FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Roma: scossa magnitudo 2.9 a San Cesareo, i dati

Terremoto Roma oggi, 8 maggio. Scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a San Cesareo sveglia i residenti nel cuore della notte.
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Triste risveglio per i residenti nell'area sud-est di Roma, che sono stati svegliati nel cuore della notte da una scossa di terremoto. Il sisma, stando a quanto riportato da Ingv di Roma, è stato di magnitudo 2.9 con epicentro tra i Comuni romani di San Cesareo e Rocca Priora. Nonostante gli attimi di paura non si registrano danni a persone o cose.

Scossa di terremoto nella notte a Roma

Alle ore 3:42 di stamani, giovedì 8 maggio, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 2.9 con epicentro a 3 km Sud Est da San Cesareo.

La zona interessata dal sisma è quella che separa il Comune dell'area metropolitana di Roma da Rocca Pietra. L'ipocentro del terremoto è stato individuato a 10 km di profondità.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, che è stata svegliata nel cuore della notte dalla scossa e si è riversata in strada. Nonostante gli attimi di paura tuttavia, non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.

Comuni nel raggio di 10 km dall'epicentro

I Comuni situati nel raggio di 10 km dall'epicentro del terremoto dell'8 maggio sono tutti nella provincia di Roma e sono:

  • San Cesareo (3 km)
  • Rocca Priora (4 km)
  • Zagarolo (5 km)
  • Labico (6 km)
  • Monte Compatri (7km)
  • Colonna (7 km)
  • Lariano (8 km)
  • Palestrina (8 km)
  • Gallicano nel Lazio (8 km)
  • Monte Porzio Catone (8 km)
  • Castel San Pietro Romano (9 km)
  • Valmontone (9 km)
  • Rocca di Papa (10 km)
  • Cave (10 km)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Palermo, epicentro nel Tirreno meridionale: scosse fino a 5.5
    Eventi estremi23 Ottobre 2026

    Terremoto a Palermo, epicentro nel Tirreno meridionale: scosse fino a 5.5

    La scossa più forte è stata di 5.5 alle 12.19, con epicentro a 9 km di profondità nel Tirreno meridionale a nord-ovest delle Eolie.
  • Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video

    Spagna in ginocchio dalla furia della tempesta Adam: quattro vittime e allagamenti.
  • Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo

    Un uomo di 46 anni è stato ucciso, mentre andava al lavoro, da un albero che si è abbattuto sulla sua auto per il maltempo a Jesolo (Venezia).
  • Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse

    Violenta alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse. Circa 8.000 persone e 2.000 veicoli coinvolti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154