FacebookInstagramXWhatsApp

Trasporti: Italia a rischio paralisi con treni e aerei cancellati. La situazione

Annunciati scioperi nel settore aereo e ferroviario, con variazioni del servizio e cancellazioni sul territorio nazionale.
Mobilità11 Luglio 2023 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità11 Luglio 2023 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsti per i prossimi giorni diversi scioperi treni e aerei, che rischiano di creare non pochi disagi ai tanti viaggiatori nel cuore dell'estate. Il prossimo sarà un fine settimana di scioperi nel trasporto aereo e ferroviario che potrebbe creare disagi a chi deciderà di muoversi. I giorni che vanno dal 13 al 15 luglio potrebbero essere critici sia per l’alta velocità - Trenitalia e Italo - sia per il traffico aereo. Ecco la situazione in dettaglio.

Settimana nera per i trasporti

Sarà una settimana decisamente nera er chi ha programmato spostamenti con treni e aerei. Sono infatti tre le giornate di sciopero nazionale che riguarderanno il settore ferroviario e quello aereo, con un rischio "paralisi" che arriva proprio nel bel mezzo dell'estate.

Con una nota il il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha fatto sapere che i giorni interessati dalle agitazioni saranno il 13 e il 14 luglio per il settore ferroviario e il 15 per quello aereo.

Sciopero treni 13 e 14 luglio

A incrociare le braccia nel settore ferroviario sarà il personale di Trenitalia, Trenord, Trenitalia Tper e Italo NTV. Lo sciopero nazionale era previsto dalle ore 03.00 di giovedì 13 alle ore 02.00 di venerdì 14 luglio 2023. Termina invece alle 15 di venerdì 14 luglio: il ministro dei Trasporti, anche a seguito della posizione espressa dalla Commissione Garante degli scioperi ha ordinato il dimezzamento dello stop rispetto alle 24 ore proclamate dai sindacati e confermate dopo il tavolo convocato al Mit per cercare di revocare lo sciopero.

Sul sito Trenitalia si legge che i treni a lunga percorrenza potranno subire variazioni e cancellazioni e che le conseguenze dell'agitazione sindacale si potranno far sentire anche prima e dopo gli orari dello sciopero, con delle modifiche sulle tratte interessate.

Sciopero aerei 15 luglio

Difficoltà anche per i viaggiatori del trasporto aereo, che dovranno fare i conti con l'agitazione indetta per il 15 luglio. A livello nazionale lo sciopero di sabato 15 luglio dalle 10.00 alle 18.00 riguarderà il personale della società di Handling aeroportuale. Lo sciopero di 8 ore è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl.

Nella stessa giornata si fermeranno anche i piloti della compagnia Malta Air che opera i voli di Ryanair. L'agitazione è prevista dalle 12.00 alle 16.00. A proclamare lo sciopero nazionale unitario sono Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.

Sciopero di rilevanza interregionale e regionale è invece quello che interesserà - dalle 10 alle 18.00 del 15 luglio - il personale ENAV APT Napoli, SOGEAL dell’Aeroporto di Alghero, dell’Aeroporto di Genova e di Handling scali Firenze e Pisa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
  • Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno

    Stop alla circolazione dei treni in Emilia Romagna dopo l’omicidio a Bologna del capotreno Alessandro Ambrosio.
  • Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari

    Il mese di gennaio 2026 inizia con i primi scioperi nel settore dei trasporti. Dai treni agli aerei: ecco chi si ferma, quando e perché.
  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154