FacebookInstagramXWhatsApp

Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti

Una domenica drammatica sulle Alpi si è trasformata in tragedia tra Valle d’Aosta e Lombardia. Una valanga staccatasi in Val Veny, sopra Courmayeur, ha travolto tre sciatori impegnati in un fuoripista: per tutti non c’è stato nulla da fare.
Clima16 Febbraio 2026 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Febbraio 2026 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it

È salito a tre morti il bilancio della valanga staccatasi in Val Veny, sopra Courmayeur, in Valle d’Aosta. L’ultimo decesso è avvenuto questa mattina: il terzo sciatore, un 35enne di nazionalità francese, ricoverato in condizioni disperate a Torino, non ce l’ha fatta nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita.

Tre vittime nel Canale del Vesses ai piedi del Monte Bianco

La slavina si è staccata nel Canale del Vesses, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, travolgendo tre sciatori che stavano praticando fuoripista. Le operazioni di soccorso, concluse nel pomeriggio di domenica, avevano inizialmente escluso il coinvolgimento di altre persone.

Uno degli sciatori era stato estratto dalla neve già privo di vita. Il secondo era deceduto successivamente in pronto soccorso a causa delle gravissime ferite riportate. Il terzo, trasportato d’urgenza all’ospedale Città della Salute e della Scienza di Torino – Molinette, era arrivato in condizioni critiche.

Quando era stato recuperato, l’uomo si trovava in stato di ipotermia grave e in arresto cardiaco. In ospedale era stato sottoposto a Ecls (Extracorporeal Life Support), un sistema avanzato di supporto vitale e riscaldamento extracorporeo. Nonostante le cure intensive, è deceduto questa mattina.

Imponente macchina dei soccorsi in Valle d’Aosta

Sul luogo della tragedia hanno operato circa 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf, due medici, tre unità cinofile, due elicotteri e due ambulanze del 118. A Courmayeur era stato allestito un Posto Medico Avanzato per garantire assistenza sanitaria immediata.

Le operazioni sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta, che ha gestito le complesse attività di recupero in un’area particolarmente impervia e a rischio.

Seconda valanga in Valchiavenna: un disperso sopra Madesimo

Nella stessa giornata si è verificato un secondo episodio sulle montagne della Valchiavenna. Una valanga ha travolto quattro persone nella zona del Lago Nero, sopra Madesimo, in provincia di Sondrio.

Coinvolte due coppie di amici impegnate in un’escursione in motoslitta. L’allarme è stato lanciato poco prima delle 17.30. Tre persone sono state estratte vive dalla neve, mentre un escursionista risulta ancora disperso. Le ricerche, rese particolarmente difficili dalla morfologia del territorio, sono state sospese con il calare del buio e riprenderanno nelle prime ore della mattina, anche con il supporto di squadre sub.

Soccorsi attivati anche in Lombardia

Sul posto sono intervenuti il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Madesimo, due elicotteri decollati da Brescia e Sondrio, i carabinieri di Chiavenna, i vigili del fuoco del distaccamento di Mese e del Comando provinciale di Sondrio. Attivato anche il dispositivo di emergenza della Soreu delle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione dai tecnici per il rischio di piena.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154