FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto, nuove scosse in provincia di Firenze. La più forte di magnitudo 2.7

Nuove scosse di terremoto nella notte a Firenze. La più forte magnitudo 2.7 a San Casciano Val di Pesa.
Eventi estremi9 Maggio 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sembra non fermarsi lo sciame sismico che negli ultimi giorni ha interessato la provincia di Firenze. La terra infatti continua a tremare in Toscana, e dopo la forte scossa magnitudo 3.7 del 3 maggio scorso, se ne sono registrate molte anche nella notte appena trascorsa e nella mattinata di oggi, 9 maggio. Alle 5.06 di stamani la più forte, con magnitudo 2.7, ha avuto epicentro a San Casciano Val di Pesa.

Numerose scosse nella notte in provincia di Firenze

Una scossa di terremoto magnitudo 2.1 è stata registrata nella notte con epicentro a 4 Km da Impruneta, a una profondità di 10 km. La scossa delle 4.42 ha segnato l'inizio di un'alba all'insegna della preoccupazione, che ha interessato i comuni fiorentini di San Casciano Val di Pesa e di Impruneta. Sono infatti state circa una decina le scosse registrate nella notte e nella mattinata di stamani nel Chianti fiorentino dalla sala sismica Ingv di Roma. La più forte è stata segnalata alle 5.06 di stamani, 10 maggio, con epicentro a 3 chilometri da San Casciano Val di Pesa, a una profondità di 9 km.

Lo sciame sismico che ha interessato l'area fiorentina negli ultimi giorni ha fatto registrare diverse scosse nelle ultime 24 ore, l'ultima delle quali stamani alle 9.16 magnitudo 2.2 con epicentro a 3 km dal comune di Impruneta. Al momento sono così una decina le scosse sismiche registrate dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, alle quali si aggiungono quelle di intensità inferiore a magnitudo 2.0.

Gli epicentri dello sciame sismico che in questi giorni sta interessando l'area a sud di Firenze sono a distanza molto ravvicinata, in un'area compresa tra i comuni di San Casciano Val di Pesa e Impruneta di tipologia prevalentemente boschiva.

Scosse nella notte nel Chianti: paura tra la popolazione ma nessun danno

Stando a quanto riportato dalla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sui social, le numerose scosse di stanotte e di stamani sarebbero state avvertite chiaramente dalla popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose. Come già avvenuto nei giorni scorsi, anche all'alba di stamani sono stati in molti i cittadini che hanno deciso di lasciare le proprie abitazioni per riversarsi in strada.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154