FacebookInstagramXWhatsApp

Torna la neve in Italia: ecco quando e dove

Un ciclone polare porterà rovesci abbondanti a partire dal Centro-Nord, da settimane nella morsa dello smog. L’instabilità si estenderà poi alle regioni tirreniche del Centro e in Campania. Neve sui rilievi fino ai mille metri
Clima22 Febbraio 2024 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2024 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve torna protagonista in Italia. Nelle prossime ore, infatti, una forte ed intensa ondata di maltempo investirà la Penisola smorzando le temperature miti e primaverili delle ultime settimane e riportando l'inverno lungo tutto lo stivale.  

Nevicate abbandonati in Italia: ecco quando e dove arriverà la Neve

L'inverno non è ancora finito! Dopo settimane di caldo anomalo e temperature primaverili è arrivato il momento della svolta climatica. Nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024, infatti, l'Italia sarà investita da una forte ed intensa ondata di maltempo complice il passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Tempo perturbato in buona parte del paese con piogge e rovesci diffusi lungo tutto lo stivale, ma anche neve. Torna la neve in diverse regioni, in particolare nelle zone montane e pedemontane con quantitativi anche abbondanti su Prealpi orientali. Non solo, la neve torna a fioccare anche intorno ai 1000-1300m sulle Dolomiti e intorno ai 1300-1600 metri sulle Prealpi.

Dopo settimane all'insegna dell'alta pressione, l'afflusso di aria fredda e gelida riporterà l'Italia in una condizione climatica di stampo invernale con un peggioramento del tempo da Nord a Sud. Anche nella notte di sabato 24 febbraio è previsto un nuovo fronte perturbato con piogge, rovesci e nevicate.

Neve in Italia: il ritorno della neve anche in Lombardia e Toscana

Nelle prossime ore le previsioni meteo delineano il ritorno di nevicate, anche se i meteorologi del consorzio Lamma hanno precisato che non supereranno i 20-30 cm. La neve torna protagonista sull'Appennino intorno ai 1600 metri di quota, ma nei prossimi giorni anche intorno a 1300-1400 metri. Non si escludono nelle prossime ore, complice l'arrivo di un forte perturbato, qualche fiocco anche in Toscana sul monte Amiata. Anche sabato 24 febbraio sono previste nevicate, ma sopra i 1200 metri d'altezza, mentre da domenica breve pausa. Le nevicate riprenderanno da lunedì 26 febbraio sempre nella zona degli Appennini sopra i 1300-1400 metri.

Neve anche in Lombardia dove è scattata l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale. Come si legge nel bollettino diramato: "quota neve attesa tra 1200 e 1600 metri. Venti in rinforzo da Sud, in particolare sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine inizialmente oltre 1500 metri, dalle 21:00 anche a quote inferiori (800 metri); in pianura vento in rinforzo da Est in serata". Nel weekend, invece, la quota neve è destinata ad abbassarsi ancora di più: "quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154