FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.3 a Grottammare

Una scossa di terremoto si è verificata nel Mar Adriatico antistante la costa marchigiana alle 17.34. Il sisma è stato di magnitudo 3.3 secondo le stime dell’INGV. Non si segnalano disagi a persone o cose
Eventi estremi31 Maggio 2022 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi31 Maggio 2022 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 si è registrata nel Mar Adriatico lungo la costa di Ascoli Piceno. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato che la terra ha tremato intorno alle ore 17:34 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0360, 14.1330 a una profondità di 49 km.

Trema la terra nelle Marche, Ingv: "Scossa di magnitudo 3.3"

La terra è tornata a tremare dunque in Italia. Questa volta la scossa è stata avvertita nel Mar Adriatico lungo la costa di Ascoli Piceno interessando principalmente il comune di Grottammare. Il terremoto è stato di magnitudo 3.3 stando a quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ha precisato: la terra ha tremato alle 17.34 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0360, 14.1330 ad una profondità di 49 km.

La scossa di terremoto è stata avvertita anche nelle Marche orientali principalmente nella fascia costiera e nel primo entroterra. Diversi segnalazioni sono sopraggiunte dalla zona di San Benedetto del Tronto e Grottammare, comune della provincia di Ascoli Piceno. La scossa di magnitudo 3.3 è classificata, secondo la scala Richter, come un evento molto leggero: "Spesso avvertito, ma generalmente non causa danni".

Scossa di terremoto lungo la costa di Ascoli Piceno

La scossa è stata registrata nella giornata di lunedì 30 maggio 2022 in mare lungo la costa di Ascoli Piceno e ha interessato principalmente la fascia costiera e il primo entroterra. L'Ingv fa sapere la scossa con epicentro nel mar Adriatico a circa 49 km di profondità intorno alle 17.30. Tre ore prima, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva segnalato un'altra scossa di magnitudo 2.1 sempre con epicentro in mare e lungo la costa di Ascoli Piceno.

Data anche l'entità della scossa di magnitudo 3.3 considerata "molto leggera" nella scala Richter non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154