FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Molise, scossa di magnitudo 4.6, epicentro a Montagano vicino Campobasso. Il sisma è stato avvertito anche in Abruzzo, Campania e Puglia

Nuova scossa di terremoto avvertita in Molise con magnitudo 4.6. Epicentro a Montagano vicino Campobasso. Il sisma è stato avvertito anche nelle zone limitrofe
Eventi estremi29 Marzo 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Marzo 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna a tremare il Molise: una nuova scossa di terremoto, breve ma intensa, è stata registrata nella serata del 28 marzo 2023, alle ore 23.52 a pochi chilometri da Campobasso con epicentro a Montagano. Al momento, la scossa non sembra aver prodotto danni ingenti alle abitazioni a parte qualche calcinaccio caduto.

Scossa di terremoto in Molise con magnitudo 4.6

Il terremoto ha avuto una magnitudo di 4.6. La scossa che ha interessato il Molise nella serata di ieri, è stata avvertita anche nelle zone limitrofe: in provincia di Isernia e nell'Alto Casertano, a Napoli, ma anche a Benevento e in Abruzzo, così come nella parte bassa del Lazio e in Puglia.

Paura in Molise: abitanti e studenti fuorisede in strada

La paura è tornata lì dove nel 2002 la terra fu segnata dal dramma di San Giuliano di Puglia del 2002, quando morirono in 29 tra bimbi e maestra nel crollo della scuola “Francesco Jovine”.

Da qualche giorno il Molise è tornato a tremare, lo sciame sismico ha chiaramente messo in agitazione la popolazione. Alla scossa più intensa gli abitanti della regione hanno reagito con momenti di comprensibile panico, scappando dalle loro abitazioni e riversandosi nelle strade. Molti tra abitanti e studenti fuorisede hanno scelto di dormire in auto.

Scuole chiuse a Campobasso

Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha disposto per il 29 marzo 2023, a fini precauzionali e per procedere ad accurati sopralluoghi in seguito alla forte scossa sismica, la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154