FacebookInstagramXWhatsApp

Traffico Pasqua 2024, i bollini su strade e autostrade e i consigli utili

Traffico per Pasqua e Pasquetta quando si prevede il grosso dei rientri. Bollino rosso su strade e autostrade. Ecco quando mettersi in macchina
Mobilità30 Marzo 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it
Mobilità30 Marzo 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime news sul traffico per Pasqua 2024? Quando è meglio mettersi in macchina per spostarsi per le vacanze? Saranno molti gli italiani che si muoveranno per raggiungere le località di mare, di montagna e le città d’arte. Ecco quando è atteso traffico intenso e da bollino rosso e alcuni consigli utili.

Traffico Pasqua 2024: quando è bene non mettersi in macchina

Fino all'1 Aprile si prevede traffico intenso su strade e autostrade in tutta Italia per gli spostamenti per le vacanze. Cosa dice l'ultimo bollettino sul traffico a Pasqua 2024? Quando è bene non mettersi in auto?

In primis è bene sapere che le situazioni più critiche sono attese in uscita dalle grandi città e verso Sud, a partire dalla A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, e dai grandi centri del Nord Italia verso la costa ligure. Insomma è previsto che molti si dirigeranno verso il mare o che faranno ritorno a casa da amici e parenti.

Se sabato 30 marzo, si prospetta una giornata da bollino giallo solo in tarda serata, per il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, è previsto ancora bollino giallo. La mattina di domenica sarà segnata da traffico intenso. Chi non ha voluto mettersi in macchina prima, o non ha potuto, tentar di raggiungere le località di vacanza proprio la domenica per concedersi così almeno un giorno di pace e relax.

Traffico da rientro: bollino rosso il 1 Aprile

Si prevede poi traffico piuttosto intenso a Pasquetta, ovvero lunedì 1 aprile. Gli esperti segnalano bollino rosso per i rientri, ma anche per via di tutti quelli che faranno la classica gita fuori porta.

Nel pomeriggio e nella sera del 1° Aprile  la situazione potrebbe essere complicata su strade e autostrade. Bollino rosso anche per la mattinata di martedì 2 aprile quando i più fortunati tenteranno di rientrare a casa dopo le vacanze.

Quando sarà bene partire per far ritorno a casa? Meglio nella giornata di martedì, soprattutto dalla metà mattinata in avanti. Quali altri consigli seguire? Uno tra tutti? Controllare, prima della partenza, la viabilità, le code e il traffico in tempo reale sui canali del C.C.I.S.S..

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154