FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Roma: scossa magnitudo 2.9 a San Cesareo, i dati

Terremoto Roma oggi, 8 maggio. Scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a San Cesareo sveglia i residenti nel cuore della notte.
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Triste risveglio per i residenti nell'area sud-est di Roma, che sono stati svegliati nel cuore della notte da una scossa di terremoto. Il sisma, stando a quanto riportato da Ingv di Roma, è stato di magnitudo 2.9 con epicentro tra i Comuni romani di San Cesareo e Rocca Priora. Nonostante gli attimi di paura non si registrano danni a persone o cose.

Scossa di terremoto nella notte a Roma

Alle ore 3:42 di stamani, giovedì 8 maggio, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 2.9 con epicentro a 3 km Sud Est da San Cesareo.

La zona interessata dal sisma è quella che separa il Comune dell'area metropolitana di Roma da Rocca Pietra. L'ipocentro del terremoto è stato individuato a 10 km di profondità.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, che è stata svegliata nel cuore della notte dalla scossa e si è riversata in strada. Nonostante gli attimi di paura tuttavia, non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.

Comuni nel raggio di 10 km dall'epicentro

I Comuni situati nel raggio di 10 km dall'epicentro del terremoto dell'8 maggio sono tutti nella provincia di Roma e sono:

  • San Cesareo (3 km)
  • Rocca Priora (4 km)
  • Zagarolo (5 km)
  • Labico (6 km)
  • Monte Compatri (7km)
  • Colonna (7 km)
  • Lariano (8 km)
  • Palestrina (8 km)
  • Gallicano nel Lazio (8 km)
  • Monte Porzio Catone (8 km)
  • Castel San Pietro Romano (9 km)
  • Valmontone (9 km)
  • Rocca di Papa (10 km)
  • Cave (10 km)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154