FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.3 a Grottammare

Una scossa di terremoto si è verificata nel Mar Adriatico antistante la costa marchigiana alle 17.34. Il sisma è stato di magnitudo 3.3 secondo le stime dell’INGV. Non si segnalano disagi a persone o cose
Eventi estremi31 Maggio 2022 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi31 Maggio 2022 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 si è registrata nel Mar Adriatico lungo la costa di Ascoli Piceno. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato che la terra ha tremato intorno alle ore 17:34 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0360, 14.1330 a una profondità di 49 km.

Trema la terra nelle Marche, Ingv: "Scossa di magnitudo 3.3"

La terra è tornata a tremare dunque in Italia. Questa volta la scossa è stata avvertita nel Mar Adriatico lungo la costa di Ascoli Piceno interessando principalmente il comune di Grottammare. Il terremoto è stato di magnitudo 3.3 stando a quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ha precisato: la terra ha tremato alle 17.34 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0360, 14.1330 ad una profondità di 49 km.

La scossa di terremoto è stata avvertita anche nelle Marche orientali principalmente nella fascia costiera e nel primo entroterra. Diversi segnalazioni sono sopraggiunte dalla zona di San Benedetto del Tronto e Grottammare, comune della provincia di Ascoli Piceno. La scossa di magnitudo 3.3 è classificata, secondo la scala Richter, come un evento molto leggero: "Spesso avvertito, ma generalmente non causa danni".

Scossa di terremoto lungo la costa di Ascoli Piceno

La scossa è stata registrata nella giornata di lunedì 30 maggio 2022 in mare lungo la costa di Ascoli Piceno e ha interessato principalmente la fascia costiera e il primo entroterra. L'Ingv fa sapere la scossa con epicentro nel mar Adriatico a circa 49 km di profondità intorno alle 17.30. Tre ore prima, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva segnalato un'altra scossa di magnitudo 2.1 sempre con epicentro in mare e lungo la costa di Ascoli Piceno.

Data anche l'entità della scossa di magnitudo 3.3 considerata "molto leggera" nella scala Richter non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 05:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154