FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto ultim’ora: forte scossa di terremoto nelle Marche (magnitudo 4.0), sisma percepito ad Ancona

Novità sul terremoto, news dell'ultim’ora. Una nuova forte scossa di terremoto nelle Marche, di magnitudo 4.0, è stata percepita ad Ancona. Si tratta della replica più forte di oggi. Si contano però più di 130 scosse da ieri nel territorio
Eventi estremi10 Novembre 2022 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Novembre 2022 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forte scossa di terremoto nelle Marche - di magnitudo 4.0 - è stata avvertita quest'oggi nei pressi di Ancona. Questa scossa di terremoto, secondo le news dell'ultima ora, sarebbe una delle più forti della ricca sequenza sismica davanti la costa delle Marche che ha preso il via dopo la forte scossa di magnitudo 5.7 registrata alle 7:07 di ieri, mercoledì 9 novembre 2022. Ecco tutte le news su quest'ultima scossa e l'intensa attività sismica delle ultime ore.

Terremoto nelle Marche, magnitudo 4.0

Nuovo sisma nelle Marche. La scossa è stata percepita distintamente anche ad Ancona, in particolare nei piani alti dei palazzi. Questo sisma segue quello forte di ieri, mercoledì 9 novembre: una scossa magnitudo 5.7 al largo di Pesaro che fortunatamente non ha provocato vittime, ma diversi danni (anche alla stazione di Ancona).

Nell'aggiornamento reso noto stamane dall'Ingv (L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) viene comunicato che tra ieri ed oggi davanti alla costa marchigiana sono state rilevate in totale, compresi anche episodi sotto 2.0 di magnitudo, 130 scosse.

La scossa del 4.0 di oggi, giovedì 10 novembre 2022, è avvenuta alle 13.35 - ora locale -  e ha avuto epicentro nella costa marchigiana anconetana ad una profondità di 9 chilometri. Sono poi seguite - nell'immediatezza - ben sette repliche tra magnitudo 2.1 e 2.7.

Le città più vicine al sisma?

  • a 29 Km a E di Fano
  • a 36 Km a E di Pesaro
  • a 38 Km a NW di Ancona
  • a 65 Km a E di Rimini
  • a 92 Km a E di Cesena

La regione Marche fa sapere:

Si prevede che lo sciame sismico continuerà anche nei prossimi giorni. Alcune di queste repliche potrebbero essere risentite dalla popolazione, specie quella residente lungo la costa, senza escludere altri eventi di altrettanta entità, anche se al momento è impossibile fare previsioni.

Per quanto riguarda i danni provocati dal terremoto di ieri, don Giampiero Nardi, parroco della chiesa dei Salesiani di Ancona, ha dichiarato che l’edificio sacro rimarrà inagibile almeno fino a Natale.

La Protezione Civile ha ribadito che non vi sono danni gravi agli edifici. In base agli accertamenti effettuati fino ad ora dagli organi competenti i danni riscontrati risultano lievi e la situazione è sotto controllo. Le verifiche su molti edifici sia pubblici che privati sono comunque ancora in corso e più avanti si avrà il punto della situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

    Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154