FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto, nuove scosse in provincia di Firenze. La più forte di magnitudo 2.7

Nuove scosse di terremoto nella notte a Firenze. La più forte magnitudo 2.7 a San Casciano Val di Pesa.
Eventi estremi9 Maggio 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sembra non fermarsi lo sciame sismico che negli ultimi giorni ha interessato la provincia di Firenze. La terra infatti continua a tremare in Toscana, e dopo la forte scossa magnitudo 3.7 del 3 maggio scorso, se ne sono registrate molte anche nella notte appena trascorsa e nella mattinata di oggi, 9 maggio. Alle 5.06 di stamani la più forte, con magnitudo 2.7, ha avuto epicentro a San Casciano Val di Pesa.

Numerose scosse nella notte in provincia di Firenze

Una scossa di terremoto magnitudo 2.1 è stata registrata nella notte con epicentro a 4 Km da Impruneta, a una profondità di 10 km. La scossa delle 4.42 ha segnato l'inizio di un'alba all'insegna della preoccupazione, che ha interessato i comuni fiorentini di San Casciano Val di Pesa e di Impruneta. Sono infatti state circa una decina le scosse registrate nella notte e nella mattinata di stamani nel Chianti fiorentino dalla sala sismica Ingv di Roma. La più forte è stata segnalata alle 5.06 di stamani, 10 maggio, con epicentro a 3 chilometri da San Casciano Val di Pesa, a una profondità di 9 km.

Lo sciame sismico che ha interessato l'area fiorentina negli ultimi giorni ha fatto registrare diverse scosse nelle ultime 24 ore, l'ultima delle quali stamani alle 9.16 magnitudo 2.2 con epicentro a 3 km dal comune di Impruneta. Al momento sono così una decina le scosse sismiche registrate dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, alle quali si aggiungono quelle di intensità inferiore a magnitudo 2.0.

Gli epicentri dello sciame sismico che in questi giorni sta interessando l'area a sud di Firenze sono a distanza molto ravvicinata, in un'area compresa tra i comuni di San Casciano Val di Pesa e Impruneta di tipologia prevalentemente boschiva.

Scosse nella notte nel Chianti: paura tra la popolazione ma nessun danno

Stando a quanto riportato dalla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sui social, le numerose scosse di stanotte e di stamani sarebbero state avvertite chiaramente dalla popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose. Come già avvenuto nei giorni scorsi, anche all'alba di stamani sono stati in molti i cittadini che hanno deciso di lasciare le proprie abitazioni per riversarsi in strada.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154