FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nel Catanese, epicentro a Ramacca

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 vicino Catania: l'epicentro si è registrato a Ramacca. La situazione.
Eventi estremi25 Novembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi25 Novembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 si è registrata nel cuore della notte di lunedì 25 novembre 2024 vicino a Catania, Sicilia. L'epicentro è stato a Ramacca, comune italiano della città metropolitana di Catania in Sicilia, facente parte del comprensorio del Calatino.

Scossa di terremoto nel Catanese: i dati dell'Invg

Torna a tremare la terra in Sicilia. Intorno alle 4 del mattino, nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 novembre 2024, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 vicino Catania con epicentro a Ramacca.

La scossa di terremoto è avvenuta a una profondità di 9 chilometri stando a quanto comunicato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Dati alla mano dell'Ingv, la scossa di terremoto a Ramacca si è registrata alle 03:59:43 del mattino. Fortunatamente non si segnalano danni a persone e/o cose, anche se sono in corso accertamenti specie nel Calatino.

La scossa di magnitudo 3.1 è stato avvertita in tutto il Catanese. Prosegue così la scia di terremoti che negli ultimi giorni hanno interessato prima la Calabria nelle località di Cellara e Mangone e la regione Lazio con una magnitudo di 2,5 con epicentro a Palombara Sabina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
  • Friuli, 6 maggio 1976: 50 anni fa il terremoto che segnò la storia e la memoria collettiva
    Eventi estremi6 Maggio 2026

    Friuli, 6 maggio 1976: 50 anni fa il terremoto che segnò la storia e la memoria collettiva

    Il 6 maggio 1976 una violenta scossa di terremoto colpì il Friuli: oggi la comunità ricorda le circa mille vittime.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154