FacebookInstagramXWhatsApp

Trasporti a zero emissioni: nasce Infinity Train, il treno che si ricarica con la forza di gravità

Infinity Train è il treno infinito che, promette l'azienda Forterescue, permetterà di trasportare ferro dalle miniere utilizzando solo la forza di gravità di discese e frenate accumulata come energia in speciali batterie.
Viaggi19 Marzo 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi19 Marzo 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il treno "infinito", capace di ricaricarsi semplicemente utilizzando la forza di gravità, non è più solo un sogno. A dare forma al progetto è la compagnia mineraria australiana Forterescue, con Infinity Train, che conta di riuscire a garantire il trasporto di ferro dalle miniere alle industrie senza emissioni Co2.

Infinity Train: ricaricare il treno con la forza di gravità

Com'è possibile far muovere un treno senza impiegare carburante? Il segreto del treno a zero emissioni è racchiuso in batterie ricaricabili speciali, in grado di ricaricarsi solo grazie alla forza di gravità del mezzo in discesa e all'impiego dei freni. In questo modo l'azienda mineraria conta di riuscire a trasportare il ferro dalle miniere alle fabbriche senza rilasciare nessuna sostanza inquinante nell'ambiente. Grazie all'energia accumulata nei tratti in discesa della ferrovia, il treno riuscirà a percorrere anche i tratti in salita che separano le miniere dalle aziende senza consumare una sola goccia.

Infinity Train è il primo treno di una lunga serie: Forterescue, infatti, prevede di investire in altri sistemi di trasporto che non consumano diesel, in modo da raggiungere entro il 2030 l'obiettivo emissioni zero nette. Si tratta senza dubbio di un esempio virtuoso che potrebbe costituire spunto per altre realtà imprenditoriali, impegnate nella ricerca di mezzi ecosostenibili. Con Infinity Train non solo Forterescue tutela l'ambiente, ma crea anche nuovi posti di lavoro.

I dati aziendali di Forterescue

L'azienda mineraria ha sede a Perth, nell'Australia occidentale. Attualmente la compagnia dispone di 54 locomotive diesel, utilizzate per trasportare numerosi convogli. I treni minerari, lunghi ben 2,8 km, sono composti da 244 vagoni utilizzati per trasportare circa 34mila tonnellate di ferro.

Nel 2021 le spese carburante hanno influito nel bilancio aziendale per circa 82 milioni di litri di diesel: un costo economico rilevante che va ad aggiungersi a una quantità molto alta di anidride carbonica Co2 rilasciata così nell'atmosfera. In un periodo come quello attuale, in cui i problemi legati all'effetto serra, al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici  richiedono una attenzione particolare, sicuramente gli effetti dei treno a emissioni zero sono destinati a conquistare grande popolarità.

Il progetto

Per riuscire a dire addio a spreco di carburante e inquinamento Forterescue ha acquisito la Wae, Williams advanced engineering, società situata nel Regno Unito e specializzata nella fabbricazione di batterie all'avanguardia per vetture elettriche. Wae è un ramo della celebre Williams, scuderia storica della Formula1.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154