FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado nella Francia del Nord, a Bihucourt: ecco cosa è accaduto

Forte ondata di maltempo nel Nord della Francia. Una anomalia in questo periodo. I maggiori danni si sono registrati a Bihucourt dove la viabilità di molte strade è stata interrotta, la luce è completamente saltata e numerose famiglie hanno dovuto trovare una sistemazione alternativa
Eventi estremi24 Ottobre 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Ottobre 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

A causa di una forte ondata di maltempo, un tornado ha colpito la Francia del Nord e soprattutto la città di Bihucourt. Ecco cosa è accaduto a causa di intense celle temporalesche che hanno provocato violente raffiche di vento e grandinate.

Cosa è accaduto a Bihucourt nel Nord della Francia?

Nel tardo pomeriggio di domenica 24 ottobre, poco prima delle 19:00, un violento tornato ha colpito Bihucourt. La città si trova tra Parigi e Lille. Qui si sono registrati ingenti danni con case danneggiate dalla forza del vento, alberi abbattuti, pali della luce crollati e pertanto anche reti elettriche messe completamente KO. A crollare è stato oltretutto parte del tetto della chiesa della città. Compromessa la viabilità. Diverse strade sono state ricoperte da tegole rotte, altre, invece, sono divenute impraticabili per la presenza di tronchi e pali.

Il segretario generale della prefettura, Alain Castanier ha spiegato che: “Il tornado ha colpito diversi villaggi di seguito e Bihucourt è la città più colpita. La metà degli abitanti deve essere ricollocata".

Un altro tornado ha poi colpito Conty, nel dipartimento della Somme. Anche in questo caso non sono state registrate vittime, ma il tornado ha devastato la cittadina  da nord a sud, causando gravissimi danni lungo il suo cammino.

Forte ondata di maltempo in Francia: una anomalia per la fine di ottobre

Il maltempo che ha interessato l'area è stato davvero molto violento, ma soprattutto - considerando il periodo dell'anno - anche piuttosto anomalo. Fenomeni temporaleschi come quelli che si sono abbattuti ieri - una domenica di fine ottobre - sulla Francia del Nord sono infatti tipici nei mesi estivi e non in quelli autunnali.

Quale potrebbe essere la causa? In molti concordano nel sottolineare come colpevole l'eccezionale ondata di caldo che sta colpendo tutta l'Europa grazie alla risalita dell'Anticiclone del Nord-Africa. Quando quest'aria si scontra con le correnti atlantiche - che sono più fresche- si originano fenomeni intensi che possono causare anche ingenti danni nelle zone che vanno a colpire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154