FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Napoli: scossa di magnitudo 2.6 sul Vesuvio

Intorno alle 5.46 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sul Vesuvio. L'epicentro localizzato sul versante sud-est del cono.
Eventi estremi28 Gennaio 2025 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi28 Gennaio 2025 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra nel cuore della notte a Napoli. Per la precisione l'Osservatorio Vesuviano ha registrato uno scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sul Vesuvio. La situazione.

Scossa di terremoto a Napoli sul Vesuvio

Intorno alle 5.46 del mattino di martedì 28 gennaio 2025 si è registrata una nuova scossa di terremoto in Campania. Per la precisione il terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato dall'Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell'Ingv (l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), sul Vesuvio ad una profondità di circa 1 km. Stando ai primi dati comunicati dall'Osservatorio Vesuviano l'epicentro del terremoto è stato localizzato sul versante sud-est del cono.

Si tratta della seconda scossa nel giro di poco più di due settimane, visto che l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv aveva registrato una prima scossa di terremoto sempre di magnitudo 2.6 sul Vesuvio lo scorso 19 gennaio.

Terremoto sul Vesuvio: "Non è in corso alcuna attività vulcanica"

Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (Ingv) intervistata da Fanpage ha spiegato: "Al momento, non è in corso alcuna attività generata da una dinamica vulcanica. Si osserva invece una pluriennale subsidenza dell'area craterica cui è associata un sismicità superficiale che si sviluppa nella zona in cui è stato registrato l'evento di magnitudo 2.6".

Queste scosse definite come "superficiali" ad una profondità di circa 900 metri sono causate dall'abbassamento del cratere e non da una ripresa dell'attività vulcanica. "Il cratere", ha concluso Francesca Bianco, "sta scendendo di circa 6 millimetri all'anno, dopo l'ultima eruzione, avvenuta il 17 marzo 1944".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154