FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Molise, scossa di magnitudo 4.6, epicentro a Montagano vicino Campobasso. Il sisma è stato avvertito anche in Abruzzo, Campania e Puglia

Nuova scossa di terremoto avvertita in Molise con magnitudo 4.6. Epicentro a Montagano vicino Campobasso. Il sisma è stato avvertito anche nelle zone limitrofe
Eventi estremi29 Marzo 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Marzo 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna a tremare il Molise: una nuova scossa di terremoto, breve ma intensa, è stata registrata nella serata del 28 marzo 2023, alle ore 23.52 a pochi chilometri da Campobasso con epicentro a Montagano. Al momento, la scossa non sembra aver prodotto danni ingenti alle abitazioni a parte qualche calcinaccio caduto.

Scossa di terremoto in Molise con magnitudo 4.6

Il terremoto ha avuto una magnitudo di 4.6. La scossa che ha interessato il Molise nella serata di ieri, è stata avvertita anche nelle zone limitrofe: in provincia di Isernia e nell'Alto Casertano, a Napoli, ma anche a Benevento e in Abruzzo, così come nella parte bassa del Lazio e in Puglia.

Paura in Molise: abitanti e studenti fuorisede in strada

La paura è tornata lì dove nel 2002 la terra fu segnata dal dramma di San Giuliano di Puglia del 2002, quando morirono in 29 tra bimbi e maestra nel crollo della scuola “Francesco Jovine”.

Da qualche giorno il Molise è tornato a tremare, lo sciame sismico ha chiaramente messo in agitazione la popolazione. Alla scossa più intensa gli abitanti della regione hanno reagito con momenti di comprensibile panico, scappando dalle loro abitazioni e riversandosi nelle strade. Molti tra abitanti e studenti fuorisede hanno scelto di dormire in auto.

Scuole chiuse a Campobasso

Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha disposto per il 29 marzo 2023, a fini precauzionali e per procedere ad accurati sopralluoghi in seguito alla forte scossa sismica, la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154