FacebookInstagramXWhatsApp

Torna la neve in Italia: ecco quando e dove

Un ciclone polare porterà rovesci abbondanti a partire dal Centro-Nord, da settimane nella morsa dello smog. L’instabilità si estenderà poi alle regioni tirreniche del Centro e in Campania. Neve sui rilievi fino ai mille metri
Clima22 Febbraio 2024 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2024 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve torna protagonista in Italia. Nelle prossime ore, infatti, una forte ed intensa ondata di maltempo investirà la Penisola smorzando le temperature miti e primaverili delle ultime settimane e riportando l'inverno lungo tutto lo stivale.  

Nevicate abbandonati in Italia: ecco quando e dove arriverà la Neve

L'inverno non è ancora finito! Dopo settimane di caldo anomalo e temperature primaverili è arrivato il momento della svolta climatica. Nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024, infatti, l'Italia sarà investita da una forte ed intensa ondata di maltempo complice il passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Tempo perturbato in buona parte del paese con piogge e rovesci diffusi lungo tutto lo stivale, ma anche neve. Torna la neve in diverse regioni, in particolare nelle zone montane e pedemontane con quantitativi anche abbondanti su Prealpi orientali. Non solo, la neve torna a fioccare anche intorno ai 1000-1300m sulle Dolomiti e intorno ai 1300-1600 metri sulle Prealpi.

Dopo settimane all'insegna dell'alta pressione, l'afflusso di aria fredda e gelida riporterà l'Italia in una condizione climatica di stampo invernale con un peggioramento del tempo da Nord a Sud. Anche nella notte di sabato 24 febbraio è previsto un nuovo fronte perturbato con piogge, rovesci e nevicate.

Neve in Italia: il ritorno della neve anche in Lombardia e Toscana

Nelle prossime ore le previsioni meteo delineano il ritorno di nevicate, anche se i meteorologi del consorzio Lamma hanno precisato che non supereranno i 20-30 cm. La neve torna protagonista sull'Appennino intorno ai 1600 metri di quota, ma nei prossimi giorni anche intorno a 1300-1400 metri. Non si escludono nelle prossime ore, complice l'arrivo di un forte perturbato, qualche fiocco anche in Toscana sul monte Amiata. Anche sabato 24 febbraio sono previste nevicate, ma sopra i 1200 metri d'altezza, mentre da domenica breve pausa. Le nevicate riprenderanno da lunedì 26 febbraio sempre nella zona degli Appennini sopra i 1300-1400 metri.

Neve anche in Lombardia dove è scattata l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale. Come si legge nel bollettino diramato: "quota neve attesa tra 1200 e 1600 metri. Venti in rinforzo da Sud, in particolare sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine inizialmente oltre 1500 metri, dalle 21:00 anche a quote inferiori (800 metri); in pianura vento in rinforzo da Est in serata". Nel weekend, invece, la quota neve è destinata ad abbassarsi ancora di più: "quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154