FacebookInstagramXWhatsApp

Texas, la siccità fa riemergere impronte di dinosauro risalenti a 113 milioni di anni fa

Tracce di dinosauri scoperte in un parco in Texas dopo un anno di siccità. Secondo gli esperti dovrebbero appartenere alla specie Acrocanthosaurus
Ambiente7 Settembre 2022 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Settembre 2022 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Un Acrocanthosaurus, le impronte di questo dinosauro sono emerse in un parco del Texas.

All'interno di un parco statale in Texas sono state ritrovate tracce di dinosauri risalenti a circa 113 milioni di anni fa. La scoperta è avvenuta dopo un anno di eccessiva siccità che ha permesso di far riemergere queste impronte all'interno del Dinosaur Valley State Park, a circa 60 miglia a sud-ovest di Fort Worth.

Tracce di dinosauri al Dinosaur Valley State Park in Texas

La siccità ha colpito  anche lo stato del Texas negli Stati Uniti d'America. L'assenza di piogge ha prosciugato gli specchi d'acqua facendo riemergere tracce e segni risalenti a tantissimi anni fa in tutto il mondo. Pensiamo alle reliquie sommerse della seconda guerra mondiale in Europa o ai resti umani al lago Mead fuori Las Vegas fino ad un intero villaggio in Spagna. L'ultima scoperta riguarda dunque la presenza di tracce di dinousari in Texas.

Stando a quanto raccontato da Stephanie Garcia, portavoce del Texas Parks and Wildlife Department, la siccità al Dinosaur Valley State Park, a circa 60 miglia a sud-ovest di Fort Worth, ha fatto riemergere tracce di dinosauri risalenti a circa 113 milioni di anni fa. Le impronte riemerse secondo gli esperti appartengono alla speciale Acrocanthosaurus: teropodi o dinosauri bipedi con tre dita e artigli su ciascun arto.

"La maggior parte delle tracce che sono state recentemente scoperte in diverse parti del fiume nel parco appartengono all'Acrocanthosaurus", ha raccontato un portavoce del Texas Parks and Wildlife Department sottolineando. "Era un dinosauro che da adulto sarebbe alto circa 15 piedi (4,5 metri, ndr) e pesava quasi 7 tonnellate. Sauroposeidon, l'altra specie che ha lasciato tracce, sarebbe alta circa 60 piedi (oltre 18 metri) e peserebbe circa 44 tonnellate da adulta".

Impronte di dinosauro di 4 metri e mezzo e 7 tonnellate al Valley State Park in Texas

Dopo la scoperta delle impronte di dinosauri al Texas Parks and Wildlife Department, i ricercatori hanno confermato che il dinosauro sarebbe stato alto 15 piedi con un peso di sette tonnellate. Le tracce sono state lasciate nei sedimenti che si sono induriti in quello che oggi è diventato calcare. Le impronte dei dinosauri potrebbero cancellarsi, come potete vedere nel video qui sotto, molto presto con il ritorno delle piogge, ma la scoperta ha entusiasmato curiosi e ricercatori.

"Anche se presto saranno seppelliti di nuovo dalla pioggia e dal fiume, il Dinosaur Valley State Park continuerà a proteggere queste tracce di 113 milioni di anni non solo per le generazioni presenti ma anche per quelle future" ha detto il portavoce del TPWD. Louis Jacobs, paleontologo e professore emerito di scienze della terra presso la Southern Methodist University, dopo aver visto le tracce ha precisato: "Quelle impronte sono spettacolari perché sono profonde. Puoi vedere le unghie dei piedi. C'è n'è più di un tipo e ce ne sono molti".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154