FacebookInstagramXWhatsApp

Texas, la siccità fa riemergere impronte di dinosauro risalenti a 113 milioni di anni fa

Tracce di dinosauri scoperte in un parco in Texas dopo un anno di siccità. Secondo gli esperti dovrebbero appartenere alla specie Acrocanthosaurus
Ambiente7 Settembre 2022 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Settembre 2022 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Un Acrocanthosaurus, le impronte di questo dinosauro sono emerse in un parco del Texas.

All'interno di un parco statale in Texas sono state ritrovate tracce di dinosauri risalenti a circa 113 milioni di anni fa. La scoperta è avvenuta dopo un anno di eccessiva siccità che ha permesso di far riemergere queste impronte all'interno del Dinosaur Valley State Park, a circa 60 miglia a sud-ovest di Fort Worth.

Tracce di dinosauri al Dinosaur Valley State Park in Texas

La siccità ha colpito  anche lo stato del Texas negli Stati Uniti d'America. L'assenza di piogge ha prosciugato gli specchi d'acqua facendo riemergere tracce e segni risalenti a tantissimi anni fa in tutto il mondo. Pensiamo alle reliquie sommerse della seconda guerra mondiale in Europa o ai resti umani al lago Mead fuori Las Vegas fino ad un intero villaggio in Spagna. L'ultima scoperta riguarda dunque la presenza di tracce di dinousari in Texas.

Stando a quanto raccontato da Stephanie Garcia, portavoce del Texas Parks and Wildlife Department, la siccità al Dinosaur Valley State Park, a circa 60 miglia a sud-ovest di Fort Worth, ha fatto riemergere tracce di dinosauri risalenti a circa 113 milioni di anni fa. Le impronte riemerse secondo gli esperti appartengono alla speciale Acrocanthosaurus: teropodi o dinosauri bipedi con tre dita e artigli su ciascun arto.

"La maggior parte delle tracce che sono state recentemente scoperte in diverse parti del fiume nel parco appartengono all'Acrocanthosaurus", ha raccontato un portavoce del Texas Parks and Wildlife Department sottolineando. "Era un dinosauro che da adulto sarebbe alto circa 15 piedi (4,5 metri, ndr) e pesava quasi 7 tonnellate. Sauroposeidon, l'altra specie che ha lasciato tracce, sarebbe alta circa 60 piedi (oltre 18 metri) e peserebbe circa 44 tonnellate da adulta".

Impronte di dinosauro di 4 metri e mezzo e 7 tonnellate al Valley State Park in Texas

Dopo la scoperta delle impronte di dinosauri al Texas Parks and Wildlife Department, i ricercatori hanno confermato che il dinosauro sarebbe stato alto 15 piedi con un peso di sette tonnellate. Le tracce sono state lasciate nei sedimenti che si sono induriti in quello che oggi è diventato calcare. Le impronte dei dinosauri potrebbero cancellarsi, come potete vedere nel video qui sotto, molto presto con il ritorno delle piogge, ma la scoperta ha entusiasmato curiosi e ricercatori.

"Anche se presto saranno seppelliti di nuovo dalla pioggia e dal fiume, il Dinosaur Valley State Park continuerà a proteggere queste tracce di 113 milioni di anni non solo per le generazioni presenti ma anche per quelle future" ha detto il portavoce del TPWD. Louis Jacobs, paleontologo e professore emerito di scienze della terra presso la Southern Methodist University, dopo aver visto le tracce ha precisato: "Quelle impronte sono spettacolari perché sono profonde. Puoi vedere le unghie dei piedi. C'è n'è più di un tipo e ce ne sono molti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154