FacebookInstagramXWhatsApp

Domani sera torna il "bacio" Luna-Saturno. Come osservare la congiunzione spettacolare

Non si tratta certo di un "bacio" raro, eppure ogni volta tiene migliaia di skywatcher con gli occhi incollati al cielo. Sta per tornare la congiunzione Luna-Saturno
Spazio16 Dicembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Dicembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna tra poche ore uno degli appuntamenti più affascinanti con il firmamento. Domani il nostro satellite sarà protagonista di una delle congiunzioni più spettacolari. Il "bacio" Luna - Saturno, sebbene non raro, affascina ogni volta migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

La Luna incontra Saturno nel cielo di dicembre

Il pianeta degli Anelli torna a duettare con il nostro satellite domani - domenica 17 dicembre - offrendoci un "bacio" Luna-Saturno spettacolare. Pur non trattandosi di un evento raro, è comunque sempre molto suggestivo.

Come fanno sapere dall'Uai potremmo ammirare il suggestivo "bacio spaziale" puntando lo sguardo in direzione Sud-Ovest. Il nostro satellite - in fase crescente e visibile al 20% dopo il novilunio dello scorso 13 dicembre - e il gigante gassoso si incontreranno nella costellazione dell'Acquario.

Volgendo lo sguardo all'orizzonte - in direzione Sud-Ovest - intorno alle 19 di domenica sera, potremmo ammirare questo "bacio" che promette di tenere incollati migliaia di appassionati di astronomia e fenomeni celesti.

©Stellarium - cielo del 17 dicembre ore 19.00 circa

Consigli per un'osservazione ottimale del "bacio spaziale"

L'effusione celeste tra la Luna e Saturno sarà teoricamente visibile a occhio nudo. purché si scelga un punto d'osservazione lontano da fonti di inquinamento luminoso. Saturno - con una magnitudine di 0.9 - sarà infatti abbastanza luminoso da poter essere individuato anche senza l'impiego di strumenti. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli - è consigliabile l'impiego di un binocolo o un telescopio per essere sicuri di non perdersi nessun particolare.

Ovviamente sarà necessario anche un cielo sgombro da nubi per garantirsi una visuale ottimale dello show celeste. Anche la scelta del punto di osservazione riveste un'importanza particolare, e optare per zone buie e lontane dalle fonti di inquinamento luminoso delle città permetterà di ammirare il "bacio" Luna-Saturno in tutta la sua bellezza, regalando ancora una volta un'esperienza indimenticabile a tutti gli skywatcher.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
  • Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025
    Spazio28 Ottobre 2025

    Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025

    Piogge di stelle, baci celesti, comete e superluna del Castoro: il cielo di novembre 2025 pronto a incantarci.
  • Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando
    Spazio27 Ottobre 2025

    Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando

    La Luna, quasi completamente illuminata, si tuffa nell'ammasso stellare delle Pleiad: i dettagli per non perdersi l'evento visibile a occhio nudo
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154