FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nel Cesenatico: scossa di magnitudo 4.1, epicentro del sisma a Gambettola

Il sisma di magnitudo 4.1 si è verificato questa mattina alle 6.33. Secondo le prime informazioni fornite dalla Protezione civile non risultano esserci danni in seguito alla scossa di terremoto
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa forte di terremoto è stata avvertita alle ore 6.33 nella zona della provincia di Forlì-Cesena. Secondo l'Ingv, la scossa avvertita anche nel Riminese e nel Ravennate, ha come epicentro il comune di Gambettola.

Terremoto a Cesena, scossa di magnitudo 4.1

L'evento sismico ha avuto una magnitudo pari a 4.1 ed è stata registrata a una profondità di 18 chilometri. La zona di Gambettola e di Cesenatico nel Cesenate, è da diversi giorni al centro di uno sciame sismico.

Dalle prime verifiche effettuate questa mattina dalla Protezione civile in contatto con le strutture territoriali "non risultano danni" in seguito alla scossa.

La scossa del 26 gennaio

Alle 11.45 di giovedì 26 gennaio con epicentro Cesenatico si era registrata la scossa più forte, anche il quel caso di magnitudo 4.1 al culmine di una serie di movimenti tellurici di entità più lieve che andavano avanti da diversi giorni.

Per precauzione gli studenti erano stati fatti uscire dalle scuole ed erano state avviate immediatamente le verifiche alle strutture per eventuali danni subiti. Al termine del pomeriggio, dopo una riunione con la Protezione civile regionale, era poi stata decisa la riapertura delle strutture scolastiche all'indomani del terremoto.

Nel corso della giornata le scosse registrate erano state circa una decina, tra Cesenatico e Gambettola. Lo sciame sismico era stato avvertito anche nelle vicine province di Rimini e Ravenna, ma pure in Veneto e nelle Marche, fino alla città di Ancona.

*Seguiranno aggiornamenti*.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154