FacebookInstagramXWhatsApp

Domani sera torna il "bacio" Luna-Saturno. Come osservare la congiunzione spettacolare

Non si tratta certo di un "bacio" raro, eppure ogni volta tiene migliaia di skywatcher con gli occhi incollati al cielo. Sta per tornare la congiunzione Luna-Saturno
Spazio16 Dicembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Dicembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna tra poche ore uno degli appuntamenti più affascinanti con il firmamento. Domani il nostro satellite sarà protagonista di una delle congiunzioni più spettacolari. Il "bacio" Luna - Saturno, sebbene non raro, affascina ogni volta migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

La Luna incontra Saturno nel cielo di dicembre

Il pianeta degli Anelli torna a duettare con il nostro satellite domani - domenica 17 dicembre - offrendoci un "bacio" Luna-Saturno spettacolare. Pur non trattandosi di un evento raro, è comunque sempre molto suggestivo.

Come fanno sapere dall'Uai potremmo ammirare il suggestivo "bacio spaziale" puntando lo sguardo in direzione Sud-Ovest. Il nostro satellite - in fase crescente e visibile al 20% dopo il novilunio dello scorso 13 dicembre - e il gigante gassoso si incontreranno nella costellazione dell'Acquario.

Volgendo lo sguardo all'orizzonte - in direzione Sud-Ovest - intorno alle 19 di domenica sera, potremmo ammirare questo "bacio" che promette di tenere incollati migliaia di appassionati di astronomia e fenomeni celesti.

©Stellarium - cielo del 17 dicembre ore 19.00 circa

Consigli per un'osservazione ottimale del "bacio spaziale"

L'effusione celeste tra la Luna e Saturno sarà teoricamente visibile a occhio nudo. purché si scelga un punto d'osservazione lontano da fonti di inquinamento luminoso. Saturno - con una magnitudine di 0.9 - sarà infatti abbastanza luminoso da poter essere individuato anche senza l'impiego di strumenti. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli - è consigliabile l'impiego di un binocolo o un telescopio per essere sicuri di non perdersi nessun particolare.

Ovviamente sarà necessario anche un cielo sgombro da nubi per garantirsi una visuale ottimale dello show celeste. Anche la scelta del punto di osservazione riveste un'importanza particolare, e optare per zone buie e lontane dalle fonti di inquinamento luminoso delle città permetterà di ammirare il "bacio" Luna-Saturno in tutta la sua bellezza, regalando ancora una volta un'esperienza indimenticabile a tutti gli skywatcher.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154