FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nei Campi Flegrei oggi, scossa a Baia alle ore 17:04: i dettagli

Scossa di terremoto nel pomeriggio del 2 gennaio ai Campi Flegrei, avvertita in diversi comuni della zona e localizzata al largo di Baia. Magnitudo 1.9.
Eventi estremi2 Gennaio 2025 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Gennaio 2025 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it

Un nuovo episodio sismico ha interessato oggi l'area dei Campi Flegrei. Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 17.04 nella zona di Baia, destando preoccupazione tra i residenti. La scossa è stata avvertita indistintamente su tutti i comuni facenti parte dei Campi Flegrei tra cui Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. Ecco tutti i dettagli sull'evento sismico e le informazioni aggiornate.

Terremoto oggi, 2 gennaio 2025, Campi Flegrei: magnitudo 1.9

Una scossa di terremoto è stata rilevata oggi pomeriggio, 2 gennaio 2025, nell'area dei Campi Flegrei. I sismografi dell'INGV hanno registrato l'evento alle 17:04 (ora italiana), con epicentro situato al largo del golfo di Baia, frazione di Bacoli, a una profondità di 3 km.

Secondo le testimonianze di numerosi cittadini, la scossa sarebbe stata preceduta da un forte boato ed è stata avvertita in diversi comuni e aree dei Campi Flegrei, tra cui Bacoli, Arco Felice, Baia, Fusaro, Monte di Procida, via Campana (nel territorio di Pozzuoli) e Solfatara ed è stata di magnitudo 1.9.

L'evento è stato localizzato con coordinate geografiche 40.8260 di latitudine e 14.0920 di longitudine, a una profondità di 3 km. La scossa è stata registrata dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice
    Eventi estremi16 Giugno 2026

    Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nell’Appennino centrale: epicentro vicino Barete, in provincia dell’Aquila.
  • Maltempo in Lombardia, grandine e vento forte: sottopassi allagati tra Milano, Varese e Monza
    Eventi estremi11 Giugno 2026

    Maltempo in Lombardia, grandine e vento forte: sottopassi allagati tra Milano, Varese e Monza

    Forte maltempo in Lombardia il 10 giugno 2026: grandine, vento, sottopassi allagati e alberi caduti.
  • Forte terremoto di 7.8 nelle Filippine: morti e feriti
    Eventi estremi8 Giugno 2026

    Forte terremoto di 7.8 nelle Filippine: morti e feriti

    Un terremoto di magnitudo 7.8 ha scosso la zona del sud delle Filippine causando vittime e crolli.
  • Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"
    Eventi estremi3 Giugno 2026

    Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"

    Un turista francese sarebbe stato attaccato in Sardegna da uno squalo. Crescono gli avvistamenti di squali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154