FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nel Catanese, epicentro a Ramacca

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 vicino Catania: l'epicentro si è registrato a Ramacca. La situazione.
Eventi estremi25 Novembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi25 Novembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 si è registrata nel cuore della notte di lunedì 25 novembre 2024 vicino a Catania, Sicilia. L'epicentro è stato a Ramacca, comune italiano della città metropolitana di Catania in Sicilia, facente parte del comprensorio del Calatino.

Scossa di terremoto nel Catanese: i dati dell'Invg

Torna a tremare la terra in Sicilia. Intorno alle 4 del mattino, nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 novembre 2024, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 vicino Catania con epicentro a Ramacca.

La scossa di terremoto è avvenuta a una profondità di 9 chilometri stando a quanto comunicato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Dati alla mano dell'Ingv, la scossa di terremoto a Ramacca si è registrata alle 03:59:43 del mattino. Fortunatamente non si segnalano danni a persone e/o cose, anche se sono in corso accertamenti specie nel Calatino.

La scossa di magnitudo 3.1 è stato avvertita in tutto il Catanese. Prosegue così la scia di terremoti che negli ultimi giorni hanno interessato prima la Calabria nelle località di Cellara e Mangone e la regione Lazio con una magnitudo di 2,5 con epicentro a Palombara Sabina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154