FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi nelle Marche, Ingv: scossa di magnitudo 4.4 al largo di Fano. Le news

Alle 12.13 di oggi, 6 ottobre 2025, si è registrato un terremoto a 8 km di profondità al largo della costa marchigiana. A tremare, per l'evento del 4.4 è stata la fascia costiera tra Pesaro e Ancona, ma il sisma è stato avvertito anche in Emilia Romagna.
Eventi estremi6 Ottobre 2025 - ore 13:50 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Ottobre 2025 - ore 13:50 - Redatto da Meteo.it

Registrata una scossa di terremoto nelle Marche. L'evento sismico si è verificato al largo della costa di Fano e ha avuto una magnitudo del 4.4. , secondo quanto rilevato dall'Ingv, l'Instituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ecco tutti i dati in merito e le ultime news su quanto accaduto intorno alle 12.13 di oggi, lunedì 6 ottobre 2025.

Terremoto del 4.4 nelle Marche: evento registrato al largo di Fano

Si è verificata oggi una scossa di terremoto del 4.4. nelle Marche. Più precisamente ha interessato la costa marchigiana. L'evento sismico è stato registrato in mare al largo di Fano ma il terremoto è stato avvertito nella zona compresa tra Pesaro e Ancona intorno alle 12.13 (ora italiana).

A tremare distintamente sono stati soprattutto pavimenti, muri e finestre delle case site lungo la costa marchigiana. Il sisma è stato avvertito perfino nella città di Ancona. Sui social è subito emersa la paura dei cittadini che sono scesi in strada. Per fortuna al momento non sono segnalati danni o feriti. Diverse segnalazioni sono comunque giunte alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha fatto sapere che l'epicentro del sisma è stato segnalato a una profondità di 8 km, in mezzo al mare. A che distanza dalla terraferma? Sempre secondi i dati dell'Ingv, l'epicentro si trova a 32 km da Fano e a 65 km da Rimini.

A distanza di pochi minuti si è verificata una seconda scossa, sempre nella stessa area, questa volta di magnitudo 2.5, a 6 km di profondità. Quest'ultima pare non essere stata avvertita dalla popolazione.

In generale il sisma è stato avvertito anche in Emilia Romagna ed è dovuto, a quanto pare, all'attivazione della faglia Pesaro mare -Cornelia.

Faglia Pesaro mare - Cornelia: bassa sismicità

Si apprende che la faglia Pesaro mare - Cornelia sia situata comunque in un'area a bassa sismicità. Ciò non significa, però, che anche in queste zone non si possano verificare eventi sismici. Non esistono infatti zone "asismiche".

In passato, nella stessa zone, sono già stati registrati altri terremoti, tutti in linea con quello odierno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
  • Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?
    Eventi estremi25 Febbraio 2026

    Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?

    La potenza di un terremoto cambia a seconda della profondità: le differenze tra quelli superficiali e profondi?
  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154