FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Roma: scossa magnitudo 2.9 a San Cesareo, i dati

Terremoto Roma oggi, 8 maggio. Scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a San Cesareo sveglia i residenti nel cuore della notte.
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Maggio 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Triste risveglio per i residenti nell'area sud-est di Roma, che sono stati svegliati nel cuore della notte da una scossa di terremoto. Il sisma, stando a quanto riportato da Ingv di Roma, è stato di magnitudo 2.9 con epicentro tra i Comuni romani di San Cesareo e Rocca Priora. Nonostante gli attimi di paura non si registrano danni a persone o cose.

Scossa di terremoto nella notte a Roma

Alle ore 3:42 di stamani, giovedì 8 maggio, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 2.9 con epicentro a 3 km Sud Est da San Cesareo.

La zona interessata dal sisma è quella che separa il Comune dell'area metropolitana di Roma da Rocca Pietra. L'ipocentro del terremoto è stato individuato a 10 km di profondità.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, che è stata svegliata nel cuore della notte dalla scossa e si è riversata in strada. Nonostante gli attimi di paura tuttavia, non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.

Comuni nel raggio di 10 km dall'epicentro

I Comuni situati nel raggio di 10 km dall'epicentro del terremoto dell'8 maggio sono tutti nella provincia di Roma e sono:

  • San Cesareo (3 km)
  • Rocca Priora (4 km)
  • Zagarolo (5 km)
  • Labico (6 km)
  • Monte Compatri (7km)
  • Colonna (7 km)
  • Lariano (8 km)
  • Palestrina (8 km)
  • Gallicano nel Lazio (8 km)
  • Monte Porzio Catone (8 km)
  • Castel San Pietro Romano (9 km)
  • Valmontone (9 km)
  • Rocca di Papa (10 km)
  • Cave (10 km)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
  • Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate
    Eventi estremi9 Aprile 2026

    Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate

    Il forte maltempo che ha colpito il Molise ha riattivato la frana a Petacciato causando 50 evacuati e dividendo le comunicazioni.
  • Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3
    Eventi estremi7 Aprile 2026

    Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3

    Serie di scosse di terremoto nella notte nell'area dei Campi Flegrei. La più intensa di magnitudo 3.6 alle 4:32 del 7 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 07:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154