FacebookInstagramTwitterMessanger

Terremoto, nuove scosse in provincia di Firenze. La più forte di magnitudo 2.7

Nuove scosse di terremoto nella notte a Firenze. La più forte magnitudo 2.7 a San Casciano Val di Pesa.
{icon.url}9 Maggio 2022 - ore 10:54 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Maggio 2022 - ore 10:54 Redatto da Redazione Meteo.it

Sembra non fermarsi lo sciame sismico che negli ultimi giorni ha interessato la provincia di Firenze. La terra infatti continua a tremare in Toscana, e dopo la forte scossa magnitudo 3.7 del 3 maggio scorso, se ne sono registrate molte anche nella notte appena trascorsa e nella mattinata di oggi, 9 maggio. Alle 5.06 di stamani la più forte, con magnitudo 2.7, ha avuto epicentro a San Casciano Val di Pesa.

Numerose scosse nella notte in provincia di Firenze

Una scossa di terremoto magnitudo 2.1 è stata registrata nella notte con epicentro a 4 Km da Impruneta, a una profondità di 10 km. La scossa delle 4.42 ha segnato l'inizio di un'alba all'insegna della preoccupazione, che ha interessato i comuni fiorentini di San Casciano Val di Pesa e di Impruneta. Sono infatti state circa una decina le scosse registrate nella notte e nella mattinata di stamani nel Chianti fiorentino dalla sala sismica Ingv di Roma. La più forte è stata segnalata alle 5.06 di stamani, 10 maggio, con epicentro a 3 chilometri da San Casciano Val di Pesa, a una profondità di 9 km.

Lo sciame sismico che ha interessato l'area fiorentina negli ultimi giorni ha fatto registrare diverse scosse nelle ultime 24 ore, l'ultima delle quali stamani alle 9.16 magnitudo 2.2 con epicentro a 3 km dal comune di Impruneta. Al momento sono così una decina le scosse sismiche registrate dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, alle quali si aggiungono quelle di intensità inferiore a magnitudo 2.0.

Gli epicentri dello sciame sismico che in questi giorni sta interessando l'area a sud di Firenze sono a distanza molto ravvicinata, in un'area compresa tra i comuni di San Casciano Val di Pesa e Impruneta di tipologia prevalentemente boschiva.

Scosse nella notte nel Chianti: paura tra la popolazione ma nessun danno

Stando a quanto riportato dalla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sui social, le numerose scosse di stanotte e di stamani sarebbero state avvertite chiaramente dalla popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose. Come già avvenuto nei giorni scorsi, anche all'alba di stamani sono stati in molti i cittadini che hanno deciso di lasciare le proprie abitazioni per riversarsi in strada.

Notizie
TendenzaMeteo, anche dal 13 giugno instabilità e nessuna ondata di caldo in vista
Meteo, anche dal 13 giugno instabilità e nessuna ondata di caldo in vista
La prossima settimana sarà ancora molto instabile e variabile. Non si profila l'arrivo del caldo intenso: temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Giugno ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154