FacebookInstagramXWhatsApp

Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi

Il pianeta Trappist-1e sarebbe quello più simile alla Terra che è mai stato scoperto fuori dal Sistema Solare. Si trova a 40 anni luce di distanza e, secondo due nuove ricerche, avrebbe un’atmosfera ricca di azoto.
Spazio11 Settembre 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Settembre 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Rappresentazione artistica della stella Trappist 1, vista dalla superficie di uno dei suoi pianeti (ESO/M. Kornmesser)

Il pianeta Trappist-1e sarebbe il più simile alla Terra mai scoperto. Si trova a 40 anni luce di distanza.

Trappist-1e avrebbe un’atmosfera ricca di azoto, simile appunto alla nostra. A sostenerlo, come riporta l’Ansa, sono due nuovi studi pubblicati su The Astrophysical Journal Letters.

7 pianeti attorno a una nana rossa

Nuove osservazioni del telescopio spaziale James Webb fanno ipotizzare la presenza dell'atmosfera ricca di azoto molecolare come quella terrestre. Il pianeta orbita attorno a una stella nana rossa.

Il sistema planetario attorno alla stella Trappist-1 è noto da dieci anni ed è composto da sette pianeti che risultano già molto interessanti perché rocciosi e perché molti si trovano nella zona abitabile, ovvero quella che permetterebbe la presenza di acqua liquida superficiale.

Trappist-1d però, per esempio, non avrebbe un’atmosfera, Trappist-1e sì perché è più lontano. I ricercatori guidati da Néstor Espinoza dello Space Telescope Science Institute e da Natalie Allen della Johns Hopkins University l’hanno cercata.

Atmosfera ricca di azoto come sulla Terra

Hanno usato lo spettrografo NirSpec di James Weeb per analizzare la luce della stella Trappist-1 mentre Trappist-1e le passava davanti. Un secondo team, guidato dall'astrofisica Ana Glidden del Mit, si è poi concentrato sui risultati di quattro transiti del pianeta per capire la composizione della sua atmosfera.

I dati sarebbero un po' ambigui ma interessanti. Sembra esclusa un'atmosfera ad alta concentrazione di anidride carbonica, come quelle di Venere e Marte. Esclusa anche una ricca di deuterio (isotopo dell'idrogeno) con forti elementi di anidride carbonica e metano.

I risultati potrebbero essere coerenti con un'atmosfera ricca di azoto molecolare, con tracce di anidride carbonica e metano. E proprio l’azoto molecolare compone il 78% dell’atmosfera terrestre. Per questo Trappist-1e potrebbe essere l'esopianeta più simile alla Terra scoperto finora. Sempre nell’attesa di nuovi dati e della loro interpretazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154