FacebookInstagramXWhatsApp

Torna la neve in Italia: ecco quando e dove

Un ciclone polare porterà rovesci abbondanti a partire dal Centro-Nord, da settimane nella morsa dello smog. L’instabilità si estenderà poi alle regioni tirreniche del Centro e in Campania. Neve sui rilievi fino ai mille metri
Clima22 Febbraio 2024 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2024 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve torna protagonista in Italia. Nelle prossime ore, infatti, una forte ed intensa ondata di maltempo investirà la Penisola smorzando le temperature miti e primaverili delle ultime settimane e riportando l'inverno lungo tutto lo stivale.  

Nevicate abbandonati in Italia: ecco quando e dove arriverà la Neve

L'inverno non è ancora finito! Dopo settimane di caldo anomalo e temperature primaverili è arrivato il momento della svolta climatica. Nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024, infatti, l'Italia sarà investita da una forte ed intensa ondata di maltempo complice il passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Tempo perturbato in buona parte del paese con piogge e rovesci diffusi lungo tutto lo stivale, ma anche neve. Torna la neve in diverse regioni, in particolare nelle zone montane e pedemontane con quantitativi anche abbondanti su Prealpi orientali. Non solo, la neve torna a fioccare anche intorno ai 1000-1300m sulle Dolomiti e intorno ai 1300-1600 metri sulle Prealpi.

Dopo settimane all'insegna dell'alta pressione, l'afflusso di aria fredda e gelida riporterà l'Italia in una condizione climatica di stampo invernale con un peggioramento del tempo da Nord a Sud. Anche nella notte di sabato 24 febbraio è previsto un nuovo fronte perturbato con piogge, rovesci e nevicate.

Neve in Italia: il ritorno della neve anche in Lombardia e Toscana

Nelle prossime ore le previsioni meteo delineano il ritorno di nevicate, anche se i meteorologi del consorzio Lamma hanno precisato che non supereranno i 20-30 cm. La neve torna protagonista sull'Appennino intorno ai 1600 metri di quota, ma nei prossimi giorni anche intorno a 1300-1400 metri. Non si escludono nelle prossime ore, complice l'arrivo di un forte perturbato, qualche fiocco anche in Toscana sul monte Amiata. Anche sabato 24 febbraio sono previste nevicate, ma sopra i 1200 metri d'altezza, mentre da domenica breve pausa. Le nevicate riprenderanno da lunedì 26 febbraio sempre nella zona degli Appennini sopra i 1300-1400 metri.

Neve anche in Lombardia dove è scattata l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale. Come si legge nel bollettino diramato: "quota neve attesa tra 1200 e 1600 metri. Venti in rinforzo da Sud, in particolare sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine inizialmente oltre 1500 metri, dalle 21:00 anche a quote inferiori (800 metri); in pianura vento in rinforzo da Est in serata". Nel weekend, invece, la quota neve è destinata ad abbassarsi ancora di più: "quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154