scoperta è stata possibile grazie alla nave tedesca Meteor impegnata in una spedizione scientifica internazionale.

Canale di Sicilia: scoperti tre vulcani sottomarini e una nave

Tre grandi vulcani sottomarini, vari fenomeni di idrotermalismo e il relitto di una nave sono stati scoperti nel canale di Sicilia durante la spedizione scientifica internazionale M191 SUAVE condotta della nave tedesca METEOR. Tra i ricercatori anche alcuni italiani che hanno scoperto la presenza nei fondali marini del Canale di Sicilia del relitto di una nave lunga 100 metri. Non sorprende la presnza di vulcani sottomarini in Italia, visto che se ne possono contare diversi tra cui: il Marsili presente nelle acque del Tirreno, ma anche i vulcani Glauco, Eolo e Enarete. Da alcuni giorni la lista si è arricchita con la presenza di tre nuovi vulcani sottomarini scoperti nel Canale di Sicilia. La sorprendente scoperta è opera della nave tedesca METEOR impegnata in una missione coordinata dall’Università di Malta e dall’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) di Trieste.

I tre vulcani sottomarini sono di enormi dimensioni: 6 km di larghezza e circa 150 metri d'altezza e sono stati scoperti nel Canale di Sicilia, nella zona compresa tra Mazara del Vallo e Sciacca.

Vulcani sottomarini e relitto nave nel Canale di Sicilia: cosa sappiamo?

Durante la spedizione coordinata dall’Università di Malta e dall’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) di Trieste, i ricercatori sono arrivati alla scoperta di tre vulcani sottomarini nei fondali del Canale di Sicilia dopo aver ritrovato alcuni campioni di roccia indispensabili per conoscere l'età dei vulcani. Giulia Matilde Ferrante, ricercatrice della Sezione di Geofisica dell’OGS che ha partecipato alla missione ha spiegato: "queste informazioni saranno fondamentali per ricostruire la storia geologica di una delle regioni più complesse del Mediterraneo centrale dove, a partire da circa 4-5 milioni di anni fa, si è sviluppato un sistema di profonde fosse legate a processi tettonici di tipo estensionale, che tecnicamente chiamiamo “rift”, che non hanno portato però alla formazione di crosta oceanica".

Anche Jonathan Ford, la collega dell'OGS ha precisato: "è incredibile scoprire ancora oggi nuovi elementi geologici in un mare, come il Mediterraneo, solcato da millenni da ogni tipo di imbarcazione. Questo mostra in maniera evidente quanto siano ancora poco conosciuti i fondali marini, anche in prossimità delle coste". Non solo, durante la missione il gruppo di ricercatori ha scoperto anche la presenza del relitto di una nave nei fondali fra l’isola di Linosa e le coste siciliane. La nave ha una lunghezza di 100 metri ed è larga 17 metri e si trovava a 110 metri di profondità.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
  • Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna
    Ambiente15 Ottobre 2024

    Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

    Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dai maschi. Si tratterebbe di un comportamento più comune di quanto si immagini
  • Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf
    Ambiente13 Ottobre 2024

    Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf

    Dal 1970 al 2020 la dimensione media delle popolazioni globali di animali selvatici è calata del 73%. Lo denuncia un report del Wwf.
  • Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina
    Ambiente11 Ottobre 2024

    Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

    Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
Tendenza24 Ottobre 2024
Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
La fase di maltempo continuerà a interessare le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna fino a domenica. Altrove condizioni meteo più stabili
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Tendenza23 Ottobre 2024
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Nel weekend le condizioni meteo peggiorano di nuovo per l'arrivo di una intensa perturbazione: le previsioni
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Tendenza22 Ottobre 2024
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Un'altra perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione potrebbe raggiungere l'Italia con precipitazioni intense e abbondanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Ottobre ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154