FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli: scossa di magnitudo 2.6 sul Vesuvio

Intorno alle 5.46 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sul Vesuvio. L'epicentro localizzato sul versante sud-est del cono.
Eventi estremi28 Gennaio 2025 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi28 Gennaio 2025 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra nel cuore della notte a Napoli. Per la precisione l'Osservatorio Vesuviano ha registrato uno scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sul Vesuvio. La situazione.

Scossa di terremoto a Napoli sul Vesuvio

Intorno alle 5.46 del mattino di martedì 28 gennaio 2025 si è registrata una nuova scossa di terremoto in Campania. Per la precisione il terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato dall'Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell'Ingv (l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), sul Vesuvio ad una profondità di circa 1 km. Stando ai primi dati comunicati dall'Osservatorio Vesuviano l'epicentro del terremoto è stato localizzato sul versante sud-est del cono.

Si tratta della seconda scossa nel giro di poco più di due settimane, visto che l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv aveva registrato una prima scossa di terremoto sempre di magnitudo 2.6 sul Vesuvio lo scorso 19 gennaio.

Terremoto sul Vesuvio: "Non è in corso alcuna attività vulcanica"

Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (Ingv) intervistata da Fanpage ha spiegato: "Al momento, non è in corso alcuna attività generata da una dinamica vulcanica. Si osserva invece una pluriennale subsidenza dell'area craterica cui è associata un sismicità superficiale che si sviluppa nella zona in cui è stato registrato l'evento di magnitudo 2.6".

Queste scosse definite come "superficiali" ad una profondità di circa 900 metri sono causate dall'abbassamento del cratere e non da una ripresa dell'attività vulcanica. "Il cratere", ha concluso Francesca Bianco, "sta scendendo di circa 6 millimetri all'anno, dopo l'ultima eruzione, avvenuta il 17 marzo 1944".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154