FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto ultim’ora: forte scossa di terremoto nelle Marche (magnitudo 4.0), sisma percepito ad Ancona

Novità sul terremoto, news dell'ultim’ora. Una nuova forte scossa di terremoto nelle Marche, di magnitudo 4.0, è stata percepita ad Ancona. Si tratta della replica più forte di oggi. Si contano però più di 130 scosse da ieri nel territorio
Eventi estremi10 Novembre 2022 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Novembre 2022 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forte scossa di terremoto nelle Marche - di magnitudo 4.0 - è stata avvertita quest'oggi nei pressi di Ancona. Questa scossa di terremoto, secondo le news dell'ultima ora, sarebbe una delle più forti della ricca sequenza sismica davanti la costa delle Marche che ha preso il via dopo la forte scossa di magnitudo 5.7 registrata alle 7:07 di ieri, mercoledì 9 novembre 2022. Ecco tutte le news su quest'ultima scossa e l'intensa attività sismica delle ultime ore.

Terremoto nelle Marche, magnitudo 4.0

Nuovo sisma nelle Marche. La scossa è stata percepita distintamente anche ad Ancona, in particolare nei piani alti dei palazzi. Questo sisma segue quello forte di ieri, mercoledì 9 novembre: una scossa magnitudo 5.7 al largo di Pesaro che fortunatamente non ha provocato vittime, ma diversi danni (anche alla stazione di Ancona).

Nell'aggiornamento reso noto stamane dall'Ingv (L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) viene comunicato che tra ieri ed oggi davanti alla costa marchigiana sono state rilevate in totale, compresi anche episodi sotto 2.0 di magnitudo, 130 scosse.

La scossa del 4.0 di oggi, giovedì 10 novembre 2022, è avvenuta alle 13.35 - ora locale -  e ha avuto epicentro nella costa marchigiana anconetana ad una profondità di 9 chilometri. Sono poi seguite - nell'immediatezza - ben sette repliche tra magnitudo 2.1 e 2.7.

Le città più vicine al sisma?

  • a 29 Km a E di Fano
  • a 36 Km a E di Pesaro
  • a 38 Km a NW di Ancona
  • a 65 Km a E di Rimini
  • a 92 Km a E di Cesena

La regione Marche fa sapere:

Si prevede che lo sciame sismico continuerà anche nei prossimi giorni. Alcune di queste repliche potrebbero essere risentite dalla popolazione, specie quella residente lungo la costa, senza escludere altri eventi di altrettanta entità, anche se al momento è impossibile fare previsioni.

Per quanto riguarda i danni provocati dal terremoto di ieri, don Giampiero Nardi, parroco della chiesa dei Salesiani di Ancona, ha dichiarato che l’edificio sacro rimarrà inagibile almeno fino a Natale.

La Protezione Civile ha ribadito che non vi sono danni gravi agli edifici. In base agli accertamenti effettuati fino ad ora dagli organi competenti i danni riscontrati risultano lievi e la situazione è sotto controllo. Le verifiche su molti edifici sia pubblici che privati sono comunque ancora in corso e più avanti si avrà il punto della situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 09:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154