FacebookInstagramXWhatsApp

Trasporti: Italia a rischio paralisi con treni e aerei cancellati. La situazione

Annunciati scioperi nel settore aereo e ferroviario, con variazioni del servizio e cancellazioni sul territorio nazionale.
Mobilità11 Luglio 2023 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità11 Luglio 2023 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsti per i prossimi giorni diversi scioperi treni e aerei, che rischiano di creare non pochi disagi ai tanti viaggiatori nel cuore dell'estate. Il prossimo sarà un fine settimana di scioperi nel trasporto aereo e ferroviario che potrebbe creare disagi a chi deciderà di muoversi. I giorni che vanno dal 13 al 15 luglio potrebbero essere critici sia per l’alta velocità - Trenitalia e Italo - sia per il traffico aereo. Ecco la situazione in dettaglio.

Settimana nera per i trasporti

Sarà una settimana decisamente nera er chi ha programmato spostamenti con treni e aerei. Sono infatti tre le giornate di sciopero nazionale che riguarderanno il settore ferroviario e quello aereo, con un rischio "paralisi" che arriva proprio nel bel mezzo dell'estate.

Con una nota il il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha fatto sapere che i giorni interessati dalle agitazioni saranno il 13 e il 14 luglio per il settore ferroviario e il 15 per quello aereo.

Sciopero treni 13 e 14 luglio

A incrociare le braccia nel settore ferroviario sarà il personale di Trenitalia, Trenord, Trenitalia Tper e Italo NTV. Lo sciopero nazionale era previsto dalle ore 03.00 di giovedì 13 alle ore 02.00 di venerdì 14 luglio 2023. Termina invece alle 15 di venerdì 14 luglio: il ministro dei Trasporti, anche a seguito della posizione espressa dalla Commissione Garante degli scioperi ha ordinato il dimezzamento dello stop rispetto alle 24 ore proclamate dai sindacati e confermate dopo il tavolo convocato al Mit per cercare di revocare lo sciopero.

Sul sito Trenitalia si legge che i treni a lunga percorrenza potranno subire variazioni e cancellazioni e che le conseguenze dell'agitazione sindacale si potranno far sentire anche prima e dopo gli orari dello sciopero, con delle modifiche sulle tratte interessate.

Sciopero aerei 15 luglio

Difficoltà anche per i viaggiatori del trasporto aereo, che dovranno fare i conti con l'agitazione indetta per il 15 luglio. A livello nazionale lo sciopero di sabato 15 luglio dalle 10.00 alle 18.00 riguarderà il personale della società di Handling aeroportuale. Lo sciopero di 8 ore è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl.

Nella stessa giornata si fermeranno anche i piloti della compagnia Malta Air che opera i voli di Ryanair. L'agitazione è prevista dalle 12.00 alle 16.00. A proclamare lo sciopero nazionale unitario sono Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.

Sciopero di rilevanza interregionale e regionale è invece quello che interesserà - dalle 10 alle 18.00 del 15 luglio - il personale ENAV APT Napoli, SOGEAL dell’Aeroporto di Alghero, dell’Aeroporto di Genova e di Handling scali Firenze e Pisa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
  • Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere
    Mobilità11 Novembre 2025

    Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere

    Disagi e ritardi a causa di cantieri autostradali e blocchi stradali saranno risarciti con il rimborso del pedaggio.
  • Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte
    Mobilità7 Novembre 2025

    Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte

    Sciopero 7 novembre 2025 in Italia: le fasce di orario garantite, gli orari dello stop e città coinvolte.
  • Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia
    Mobilità6 Novembre 2025

    Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia

    Venerdì 7 novembre si preannuncia come una giornata di forti disagi in tutta Italia, con uno sciopero che coinvolgerà diversi settori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 05:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154