FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto ultim’ora: forte scossa di terremoto nelle Marche (magnitudo 4.0), sisma percepito ad Ancona

Novità sul terremoto, news dell'ultim’ora. Una nuova forte scossa di terremoto nelle Marche, di magnitudo 4.0, è stata percepita ad Ancona. Si tratta della replica più forte di oggi. Si contano però più di 130 scosse da ieri nel territorio
Eventi estremi10 Novembre 2022 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Novembre 2022 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forte scossa di terremoto nelle Marche - di magnitudo 4.0 - è stata avvertita quest'oggi nei pressi di Ancona. Questa scossa di terremoto, secondo le news dell'ultima ora, sarebbe una delle più forti della ricca sequenza sismica davanti la costa delle Marche che ha preso il via dopo la forte scossa di magnitudo 5.7 registrata alle 7:07 di ieri, mercoledì 9 novembre 2022. Ecco tutte le news su quest'ultima scossa e l'intensa attività sismica delle ultime ore.

Terremoto nelle Marche, magnitudo 4.0

Nuovo sisma nelle Marche. La scossa è stata percepita distintamente anche ad Ancona, in particolare nei piani alti dei palazzi. Questo sisma segue quello forte di ieri, mercoledì 9 novembre: una scossa magnitudo 5.7 al largo di Pesaro che fortunatamente non ha provocato vittime, ma diversi danni (anche alla stazione di Ancona).

Nell'aggiornamento reso noto stamane dall'Ingv (L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) viene comunicato che tra ieri ed oggi davanti alla costa marchigiana sono state rilevate in totale, compresi anche episodi sotto 2.0 di magnitudo, 130 scosse.

La scossa del 4.0 di oggi, giovedì 10 novembre 2022, è avvenuta alle 13.35 - ora locale -  e ha avuto epicentro nella costa marchigiana anconetana ad una profondità di 9 chilometri. Sono poi seguite - nell'immediatezza - ben sette repliche tra magnitudo 2.1 e 2.7.

Le città più vicine al sisma?

  • a 29 Km a E di Fano
  • a 36 Km a E di Pesaro
  • a 38 Km a NW di Ancona
  • a 65 Km a E di Rimini
  • a 92 Km a E di Cesena

La regione Marche fa sapere:

Si prevede che lo sciame sismico continuerà anche nei prossimi giorni. Alcune di queste repliche potrebbero essere risentite dalla popolazione, specie quella residente lungo la costa, senza escludere altri eventi di altrettanta entità, anche se al momento è impossibile fare previsioni.

Per quanto riguarda i danni provocati dal terremoto di ieri, don Giampiero Nardi, parroco della chiesa dei Salesiani di Ancona, ha dichiarato che l’edificio sacro rimarrà inagibile almeno fino a Natale.

La Protezione Civile ha ribadito che non vi sono danni gravi agli edifici. In base agli accertamenti effettuati fino ad ora dagli organi competenti i danni riscontrati risultano lievi e la situazione è sotto controllo. Le verifiche su molti edifici sia pubblici che privati sono comunque ancora in corso e più avanti si avrà il punto della situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154