FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Roma: scossa magnitudo 2.9 a San Cesareo, i dati

Terremoto Roma oggi, 8 maggio. Scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a San Cesareo sveglia i residenti nel cuore della notte.
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Triste risveglio per i residenti nell'area sud-est di Roma, che sono stati svegliati nel cuore della notte da una scossa di terremoto. Il sisma, stando a quanto riportato da Ingv di Roma, è stato di magnitudo 2.9 con epicentro tra i Comuni romani di San Cesareo e Rocca Priora. Nonostante gli attimi di paura non si registrano danni a persone o cose.

Scossa di terremoto nella notte a Roma

Alle ore 3:42 di stamani, giovedì 8 maggio, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 2.9 con epicentro a 3 km Sud Est da San Cesareo.

La zona interessata dal sisma è quella che separa il Comune dell'area metropolitana di Roma da Rocca Pietra. L'ipocentro del terremoto è stato individuato a 10 km di profondità.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, che è stata svegliata nel cuore della notte dalla scossa e si è riversata in strada. Nonostante gli attimi di paura tuttavia, non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.

Comuni nel raggio di 10 km dall'epicentro

I Comuni situati nel raggio di 10 km dall'epicentro del terremoto dell'8 maggio sono tutti nella provincia di Roma e sono:

  • San Cesareo (3 km)
  • Rocca Priora (4 km)
  • Zagarolo (5 km)
  • Labico (6 km)
  • Monte Compatri (7km)
  • Colonna (7 km)
  • Lariano (8 km)
  • Palestrina (8 km)
  • Gallicano nel Lazio (8 km)
  • Monte Porzio Catone (8 km)
  • Castel San Pietro Romano (9 km)
  • Valmontone (9 km)
  • Rocca di Papa (10 km)
  • Cave (10 km)
Articoli correlatiVedi tutti


  • 24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi
    Eventi estremi24 Agosto 2026

    24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi

    24 agosto 2016, una scossa di terremoto nel cuore della notte sconvolse il Centro Italia. Il punto della situazione sulla ricostruzione.
  • Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade
    Eventi estremi14 Agosto 2026

    Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade

    Etna in eruzione oggi 14 agosto 2026: cenere vulcanica su Catania, voli sospesi all’aeroporto Fontanarossa e forti disagi alla viabilità. Gli ultimi aggiornamenti.
  • El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze
    Eventi estremi12 Agosto 2026

    El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze

    El Niño 2026 preoccupa l'OMM che parla di temperature record, piogge torrenziali e condizioni di siccità superiori.
  • Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo
    Eventi estremi11 Agosto 2026

    Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo

    Al tramonto, l’attività dell’Etna offre uno spettacolo suggestivo, con la nube vulcanica che si tinge di sfumature rosate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154